|
|
| Il differenziale anteriore che ho fatto riparare io con una modica spesa di 500€ è diverso da quello posteriore. La spesa di 500€ è quasi tutta manodopera per lo smontaggio e rimontaggio dall'auto, bisogna tirar giù il piatto che sostiene le sospensioni anteriori, la scatola dello sterzo e così via .... poi bisogna aprire il differenziale. Il cuscinetto conico costa 80€, l'unica cosa da controllare sono i paraoli e se si sono consumati i denti degli ingranaggi a causa del disallineamento dovuto al gioco del cuscinetto rovinato. Il mio dopo 40mila chilometri di rumore era in ottime condizioni. Direi che 800€ più iva solo per "rigenerare" il differenziale è un furto, a meno che non vi sia un danno all'interno, ma se questa è la base di partenza ti consiglio di andare da un semplice meccanico onesto. Per aprire il differenziale, lavare, sostituire e richiudere, si fa tutto in poco più di un'ora. E' per smontarlo e rimontarlo dall'auto che ci vuole tanto tempo e fatica. Quello posteriore si tira giù molto più facilmente, quindi la spesa dovrebbe essere ancora minore. Per quanto riguarda l'usura del cuscinetto, non si è trattato altro che della perdita della cementazione delle pareti a contatto con i rulli, nessun cedimento, ma solo scarsa qualità del materiale "Made in Poland"! Comunque anche a me la VW, dopo avermi sostituito albero di trasmissione e ripartitore di coppia, mi ha detto che erano le gomme ... peccato che le avevo appena sostituite!
|
| |