Touareg sterzata a scatti, In sterzata a bassa velocità la macchina và a scatti.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/9/2019, 23:05

utente

Group:
Member
Posts:
226

Status:


Alt ferma la mula.

Se è il cuscinetto centrale dell' albero di trasmissione quello è ininfluente dall'angolo di sterzo...

Dipende solo dal momento torcente a cui è sottoposto l'albero......

Se poi ci sono altri caxxi che non vanno....continueranno a non andare anche mettendo un albero nuovo di pacca
 
Top
view post Posted on 4/9/2019, 23:24

utente junior

Group:
Member
Posts:
14

Status:


Scusa l'ignoranza puoi spiegarti meglio?
 
Top
view post Posted on 5/9/2019, 05:20

utente

Group:
Member
Posts:
226

Status:


Dalla scatola del cambio escono due alberi di trasmissione, uno verso l'asse anteriore ed uno verso l'asse posteriore.

Quello verso l'asse posteriore essendo lungo è stato realizzato in due parti.

Sono stati aggiunti un cuscinetto di centraggio tra i due alberi munito di gomma che smorza le vibrazioni ed un giusto in gomma parastrappi (di gomma durissima).

Ecco il giunto incriminato:

img_2025

Ed ecco l'albero:

img_2024

Ho indicato con A & B dove si trovano due veri e propri giunti cardanici (con tanto di gabbia e sfere di acciaio, non un millerighe del cavolo), in corrispondenza di B troviamo il cuscinetto antivibrante ed alla fine troviamo il parastrappi. Il parastrappi viene montato lato cambio.

Alla mia 3.6 del 2008 con 93.000 km sulle spalle nel mese di luglio ho avuto anche io il famoso rumore sotto il bracciolo. Un battito forte come se qualcuno picchiasse con un martello. La gomma era completamente sparita ed il cuscinetto si trovava libero nella gabbia di metallo che conteneva anche la gomma (oramai sbriciolata). Partendo molto lentamente fino a 40 km/h il problema non si avvertiva, come si superavano i battiti comparivano.... Proporzionali alla velocità.

Cambiare il cuscinetto antivibrante vuol dire smontare il giunto cardanico B con conseguente riequilibratura dell'albero (che si effettua con macchinari che non tutti si possono permettere).

Il lavoro consiste nel smontare l'albero nelle sue parti, controllare i giunti e cambiarne il grasso (dopo 10 anni è anche ora) riassemblare il tutto e riequilibrare:

img_2268

img_2269

I pesi di bilanciamento sono installati in 3 punti: in corrispondenza delle estremità e del giunto antivibrazione.

VW ha emanato un information letter in cui dichiara che il problema legato al giunto antivibrante è legato ad un errata installazione dell'albero stesso: si fissano prima le estremità, queste portano in trazione l'albero portandolo in linea retta, quindi si fissa il giunto centrale sulla carrozzeria (il supporto che lo fissa è assolato in questo senso).

Quest'operazione (che richiede un pomeriggio, fatta in mia presenza) io l'ho pagata 380 € + iva che non è poco rispetto al costo del singolo antivibrante (sui 50€) ma molto meno dei 1.100 + iva di VW.

Detto questo si capisce che la vibrazione è causata dalla rotazione dell'albero (proporzionale alla velocità e dal momento torcente applicato) ed esclude a mio avviso l'inclinazione delle ruote data dalla sterzata (cambio e semiasse sono allineati per qualsiasi angolo di sterzata).

Potrebbe essere che sei in presenza di due inconvenienti, di cui l'albero è solo uno dei due.....
 
Top
view post Posted on 5/9/2019, 08:07

utente junior

Group:
Member
Posts:
14

Status:


Grazie... Per questa esauriente risposta ne farò tesoro. Per il rumore che mi effettua durante la sterzata a basse velocità (30/40 km/h) le ultime volte andando in retromarcia la macchina andava a scatti e addirittura si scuoteva a dx e sx sempre con il classico rumore (tum/tum) il ché a questo punto ho pensato (dopo il problema avuto qualche giorno fa in autostrada con il supporto dell'albero ) che quest'altro difetto proveniva dal punto di giunzione e di snodo dei due alberi che andando in sterzata causava tale difetto (come se degli ingranaggi in fase di snodo e rotazione non funzionassero bene.) cosa ne pensi è plausibile?
 
Top
view post Posted on 23/9/2019, 12:04

utente junior

Group:
Member
Posts:
14

Status:


Buongiorno a tutti, nel mio treg ho fatto sostituire tutto l'albero cardanico originale della lobro ed ho chiesto al mio meccanico di pulire gli ingranaggi del motorino elettrico. Sembrava tutto ok ma dopo 5 gg ecco che si presenta nuovamente il problema della macchina che procede a scatti in sterzata....
 
Top
view post Posted on 23/9/2019, 12:59

utente

Group:
Member
Posts:
226

Status:


...non dire che non te lo avevo detto. Sono due difetti separati. Ne hai risolto uno. Ora tocca al secondo...
 
Top
view post Posted on 5/10/2019, 19:10

utente junior

Group:
Member
Posts:
14

Status:


Buonasera il risultato è il seguente : il mio meccanico non sa dove intervenire per il problema a scatti del auto... Si è limitato a dirmi che forse è un Riduttore nei pressi del cambio automatico. Però non è sicuro. Sarò l'unico ad avere questo problema?
 
Top
view post Posted on 6/10/2019, 07:22

utente

Group:
Member
Posts:
226

Status:


Un salto in VW lo hai fatto?
 
Top
view post Posted on 7/10/2019, 23:03

utente junior

Group:
Member
Posts:
14

Status:


Si presso la concessionaria.. Mi hanno risposto che è l'albero cardanico, ho risposto che lho sostituito e mi hanno risposto "di solito è quello non saprei " ed io "magari non nel mio caso." sinceramente non mi hanno ispirato fiducia.. Adesso provo in Sicilia da zentrum e vediamo un po'
 
Top
view post Posted on 9/4/2020, 23:35

utente junior

Group:
Member
Posts:
14

Status:


Buonasera,sono veramente all'estremo in quanto ancora oggi non si e riuscuto a capire quale sia il problema del mio Treg nell'andare a scatti. Help me
 
Top
view post Posted on 25/1/2023, 08:06

utente

Group:
Member
Posts:
418

Status:


scusa hai risolto poi ? anche io stesso problema ma mi sento di escludere il supporto albero perchè l'ho già sostituito un paio di anni fa ed il rumore era molto diverso quindi sono quasi sicuro non dipenda da quello.
 
Top
25 replies since 25/8/2019, 14:26   486 views
  Share