Differenziali Touareg, autobloccante?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/10/2009, 22:47
Avatar

fancazzista

Group:
Administrator
Posts:
8,939
Location:
Tannetum

Status:


CITAZIONE (mandyppm @ 26/10/2009, 15:57)
a proposito di differenziali l' altro giorno mi trovavo in leggera salita su un prato bagnato e dando gas contianuava ad intervenire esp tagliando il gas ed evitando lo slittamento delle ruote ma secondo me sarebbe stato meglio che le ruote slittassero per far lavorare meglio i tasselli delle gomme e per avere piu' potenza anche di motore.premetto non avevo le ridote inserite.secondo voi e' meglio disinserirlo esp?

ci sono 2 casi: o disinserendo l'ESP strappavi l'erba con le gomme cosi facevano presa sul terreno e andavi su, oppure al contrario inserendo le ridotte e con ESP inserito facevi in modo che le ruote non perdessero aderenza e andavi su ma molto molto lentamente

oppure prendevi la rincorsa
 
Top
IlCoNtEz
view post Posted on 15/5/2010, 21:40




io l ho provato il sistema.
Saltavo un fosso di scolo largo è piatto , alla fine c'era un bordo alto , verissimo senza ridotte il sistema frena piu lentamente la ruota che slitta e si rimane piantati.
Li per li , ridotte, blocco centrale e al primo slittamento si sente un bel colpo di freno sulle ruote opposte e son uscito , ma il bordo era veramente alto e le ruote non erano dritte .

inutile dire che da li con un x5 rimanevo piantato al 100%. per questo ho comprato il carroarmato.
appena ho un pò di tempo provo qualche passaggio con e senza Esp, dove son sicuro che agisce per lo slittamento. Comunque il sistema toglie dai guai , ricordo con la Terrano che saltare i bordi.......o rincorsa o se andavi pian piano restavi piantato, a parte l 'altezza da terra ridicola e le corazze rotte di sotto sempre..........e i differenziale posteiore col centro arrotondato che strofinava sempre a terra(Se prendi una pietra a punta lo spezzi !)il touareg ha tutto incassato dentro e passi tranquillamente.

Comunque chi mi dice che con i Suv non puoi andare dove vanno i fuoristrada , non ha mai provato Touareg, di certo non si ci fanno i rally domenicali........ma solo perche non ha i ponti fissi con escursioni che non ti fanno alzare le gomme.
ma in sicilia ci son terreni con pendenze del 40% e salire non è sempre facile specie su terreni Friabili.il carroarmato sale!
 
Top
joker0084
view post Posted on 26/3/2017, 14:42




continuo questa vecchia discussione per fare una domanda.....
sto per cambiare i cerchi con dei 20 pollici di diametro e mi è sorto un dubbio....
se mi dovesse capitare di bucare e quindi andassi a montare il ruotino, che non so che misure abbia ma penso non 20 pollici di diametro,faccio danni ai differenziali o se per poca strada e a bassa velocità non creo problemi???
 
Top
view post Posted on 28/3/2017, 06:47
Avatar

fancazzista

Group:
Administrator
Posts:
8,939
Location:
Tannetum

Status:


la circonferenza dello pneumatico è praticamente la stessa inoltre il differenziale è libero e non bloccato

ma ugualmente si consiglia di montarlo al posteriore (essendo più piccolo ha meno aderenza delle altre gomme)
e di non fare troppo gli asini :)
 
Top
joker0084
view post Posted on 3/4/2017, 09:33




Ok grazie
Comunque Si potrebbe rovinare per un eccessivo surriscaldamento giusto??
 
Top
view post Posted on 5/4/2017, 06:54
Avatar

fancazzista

Group:
Administrator
Posts:
8,939
Location:
Tannetum

Status:


non nel nostro caso in quanto non ha pacchi lamellari all'interno, se fosse un lsd si certo ma il touareg non ha differenziali originali con lsd
 
Top
joker0084
view post Posted on 5/4/2017, 06:59




Quindi si consiglia di montarlo al posteriore solo per non usufruire troppo di quello anteriore già sollecitato di più o per altro???
Scusa se insisto ma cerco di capire più cose possibili da chi vuole condividere......
 
Top
view post Posted on 5/4/2017, 07:11
Avatar

fancazzista

Group:
Administrator
Posts:
8,939
Location:
Tannetum

Status:


no no assolutamente la trasmissione nel touareg o in macchine simili o anche a sola trazione anteriore non ne risente per nulla.
il consiglio di montarlo al posteriore è solo per mantenere quasi inalterato il comportamento di strada, visto che le ruote anteriori sono quelle sterzanti e che il ruotino in genere è messo sempre peggio delle altre gomme (sia come età, come dimensioni, come gonfiaggio).
inoltre se monti una ruota molto più stretta all'anteriore (soprattutto destro) avrai la sensazione di minor stabilità ed anche minor tenuta.

poi dopo ci sono i casi particolari tipo auto a trazione posteriore che in genere hanno gommature differenti... e li è ciccia ti fai venire a prendere.
 
Top
joker0084
view post Posted on 5/4/2017, 07:14




Ok grazie delle info
 
Top
view post Posted on 1/12/2023, 10:02
Avatar

KDJ 120 '03

Group:
Member
Posts:
276
Location:
Cuneo

Status:


Un saluto a tutti,
Vediamo se ho capito bene le trazione del Tuareg prima serie...

HIGH: Marce lunghe, tutto libero: l'autobloccante lavora solo sugli assali, il centrale è libero , possono slittare 3 ruote su 4
AUTO DIFF: Marce lunghe, Autobloccante elettronico Centrale: l'autobloccante lavora sugli assali e sul centrale, possono slittare 2 su 4 ruote, ma anche 3 su 4 visto che il centrale non è bloccato al 100%
LOW: Ridotte, tutto libero come su High: l'autobloccante lavora solo sugli assali, il centrale è libero , possono slittare 3 ruote su 4
Rotella tutta a destra, dopo LOW sul simbolo Blocco centrale: Ridotte, Blocco meccanico Centrale, l'autobloccante lavora solo sugli assali, centrale bloccato 100%, possono slittare 2 su 4 ruote
Tasto LOCK: è l'optional del blocco meccanico posteriore?

Attached Image: trazion tuareg

trazion tuareg

 
Web  Top
39 replies since 28/9/2009, 10:20   3215 views
  Share