CITAZIONE (Nonno Alex @ 27/1/2019, 11:46)
Poci4even io già da qualche settimana ho rimesso il fusibile 49 al suo posto e quando devo uscire da strade a scorrimento veloce con velocità alta, decelero frenando leggermente, poi quando sono vicino alla rotonda di uscita scalo marcia con il Triptronic fino ad inserire la 3a e anche la 2a e tutto funziona bene cioè il volante non indurisce. Se invece lascio il cambio in automatico, proprio sul culmine della curva per un attimo diventa duro e poi appena riprende giri il motore subito riprendere in leggerezza. Proprio non riesco a capire se sia un problema di elettronica come tu descrivi oppure sia dovuto alla puleggia o alla pompa. Il capo officina VW mi consigliò usare il Triptronic in decelerazione, poichè se il problema dell'indurimento non si fosse verificato, allora doveva cambiare la pompa del servosterso. Non capisco perchè?!! Se la pompa non va bene, lo dovrebbe fare sempre, a qualsiasi curva o rotonda in strada, cosa che non si è mai verificata.
nel caso di robby partivo dall'elettronica (ma anche nel tuo) perchè è quella che è più facile da verificare senza inizare a sventrare l'auto, non ho mai sopportato i meccanici che in caso di problema cambiano tutti i componenti. se nel tuo caso indipendentemente dal fusibile sia inserito o meno il problema persiste escluderei l'elettronica. Inoltre visto che la cinghia è stata sostituita (sperando sia stato fatto un bel lavoro) penserei anch'io alla pompa.
Ma al posto tuo avrei fatto un esperimento, usare sempre in modalità manuale ma per impedirgli di cambiare marcia, per verificare se con il motore al minimo dei giri possibili il problema allo sterzo si manifesta maggiormente.
Se il tuo caso fosse legato al numero di giri a me verrebbe da pensare a 2 cose: o la pompa non crea abbastanza pressione (alla fine si consumano anche loro e soprattutto si REVISIONANO) al minimo dei giri oppure proverei con questa "elettrovavola" che gli schemi chiamano N119 (non conosco il suo funzionamento ma se è davvero un elettrovalvola e ipotizzo nel caso non ci sia abbastanza pressione questa non si apra o non si apra per altri motivi di sicuro ti troveresti senza servosterzo).
Il capo officina VW è meglio che vada a fare qualcos'altro....
anzi da solo senza esperienza fai meno danni di quelli che ci lavorano dentro.
cmq c'è da tenere presente che il tuo problema potrebbe essere legato da più parti che non funzionano a dovere...
quanti chilometri ha alex la tua auto?