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| CITAZIONE (onTouareg @ 29/9/2009, 09:36) quindi, se ho capito bene, se sullo stesso assale una ruota gira a vuoto, l'ESP provvede a frenarla per portarla al pari dell'altra?
e se comunque non riescono ad avere trazione, cioe' slittano entrambe, blocco il centrale con il pomello. giusto? Sì esatto, e se non basta neanche il centrale affidati ad un santo, oppure ad un agricoltore che passa di lì con un trattore! Anzi, in realtà ciò che hai scritto non è esattissimo, l'ESP non frena la ruota che slitta per portarla al pari con l'altra, bensì per sfruttare il fatto che un differenziale classico trasferisce sempre la coppia motrice alla ruota che gira di più, quindi se tu rallenti la ruota che slitta più dell'altra, la coppia andrà sull'altra. CITAZIONE (bud&terence&giacomo @ 29/9/2009, 23:46) Il Touareg dispone di serie di 3 differenziali bloccabili, quello centrale autoblaccante e bloccabile manualmente meccanicamente, quelli anteriore e posteriore autobloccanti elettronicamente, tramite l' utilizzo del sistema frenante. Optional per il posteriore il diffrenziale autobloccante e bloccabile manualmente meccanicamente. Infatti non è assolutamente vero che se si hanno una ruota anteriore ed una posteriore senza aderenza sul Touareg si rimane bloccati, anzi si avanza tranquillamente grazie ai bloccaggi anteriore e posteriore. Li ho testati frequentemente in situazione di twist e posso assicurarvi che il sistema funziona egregiamente...lo stesso passaggio effettuato con Touareg e con un Gran Vitara (considerato più fuoristrada) col primo l' ho passato in scioltezza, col secondo mi sono bloccato immediatamente in quanto disponeva solo di blocco centrale. In sostanza col Touareg si può avanzare anche con solo una ruota in presa mentre rimane consigliabile l' optional del bloccaggio posteriore se si affrontano terreni poco compatti tipo sabbia, fango, ecc.. CITAZIONE (tarchi75 @ 29/9/2009, 18:41) Secondo me no... girando la manopola, NON ripartisci la presa 50 avanti e 50 dietro.. ma 50 ruota post sx e 50 ruota post destra. infatti è un blocco che riguarda solo il differenziale posteriore... io la sapevo cosi... pero poi non ne sono sicuro Il bocco posteriore è optional...se non lo hai con la manopola blocchi il centrale che ripartisce 50 avanti e 50 dietro.. Confermo tutto quanto! CITAZIONE (hidalgo @ 29/9/2009, 23:56) ...quello anteriore non può essere autobloccante , in condizioni di curva estrema si bloccherebbe ...
può essere che il posteriore sia autobloccante ( come avevo sulla toyota vx ) , ma non vedo perchè averlo sulla manopola ! Eh già, e l'Alfa Romeo 147 Q2 dove la mettiamo? Non ha forse un differenziale autobloccante all'anteriore?
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