differenziale R5 '04

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/11/2016, 11:48
Avatar

fancazzista

Group:
Administrator
Posts:
8,939
Location:
Tannetum

Status:


Consiglio spassionato insieme al meccanico sotto casa tiri sul ponte il treg lasci girare le ruote e con il classico tubo di ferro ascolti da dove arriva il rumore.
Dico il meccanico sotto casa perché sono sicuro che puoi fare questa prova assieme a lui mentre in officina, va be già che dire di non avere l'attrezzatura per smontarlo fa capire l'abilità, sono quasi sicuro che non ti farebbero assistere...

Cmq ripeto andare in giro con un cuscinetto rotto rischi seriamente di demolire tutto. Ho visto su alcuni vitara anche scoppiare il differenziale e piantarsi letteralmente dentro al motore...
 
Top
view post Posted on 13/11/2016, 09:50

utente junior

Group:
Member
Posts:
84
Location:
Roma

Status:


Il differenziale anteriore che ho fatto riparare io con una modica spesa di 500€ è diverso da quello posteriore.
La spesa di 500€ è quasi tutta manodopera per lo smontaggio e rimontaggio dall'auto, bisogna tirar giù il piatto che sostiene le sospensioni anteriori, la scatola dello sterzo e così via .... poi bisogna aprire il differenziale. Il cuscinetto conico costa 80€, l'unica cosa da controllare sono i paraoli e se si sono consumati i denti degli ingranaggi a causa del disallineamento dovuto al gioco del cuscinetto rovinato. Il mio dopo 40mila chilometri di rumore era in ottime condizioni.
Direi che 800€ più iva solo per "rigenerare" il differenziale è un furto, a meno che non vi sia un danno all'interno, ma se questa è la base di partenza ti consiglio di andare da un semplice meccanico onesto. Per aprire il differenziale, lavare, sostituire e richiudere, si fa tutto in poco più di un'ora. E' per smontarlo e rimontarlo dall'auto che ci vuole tanto tempo e fatica.
Quello posteriore si tira giù molto più facilmente, quindi la spesa dovrebbe essere ancora minore.
Per quanto riguarda l'usura del cuscinetto, non si è trattato altro che della perdita della cementazione delle pareti a contatto con i rulli, nessun cedimento, ma solo scarsa qualità del materiale "Made in Poland"!
Comunque anche a me la VW, dopo avermi sostituito albero di trasmissione e ripartitore di coppia, mi ha detto che erano le gomme ... peccato che le avevo appena sostituite!
 
Top
bennireg
view post Posted on 14/11/2016, 09:16




buongiorno ragazzi, grazie per le risposte ed i preziosi consigli. mi sa tanto che devo ricredermi sui miei meccanici, quelli sotto casa (sono due gemelli) hanno alzato il treg sul ponte davanti a me e mi hanno riferito che le ruote non potevano girare perchè entrava in funzione l'esp e comunque il rumore lo sentono sul davanti. l'officina vw service invece, oltre ad avermi detto che è il differenziale posteriore a far rumore (sentito sul ponte, quindi le ruote possono girare con auto sollevata?), mi ha detto che smontare il differenziale non è difficile, ma riallineare i cuscinetti è complicato. ah, se avessi un garage tutto mio a disposizione manderei tutti a c....re e, con il vostro aiuto, questi lavori me li farei da solo. concludo facendo presente che comunque il rumore che sento non sembra di ingranaggi che girano male o che stanno per disintegrarsi, piuttosto sembra più un rumore di rotolamento tipico di gomme ingottite (le mie hanno circa 30.000 km, sono al 70/80% e le ho montate 3 anni fa). inoltre il "maledetto rumore" si sente anche con la leva del cambio in posizione "N", non è che sono davvero le gomme?
comunque ghiggo, se per te non è un problema, quando salgo a roma ti chiamo e facciamo controllare il mio treg dal tuo meccanico, ok?
 
Top
view post Posted on 14/11/2016, 14:21
Avatar

fancazzista

Group:
Administrator
Posts:
8,939
Location:
Tannetum

Status:


L'Esp interviene se sente troppa differenza di rotazione tra 2 assi ma nel nostro caso girerebbero tutte e 4 le ruote a vuoto quindi si può...

Ed anche a me han sempre detto sia dell'allineamento dei cuscinetti ma anche dei denti tra corona e pignone. Ma in tutte quelle che ho fatto i cuscinetti hanno una sola posizione di battuta quindi se non è installato correttamente proprio non riesci a rimontarlo. E per i denti invece non ci sono né spessori ne altro sulla carcassa quindi proprio non saprei cosa intendano con allinearsi...

Personalmente trovo molto più difficile rimontare tutto il differenziale su un auto che riparare in se il differenziale...
 
Top
bennireg
view post Posted on 14/11/2016, 15:28




poci ora capisci perchè mi fido più del forum che dei meccanici? preferirei che mi dicessero di non essere in grado nè di capire cosè nè tantomeno di riuscire a ripararlo.
 
Top
Ruge
view post Posted on 14/11/2016, 20:01




beh , se sali a roma da ghiggo direi che di quel meccanico ci si possa fidare... :unsure: comunque hai ragione, se non ci fisse il forum meta' di noi andrebbe in giro in mutande :cry:
 
Top
view post Posted on 16/11/2016, 08:07
Avatar

fancazzista

Group:
Administrator
Posts:
8,939
Location:
Tannetum

Status:


CITAZIONE (bennireg @ 14/11/2016, 15:28) 
poci ora capisci perchè mi fido più del forum che dei meccanici? preferirei che mi dicessero di non essere in grado nè di capire cosè nè tantomeno di riuscire a ripararlo.

ma quello che faccio fatica a comprendere è che basta un minimo ma veramente poco pernsarci un attimo che una cagata "le ruote non girano" non la diresti mai...
mah va bè felici loro
 
Top
view post Posted on 2/12/2019, 08:56
Avatar

Touareg Tdi 2.5 R

Group:
Member
Posts:
295

Status:


Scusatemi ma anche io ho lo stesso problema. É stato risolto, si é capito il problema?
 
Top
22 replies since 5/5/2016, 22:24   1940 views
  Share