Dalla scatola del cambio escono due alberi di trasmissione, uno verso l'asse anteriore ed uno verso l'asse posteriore.
Quello verso l'asse posteriore essendo lungo è stato realizzato in due parti.
Sono stati aggiunti un cuscinetto di centraggio tra i due alberi munito di gomma che smorza le vibrazioni ed un giusto in gomma parastrappi (di gomma durissima).
Ecco il giunto incriminato:
Ed ecco l'albero:
Ho indicato con A & B dove si trovano due veri e propri giunti cardanici (con tanto di gabbia e sfere di acciaio, non un millerighe del cavolo), in corrispondenza di B troviamo il cuscinetto antivibrante ed alla fine troviamo il parastrappi. Il parastrappi viene montato lato cambio.
Alla mia 3.6 del 2008 con 93.000 km sulle spalle nel mese di luglio ho avuto anche io il famoso rumore sotto il bracciolo. Un battito forte come se qualcuno picchiasse con un martello. La gomma era completamente sparita ed il cuscinetto si trovava libero nella gabbia di metallo che conteneva anche la gomma (oramai sbriciolata). Partendo molto lentamente fino a 40 km/h il problema non si avvertiva, come si superavano i battiti comparivano.... Proporzionali alla velocità.
Cambiare il cuscinetto antivibrante vuol dire smontare il giunto cardanico B con conseguente riequilibratura dell'albero (che si effettua con macchinari che non tutti si possono permettere).
Il lavoro consiste nel smontare l'albero nelle sue parti, controllare i giunti e cambiarne il grasso (dopo 10 anni è anche ora) riassemblare il tutto e riequilibrare:
I pesi di bilanciamento sono installati in 3 punti: in corrispondenza delle estremità e del giunto antivibrazione.
VW ha emanato un information letter in cui dichiara che il problema legato al giunto antivibrante è legato ad un errata installazione dell'albero stesso: si fissano prima le estremità, queste portano in trazione l'albero portandolo in linea retta, quindi si fissa il giunto centrale sulla carrozzeria (il supporto che lo fissa è assolato in questo senso).
Quest'operazione (che richiede un pomeriggio, fatta in mia presenza) io l'ho pagata 380 € + iva che non è poco rispetto al costo del singolo antivibrante (sui 50€) ma molto meno dei 1.100 + iva di VW.
Detto questo si capisce che la vibrazione è causata dalla rotazione dell'albero (proporzionale alla velocità e dal momento torcente applicato) ed esclude a mio avviso l'inclinazione delle ruote data dalla sterzata (cambio e semiasse sono allineati per qualsiasi angolo di sterzata).
Potrebbe essere che sei in presenza di due inconvenienti, di cui l'albero è solo uno dei due.....