Differenziali Touareg, autobloccante?

« Older   Newer »
  Share  
hidalgo
view post Posted on 29/9/2009, 22:56




...quello anteriore non può essere autobloccante , in condizioni di curva estrema si bloccherebbe ...

può essere che il posteriore sia autobloccante ( come avevo sulla toyota vx ) , ma non vedo perchè averlo sulla manopola !
 
Top
bud&terence&giacomo
view post Posted on 29/9/2009, 23:22




Proprio per questo è autobloccante elettronicamente...blocca solo se la differenza di giri tra ruota destra e ruota sinistra è superiore di un certo numero di giri...non basterebbe la più stretta delle curve e in curva quindi rimane libero.

Infatti non c' è sulla manopola, quello che vedi è per il bloccaggio del centrale, mentre se avessi il blocco posteriore optional , avresti una posizione in più sulla manopola.
 
Top
S*.GO_1320
view post Posted on 29/9/2009, 23:55




CITAZIONE (onTouareg @ 29/9/2009, 09:36)
quindi, se ho capito bene, se sullo stesso assale una ruota gira a vuoto, l'ESP provvede a frenarla per portarla al pari dell'altra?

e se comunque non riescono ad avere trazione, cioe' slittano entrambe, blocco il centrale con il pomello.
giusto?

Sì esatto, e se non basta neanche il centrale affidati ad un santo, oppure ad un agricoltore che passa di lì con un trattore! :D :P

Anzi, in realtà ciò che hai scritto non è esattissimo, l'ESP non frena la ruota che slitta per portarla al pari con l'altra, bensì per sfruttare il fatto che un differenziale classico trasferisce sempre la coppia motrice alla ruota che gira di più, quindi se tu rallenti la ruota che slitta più dell'altra, la coppia andrà sull'altra. ;)

CITAZIONE (bud&terence&giacomo @ 29/9/2009, 23:46)
Il Touareg dispone di serie di 3 differenziali bloccabili, quello centrale autoblaccante e bloccabile manualmente meccanicamente, quelli anteriore e posteriore autobloccanti elettronicamente, tramite l' utilizzo del sistema frenante. Optional per il posteriore il diffrenziale autobloccante e bloccabile manualmente meccanicamente.
Infatti non è assolutamente vero che se si hanno una ruota anteriore ed una posteriore senza aderenza sul Touareg si rimane bloccati, anzi si avanza tranquillamente grazie ai bloccaggi anteriore e posteriore. Li ho testati frequentemente in situazione di twist e posso assicurarvi che il sistema funziona egregiamente...lo stesso passaggio effettuato con Touareg e con un Gran Vitara (considerato più fuoristrada) col primo l' ho passato in scioltezza, col secondo mi sono bloccato immediatamente in quanto disponeva solo di blocco centrale.
In sostanza col Touareg si può avanzare anche con solo una ruota in presa mentre rimane consigliabile l' optional del bloccaggio posteriore se si affrontano terreni poco compatti tipo sabbia, fango, ecc..


CITAZIONE (tarchi75 @ 29/9/2009, 18:41)
Secondo me no... girando la manopola, NON ripartisci la presa 50 avanti e 50 dietro.. ma 50 ruota post sx e 50 ruota post destra. infatti è un blocco che riguarda solo il differenziale posteriore... io la sapevo cosi... pero poi non ne sono sicuro

Il bocco posteriore è optional...se non lo hai con la manopola blocchi il centrale che ripartisce 50 avanti e 50 dietro..

Confermo tutto quanto!

CITAZIONE (hidalgo @ 29/9/2009, 23:56)
...quello anteriore non può essere autobloccante , in condizioni di curva estrema si bloccherebbe ...

può essere che il posteriore sia autobloccante ( come avevo sulla toyota vx ) , ma non vedo perchè averlo sulla manopola !

Eh già, e l'Alfa Romeo 147 Q2 dove la mettiamo? Non ha forse un differenziale autobloccante all'anteriore? ;)
 
Top
hidalgo
view post Posted on 30/9/2009, 07:10




.....mhmhmhm..... :)
 
Top
marcosi67
view post Posted on 30/9/2009, 08:54




Be io l'anno scorso in montagna sono rimasto bloccato, con gomme da neve , diff. centrale bloccato, pezzi di legno sotto le ruote, ma niente dopo un paio d'ore è arrivato il gattodelle nevi e mi ha tirato fuori, a questora stavo li ancora..

L'unica cosa che mi avrebbe potuto salvare sarebbe stata una bella pala, che purtroppo non avevo.
 
Top
S*.GO_1320
view post Posted on 30/9/2009, 08:58




Probabilmente ti eri appoggiato sulla neve con la pancia della macchina.
 
Top
bud&terence&giacomo
view post Posted on 30/9/2009, 09:03




Più specificamente il sistema di bloccaggio elettronico si chiama EDS...però bisogna fare alcune differenze sul suo utilizzo.
Con marce alte inserite blocca solo se le ruote senza aderenza dei 2 assi sono quelle dello stesso lato, per esempio se si fa una partenza in salita su strada con le 2 ruote esterne su neve fuori carreggiata e quelle interne su asfalto, il sistema blocca, mentre se invece le ruote senza aderenza sui 2 assi sono contrapposte, si rimane bloccati perchè il sistema non blocca.
Cambia totalmente logica con l' inserimento delle ridotte; in questo caso il sistema blocca in qualunque caso e più velocemente...insomma con anche 2 ruote su diversi assi e contrapposte senza aderenza il sistema blocca...
Grazie all' EDS e al bloccaggio automatico del centrale ho passato qualsiasi situazione di twist senza mai dover bloccare manualmente il centrale...insomma in queste situazioni l' elettronica fa tutto lei..
Diverso è il discorso su fango o sabbia dove è importante mantenere una trazione costante sulle ruote, in questo caso è consigliabile bloccare manualmente e preventivamente il blocco centrale e quello posteriore se lo si ha..

CITAZIONE (marcosi67 @ 30/9/2009, 09:54)
Be io l'anno scorso in montagna sono rimasto bloccato, con gomme da neve , diff. centrale bloccato, pezzi di legno sotto le ruote, ma niente dopo un paio d'ore è arrivato il gattodelle nevi e mi ha tirato fuori, a questora stavo li ancora..

L'unica cosa che mi avrebbe potuto salvare sarebbe stata una bella pala, che purtroppo non avevo.

Di sicuro non ne sei uscito per cause imputabili al sistema di trazione integrale del Touareg
 
Top
onTouareg
view post Posted on 30/9/2009, 09:04




grazie Bud!
mi sembra tutto chiaro!

:)
 
Top
bud&terence&giacomo
view post Posted on 30/9/2009, 09:13




Ma figurati...ora sai che puoi avventurarti dove vuoi purchè non tocchi sotto....
 
Top
onTouareg
view post Posted on 30/9/2009, 09:30




la domanda mi e' sorta perche l'altro giorno mi son fermato sul ciglio sx della strada per fare alcune foto.
in realta il ciglio e' un arginello di dirca 70cm con pendenza a circa 50°, ricoperto di erba e foglie secche.

son salito solo con il lato sinistro (il lato dx era sull'asfalto), e poi non riuscivo piu' a partire.

e' vero che ho le gomme praticamente slick, ma non pensavo di piantarmi lì, come un salame, a 200mt da casa!

poi ho inserito le ridotte (non il bloccaggio del centrale, ma solo le ridotte) e in retro sono venuto via (fiuuu!!)



 
Top
bud&terence&giacomo
view post Posted on 30/9/2009, 09:35




Coi differenziali autobloccanti bisogna avere l' accortezza di dare gas fino a fare intervenire il sistema...senza gas non si ha slittamento e l' elettronica non si accorge di nulla....con le ridotte si accorciano anche i tempi di risposta del sistema.
 
Top
mpsinfo
view post Posted on 24/10/2009, 08:23




CITAZIONE (onTouareg @ 30/9/2009, 10:30)
la domanda mi e' sorta perche l'altro giorno mi son fermato sul ciglio sx della strada per fare alcune foto.
in realta il ciglio e' un arginello di dirca 70cm con pendenza a circa 50°, ricoperto di erba e foglie secche.

son salito solo con il lato sinistro (il lato dx era sull'asfalto), e poi non riuscivo piu' a partire.

e' vero che ho le gomme praticamente slick, ma non pensavo di piantarmi lì, come un salame, a 200mt da casa!

poi ho inserito le ridotte (non il bloccaggio del centrale, ma solo le ridotte) e in retro sono venuto via (fiuuu!!)

50° (gradi) di pendenza ?? ... non venivi su nemmeno se avevi i chiodi al posto dei tasselli sulle gomme !!!...
 
Top
onTouareg
view post Posted on 26/10/2009, 09:52




mi sono espresso male: la pendenza del ciglio era trasversale, ovvero la strada e' orizzontale, e il ciglio sinistro sale con angolo di 50°

quindi salendo solo con le ruote di sx l'auto e' inclinata verso dx

le ruote dx rimanevano sull'asfalto
 
Top
mandyppm
view post Posted on 26/10/2009, 15:57




a proposito di differenziali l' altro giorno mi trovavo in leggera salita su un prato bagnato e dando gas contianuava ad intervenire esp tagliando il gas ed evitando lo slittamento delle ruote ma secondo me sarebbe stato meglio che le ruote slittassero per far lavorare meglio i tasselli delle gomme e per avere piu' potenza anche di motore.premetto non avevo le ridote inserite.secondo voi e' meglio disinserirlo esp?
 
Top
bud&terence&giacomo
view post Posted on 26/10/2009, 16:06




io prima avrei provato inserendo le ridotte e bloccando il centrale
 
Top
39 replies since 28/9/2009, 10:20   3214 views
  Share