Problemi con Debimetro, Errore Debimetro

« Older   Newer »
  Share  
dandyy
view post Posted on 10/12/2012, 14:37




Ciao a tutti, sono Dandyy, soltanto voi potete aiutarmi! Ho un Touareg 3.2 v6 del 2003, questa estate sono rimesto a piedi per colpa di un'officina autorizzata VW che mi ha creato fino ad oggi 9,200,00€!

Comuque, da agosto l'auto si trova in puglia dopo averla lasciata in un'autofficina per rifare le sedi valvole, trasmissione e tante belle altre cose che mi sono costate 5,400€

Il motore adesso è perfetto, ma ogni volta che mi chiamano per andarla a ritirare faccio 50 km e mi si accende la spia EPC e controllo di stabilità.. Rientro in officina e dalla diagnosi risulta errore dato dal Debimetro!! Stiamo diventando pazzi!! L'auto và per una settimana e poi ricomincia! Stesso errore.. Abbiamo cambiato 3 Debimetri e di ogni marca e modello, ma niente! L'auto dopo un pò comincia ad andare a 4/5 cilindri..

Qualcuno ha avuto il mio stesso difetto? Come lo ha risolto?

Tengo a precisare che l'auto si trova in una officina Ferrari/Maserati/Porche super specializzati in auto potenti e non riescono a trovare la soluzione..

Grazie
 
Top
view post Posted on 10/12/2012, 14:53
Avatar

NONES

Group:
Administrator
Posts:
2,928
Location:
pavessss

Status:


ciao Dandyy...
secondo me l'unica cosa che puoi fare è portarla in un officina vw!!!! di sicuro non quella che già conosci per sventura ;)
in vw si possono affidare alla "mamma", che sicuramente nei database ha dei precedenti e sà come risolvere..... e se sei il primo touareg con questo problema..... bè..... vw l'ha costruita!!!!! deve scoprire perforza il difetto!!!!!!
 
Web  Top
dandyy
view post Posted on 10/12/2012, 14:57




Grazie mille per la risposta, ma ci sono già stato sia a Roma che in Puglia.. Quello a Roma mi ha causato un mare di guai e l'officina in Puglia ha riscontrato lo stesso errore che ho scritto.. Non sanno da cosa derivi.. Il problema è che io vivo a Roma e la macchina è bloccata a Castellana Grotte (BA) e non sò proprio come fare.. Grazie ancora per la celere risposta!
 
Top
dandyy
view post Posted on 10/12/2012, 16:10




Comunque il mal funzionamento del Debimetro mi porta ad avere errori anche sulla mancata accenzione del cilindro 1,2,3,4,5,6.. Praticamente tutti.. E questo mentre sono in moto, di punto in bianco. Poi spegnendo e riaccendendo l'errore resta. Soltanto quando sotto diagnosi si resetta l'errore ricomincia a marciare bene, ma per qualche km e poi lo rifà. Stò diventando pazzo!
 
Top
Tattinic
view post Posted on 10/12/2012, 19:21




Meeeee... Che sfortuna vedrai che a qcuno gli viene il colpo di genio .... 💡
 
Top
dandyy
view post Posted on 13/12/2012, 14:12




Volevo aggiornarvi sulla mia situazione... Sperando di fare cosa gradita a tutti quelli che (spero di no) abbiano in futuro il mio stesso problema.

Alla fine, dopo 2 Autofficine VW ufficiali, una BMW ed una Ferrari/Porche/Maserati, e 6 mesi di attesa, nessuno è riuscito a capire il motivo per il quale il Debimetro da problemi.. Quindi hanno inviato un commissiario ufficiale dalla casa madre (specifico per il Touareg) per dare l'ardua sentenza.


PS. sapevo che ogni casa automobilistica in casi estremi invia un commissario per un problema inrisolto.. La casa VW invece oltre ad avere un commissario per tutti i modelli del machio VW ne ha uno prettamente per il nostro amato modello "TOUAREG"!!!!

Questo fa capire che questa auto ha così tanti problemi che hanno nominato un commissario per questo modello specifico.. Sigh!! :blink:

Vi aggiorno sul responso. Buona giornata
 
Top
mmbanf
view post Posted on 13/12/2012, 15:46




Ciao,
Mi dispiace per tutti i casini che hai avuto col treg,

A mio parere la prima prova da fare (relativamente semplice), e' di sostituire la centralina iniezione motore ,(ne trovi a prezzo modico sulla baia in Germania)riconfigurarla e controllare BENE il cablaggio dal debimetro e connettore centralina,questa centralina che riceve le informazioni dal sensore portata aria(debimetro) integrandole con i vari sensori di pressione e temperatura regola la portata e la sequenza degli iniettori,
Quando va in errore il motore entra in modalità di protezione e gira anomalo, per resettare questa modalita' e' necessario l'azeramento con vag/vcds.

Vediamo cosa dira' l'ispettore vw,

In bocca al lupo.
 
Top
dandyy
view post Posted on 8/1/2013, 16:42




Ciao a tutti e buon anno nuovo!!

Vi aggiorno sulla vicenda.

Haimè! L'ispettore non ci ha capito nulla! O meglio ha dato delle direttive per rispolvere il problema ma non è cambiato nulla.

Resta soltanto la sostituzione della Centralina. Vediamo...
 
Top
Ciulu
view post Posted on 8/1/2013, 19:40




ciao dandyy guarda questa pagina io penso che lui ti possa aiutare... è l'insegnate per gli aggiornamenti professionali in bosch car service seguo i suoi corsi una volta all' anno e posso dirti che è un fenomeno a risolvere i problemi. http://www.bosch.it/formula/archivio/formu...diagnostic3.asp.
per conttarlo solo tramite officine affiliate al gruppo deca.
buona serata
 
Top
view post Posted on 8/1/2013, 20:32
Avatar

utente

Group:
Member
Posts:
867

Status:


Comunque che una casa costruttrice non sappia risolvere il problema per così tanto tempo é ridicolo.. Non voglio buttare benzina sul fuoco ma mi sembra assurdo.. Io proverei anche da persone più competenti non di casa vw.. Poi sono da trovare queste persone.. Un mio amico con una Opel per anni non trovò un problema che la macchina dal nulla si fermava, era piu' in officina (opel) che in strada.. Alla fine il problema l ha risolto un elettrauto con le palle.. Poco dopo l ha venduta per quanto era vecchia... Voglio arrivare ad un fine che molte delle persone che lavorano in concessionaria fanno prima ad andare a montare biciclette.. Sempre che riescano a capire l elettronica della bici! :D :D :D
Che storia assurda.. Cavolo..
 
Top
dandyy
view post Posted on 9/1/2013, 14:15




Grazie Ciulu ci darò un'occhiata.

Per quanto riguarda le competenze tecniche personali di solito non dipendono dal marchio, anzi. Infatti questo problema me lo ha creato la VW e non un meccanico qualsiasi! L'auto prima di entrare nella loro officina aveva solo un problema di strattoni al cambio.. Loro con 3.800€ non solo non lo hanno risolto ma l'auto si è rotta completamente..

Ora l'auto si trova in una officina Ferrari. Dove il titolare è uno dei più quotati meccanici sulla piazza. Mi ha rifatto completamente il motore che va una bellezza, ma il problema è elettronico legato al debimetro e/o centralina. Nonostante abbia rifatto completamente l'impianto elettrico, cambiato tutti i pezzi lelettrici possibili, ancora non si riesce a trovare il motivo della messa in protezione del motore quando è in marcia.

L'ultima cosa da fare è cambiare la centralina. Credo che entro gennaio dovrebbero fare gli ultimi test. Se anche questa non va, vi invierò una serie di pezzi in vendita. Dal motore nuovissimo alla trasmissine, sedili, cruscotto, gomme, cerchi, carrozzeria ecc.. Me la vendo a pezzi!!
 
Top
dandyy
view post Posted on 8/2/2013, 13:35




Ciao a tutti. Vi aggiorno sullo stato della mia piccola bestia;

Il problema lo hanno risolto togliendo il filtro dell'aria dal debimetro. Pare che senza funzioni perfettamente!! Mhà!!?

Per questo in settimana la VW ha fatto sapere che manderà un tecnico motorista (che ha contribuito allo sviluppo della macchina) a controllare il motivo della risoluzione del problema custom fatto dall'officina ferrai. Questo serivirebbe loro come caso di studio per i prossimi richiami/problemi inerenti allo stesso motivo.

NB. dal Agosto sono ancora senza macchina!!! ...non è possibile! ..menomale che ne ho altre 2.. Ma è mai possibile attendere 5 mesi per un problema al debimetro?? Mhà!
 
Top
DavideCS
view post Posted on 8/2/2014, 14:05




Mi puoi dire precisamente come si è risolto penso di avere lo stesso problema
 
Top
view post Posted on 8/2/2014, 22:14
Avatar

3.0 V6 Tdi

Group:
Member
Posts:
1,366
Location:
Calabria

Status:


Ciao, e ben arrivato!!

Puoi descrivere il tuo problema ?

CIaooooooo
 
Top
DavideCS
view post Posted on 8/2/2014, 22:36




Epc e triangolino accesi minimo instabile va male la carburazione e mi e' capitato pure che è andata a 5 cilindri. Il debimetro lo ho cambiato l'anno scorso se deserto gli errori va bene per una decina di km e poi di nuovo errori e borbottaminti
 
Top
25 replies since 10/12/2012, 14:37   1878 views
  Share