Sospensioni e Diff. Post.: DAVVERO INDISPENSABILI?

« Older   Newer »
  Share  
marco_t86
view post Posted on 3/1/2008, 11:41




Ciao a tutti,
come ho detto nella presentazione se Dio vuole fra qualche tempo sarò anch'io felice possessore di un T-reg.
La domanda con cui apro il mio thread è dettata dal fatto che io mi vorrei orientare su un 3.0 TDI Exclusive (quindi già con assetto sportivo) con il quale percorrerò 85%asfalto e 15%­off-road very-soft con qualche possibile eccezione di off-road un po più tecnico.
Fatta questa premessa sono quasi certo il bloccaggio del differenziale posteriore sia quasi inutile per me..ma per quanto riguarda le sospensioni? Migliorano davvero così tanto il comportamento stradale rispetto alle normali sospensioni con assetto sportivo in dotazione dell'allestimento exclusive? Ed in off-road sono davvero così necessarie?
So che sicuramente sono un gran bel giocattolino ma vi chiedo queste cose perchè mio padre ho da poco acquistato il Disco III con le sospensioni pneumatiche e devo dire che andando a fare fuoristrada con lui (in situazioni ben più hard di quelle con cui mai e poi mai mi avventurerei con il T-reg) e non ci è mai capitata l'occasione di dover modificare l'assetto delle sospensioni.
In attesa di risposta ringrazio chi avrà voglia di togliermi un po di dubbi riguardo a queste cose!!
 
Top
MAXIMUM-Foss©
view post Posted on 3/1/2008, 11:50




Ciao Marco....

Il differenziale posteriore non è indispensabile se non fai percorsi off-road davvero duri...con il differenziale centrale già puoi azzardare ad avventurarti in tutta sicurezza.
Discorso diverso per le sospensioni pneumatiche che io ti consiglio...oltre che ad essere utilissime per il fuoristrada, ti rendono la guida su asfalto molto più sicura...alle alte velocità alte si abbassa...in curva rimane piatta come un go-kart...insomma sono davvero forti!!!!
Io ho fatto lo sbaglio di non inserirle e me ne sono pentito, anche se comunque con l'assetto exclusive mi trovo bene.

Concludo consigliandoti di prendere le sospensioni e lasciar perdere il blocco posteriore!!

Ciao!!
 
Top
bud&terence&giacomo
view post Posted on 3/1/2008, 12:56




per il differenziale posteriore sono pienamente d' accordo con Max...se non fai off road duro è inutile. considera poi che in situazioni impreviste difficili tutti i Touareg dispongono di EDS, ovvero del bloccaggio elettronico del differenziale. in poche parole tramite l' uso selettivo dei freni vengono simulati il bloccaggio dei differenziali anteriore e posteriore. in pratica fai quello che faresti col blocco meccanico posteriore con però qualche svantaggio tipo il possibile surriscaldamento dei freni e una trasmissione della coppia più brusca. io l' ho testato in un piccolo avvallamento che ha portato alla perdita di aderenza di una ruota anteriore ed una posteriore, situazione dalla quale senza blocchi non usciresti mai...beh il risultatao è stato che solamente inserendo le ridotte, che portano ad un programma specifico fuoristrada dell' EDS, senza neppure bloccare il diff. centrale, ne sono uscito senza nessun problema.
a mio avviso le sosp. pneumatiche sono utili solo se si fa un uso sportivo su strada del touareg, ma secondo me per questo si deve puntare ad auto diverse. per quanto riguarda il fuoristrada sono utili solo per non spanciare tipo su neve o per i guadi...su rocce, twist ecc. è stato dimostrato che sono pure controproducenti.
io le ho e se devo dire la verità mi piacciono perchè sono un bel giocattolo e basta...non ho riscontrato ancora una situazione dove queste potessero fare la differenza. per quello che costano ci sono accessori ben più utili secondo me!
 
Top
guruonthestreet
view post Posted on 4/1/2008, 23:47




Scusa perché dici che sono controproducenti? Non trovi maggior confort sulle nostre strade piene di buche? Nel catalogo della touareg sono addirittura esaltate come il maggior pregio del veicolo nelle prime pagine, come se fossero di serie.
 
Top
bud&terence&giacomo
view post Posted on 5/1/2008, 09:43




e cosa vuoi che ti dicessero?? che sono una ciofeca??!!
ti spiego subito...molti pensano che nel fuoristrada queste sospensioni ti diano un grande vantaggio perchè puoi alzare a livello massimo l' altezza del telaio...questo è vero ma solo in situazioni tipo guado o neve alta per non spanciare. ma nel classico fuoristrada, cioè passaggi tecnici che portano a sollevare una o più ruote dal suolo, è molto più importante avere sospensioni con grande escursione che minimizzano il più possibile lo stacco delle ruote dal suolo. ecco perchè i classici fuoristrada hanno sospensioni del tipo a ponte rigido e non indipendenti come Touareg, che garantiscono escursioni delle ruote nettamente più elevate. ora pensa di essere un neofita di fuoristrada e col tuo touareg ti trovi davanti a qualche avvallamento in serie..mettiamo le sospensioni a livello extra-offroad, perchè come dice la parola è la configurazione migliore in situazioni fuoristrada..bene vedrai che entrando prima con una ruota poi con l' altra ti troverai ben presto con una o più ruote per aria, situazione da scongiurare preventivamente perchè porta alla perdita di trazione dell' auto. tutto questo perchè alzando la vettura al massimo le sospensioni perdono ogni possibilità di estensione e quindi di seguire gli avvallamenti del terreno.
ma qualcuno potrebbe dire: "ma c' è anche una configurazione solo "offroad"!! vero, ma questa equivale più o meno all' altezza della vettura che si ha senza sopensioni pneumatiche...per questo motivo sostengo che siano più utili su strada per avere maggiore stabilità anzichè per un utilizzo offroad..
 
Top
guruonthestreet
view post Posted on 5/1/2008, 10:57




Grazie della delucidazione. In effetti ho sempre avuto dei dubbi sulla loro utilità in offroad. In verità credo che il normale acquirente della touareg non sia un fuoristradista altrimenti andrebbe su una più affidabile Toyota, Land Rover, Mitsubishi o Nissan. Io apprezzo le sospensioni idropneumatiche nell'utilizzo quotidiano dove tra buche, strade bianche e la cattiva manutenzione della pavimentazione stradale la nostra schiena è messa a dura prova. Pensa che ho deciso che quando manderò in pensione il mio scooter mi orienterò probabilmente su una moto come il Transalp proprio per questo motivo. Quando vedo in televisione programmi come Top Gear assisto a strade perfette in scenari da favola per le prove delle supercar. Noi in Italia abbiamo gli scenari ma le strade sono da terzo mondo. Io proporrei di far fare la Parigi Dakar passando per la Salerno-Reggio Calabria sai che spettacolo.
Credo che una delle vere motivazioni del successo dei SUV sia proprio nelle strade perché se è vero che la Cayenne sia status symbol non credo che una Rav 4 o sedici fiat lo sia altrettanto. La Suv in effetti è la macchina da benestanti che vivono nel terzo mondo e che deve rinunciare a coupe e berline.
 
Top
mammo-andrea
view post Posted on 5/1/2008, 11:02




CITAZIONE (MAXIMUM-Foss© @ 3/1/2008, 11:50)
Ciao Marco....

Il differenziale posteriore non è indispensabile se non fai percorsi off-road davvero duri...con il differenziale centrale già puoi azzardare ad avventurarti in tutta sicurezza.
Discorso diverso per le sospensioni pneumatiche che io ti consiglio...oltre che ad essere utilissime per il fuoristrada, ti rendono la guida su asfalto molto più sicura...alle alte velocità alte si abbassa...in curva rimane piatta come un go-kart...insomma sono davvero forti!!!!
Io ho fatto lo sbaglio di non inserirle e me ne sono pentito, anche se comunque con l'assetto exclusive mi trovo bene.

Concludo consigliandoti di prendere le sospensioni e lasciar perdere il blocco posteriore!!

Ciao!!

daccordissssimo !!!!!
 
Top
bud&terence&giacomo
view post Posted on 5/1/2008, 11:06




CITAZIONE (guruonthestreet @ 5/1/2008, 10:57)
Grazie della delucidazione. In effetti ho sempre avuto dei dubbi sulla loro utilità in offroad. In verità credo che il normale acquirente della touareg non sia un fuoristradista altrimenti andrebbe su una più affidabile Toyota, Land Rover, Mitsubishi o Nissan. Io apprezzo le sospensioni idropneumatiche nell'utilizzo quotidiano dove tra buche, strade bianche e la cattiva manutenzione della pavimentazione stradale la nostra schiena è messa a dura prova. Pensa che ho deciso che quando manderò in pensione il mio scooter mi orienterò probabilmente su una moto come il Transalp proprio per questo motivo. Quando vedo in televisione programmi come Top Gear assisto a strade perfette in scenari da favola per le prove delle supercar. Noi in Italia abbiamo gli scenari ma le strade sono da terzo mondo. Io proporrei di far fare la Parigi Dakar passando per la Salerno-Reggio Calabria sai che spettacolo.
Credo che una delle vere motivazioni del successo dei SUV sia proprio nelle strade perché se è vero che la Cayenne sia status symbol non credo che una Rav 4 o sedici fiat lo sia altrettanto. La Suv in effetti è la macchina da benestanti che vivono nel terzo mondo e che deve rinunciare a coupe e berline.

figurati!! sono d' accordo su quanto sostieni!
tornando al discorso di prima, se si dovesse pensare ad un utilizzo fuoristrada del Touareg trovo molto più utile avere il differenziale posteriore bloccabile..
 
Top
mammo-andrea
view post Posted on 5/1/2008, 11:17




però mi collego con il discorso di giacomo , non diciamo che in off-road sono proprio innutili....
ho avuto modo di usarle anche io in off-road , e quando noi andiamo a selezionare appunto la posizione desiderata , loro si assestano e si preparano per qualsiasi evenienza possa succedere anche eventuali twist , infatti se fai caso , quando selezioni l'off-road , le sospensioni fanno una serie di "movimenti" in su e giù in maniera tale da potersi preparare
in questo modo le centraline agiscono tutte assieme , anche quelle del cambio automatico in selezione ridotte , in maniera tale da rendre il percorso il meno traumatico possibile ( questo riferito in un raduno da un responsabile vw ).
su strada sono fantastiche , a mio avviso , io quando trovo asfalti con buche seleziono la modalità morbida e un 50% di quei fastidiosi saltellamenti con vibrazioni varie spariscono

poi diciamo che sono veramente simpatiche , sono giocattolini ....
se ti posizioni a macchina accesa con il fianco in una piccola pendanza ( che può essere anche il dislivello creato tra strada e marciapiede ) lei si raddrizza , o per lo meno arriva il più possibile in piano .... e me me gusta ...
 
Top
bud&terence&giacomo
view post Posted on 5/1/2008, 11:19




io ho fatto caso che se mi metto in posizione extra-offroad basta un piccolo avvallamento che mi trovo con una ruota per aria..se invece mi metto in posizione offroad va meglio ma è la stessa altezza che si ha con le sospensioni di serie e a volte per fare aderire le ruote al terreno bisogna pure abbassarle ancora fino alla posizione normal..
non dico che siano completamente inutili..qua si faceva un discorso sulla loro indispensabilità per l' utilizzo off road e a questo rispondo che non lo sono...molto meglio puntare al blocco posteriore!

ovviamente questo è un parere personale!!
 
Top
mammo-andrea
view post Posted on 5/1/2008, 11:29




vi racconto cosa mi è successo un giorno , che mi sono messo a ridere : arrivo in un bar che frequento spesso e il parcheggio frontale ad esso ha una pendenza asfaltata pari a due scalini , io arrivo e metto il touareg davanti a dei tavolini dove erano seduti dei ragazzi 18 enni ... come mi vedono si parlano tra di loro e come smonto sento dire : ti ho detto che l muso si abbassa adesso vedrai se ho ragione ... e l'altro ... : ma va è impossibile ! .....
in quel momento si sentono le sosp. che " sfiatano " l'aria ed il muso del touareg si abbassa ai livelli minimi ....
hahahaahahaha bisognava vedere la faccio dei ragazzi .. hahahahaha , alla fine uno ha dovuto pagare da bere .... hahaahaha

sono piccole cose simpatiche che succedono ...

la posizione extra serve solamente per evitare spanciamenti su delle dune , la posizione off-road mantiene l'altezza standard , ma permette alle sosp. di poter lavorare al meglio sia in pressione , sia in twist dove arrivano alla loro corsa massima
la pos. extra ripeto non serve per fare off road , ma solamente per non spanciare , infatti se hai notato quando la selezioni si irrigidisce come un sasso , appunto perchè si trova in una condizione non adatta
 
Top
bud&terence&giacomo
view post Posted on 5/1/2008, 11:32




Il Touareg sa sempre come stupire!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
mammo-andrea
view post Posted on 5/1/2008, 11:37




heheheehe :D
 
Top
desmomax999
view post Posted on 14/1/2008, 11:56




Aggiungerei che puo' servire anche per i guardi la posizione extra. Io trovo le sosp. pneumatiche veramente stupefacenti su strada ed e' li che fanno decisamene la differenza andando ad annullare quei comportamenti propri dei suv ( imbarcamenti etc..)
Ma quando ti fermi il treg si abbassa? a me non sembra che lo faccia..

La posizione extra bassa (che sul manuale dicono di usarla per caricare merci(!) ) quando va usata? non e' che abbia molto senso..
 
Top
bud&terence&giacomo
view post Posted on 14/1/2008, 14:43




prevalentemente per caricare e scaricare dal baule..
 
Top
18 replies since 3/1/2008, 11:41   602 views
  Share