Posts written by poci4ever

view post Posted: 8/5/2022, 07:08 AUTO CHE NON PARTE - TREG II - problemi, anomalie e difetti
CITAZIONE (miazza @ 7/5/2022, 08:31) 
Al primo guasto serio te la faccio recapitare a casa :)
Prenditi il tempo che vuoi ma se i costi son quelli puoi tenerla anche 2 anni :)
Certo, finchè si parla di 2-3 K€ sono d'accordo ma qui mi sembra che stiamo parlando di una cifra molto superiore.

ti devi mettere in fila :lol:
bè se la devi usare perchè è il tuo unico mezzo 2 anni di fermo non sono pochini :=/:

in realtà già 3k€ per una sola riparazione significa che c'è stato un danno veramente importante nel "fai da te" però qui bisognerebbe capire con precisione il vero problema perchè come scritto tempo fa se è davvero la pompa iniettori alta pressione i meccanici sostituiscono tutta la linea di alimentazione... e sempre se fosse cosi non ha senso sostituire il motore (è una spesa superflua)...
e anche se mi ripeto sempre se fosse cosi se sostituisci il motore ma c'è ugualmente polvere di ferro nel serbatoio si è punto a campo nel giro di poco...

Altrimenti non so se conviene prendere un altro touareg in germany e spostare le targhe :lol:
view post Posted: 7/5/2022, 07:03 AUTO CHE NON PARTE - TREG II - problemi, anomalie e difetti
io sono Molto di parte :lol: e non faccio testo.
diciamo che dipende tantissimo da quanto serve l'auto e quante se ne hanno... io l'auto non la uso per lavoro e ne ho 5 per cui ad esempio con il mio touareg non ho ancora finito alcune cazzatine e praticamente è ferma da 2,5anni (faccio lo sborone e dico 500km ma quasi certamente ne ho fatti meno) dopo aver ricostruito il motore (però il monoblocco è rimasto un anno in officina tra lockdown ed altri lavori da fare)
l'anno scorso ho comprato un altra auto da restaurare e l'ho messa sul ponte circa 2 mesi fà e resterà li per moltissimo tempo...

se l'auto fosse mia IO rifarei il motore (non ricordo con precisione ma non era "solo" un problema di iniettori???) ma per me è un passatempo e non avendo altri vizi che comprarmi l'attrezzatura.
Infine se invece guardiamo dal punto di vista economico in rettifica fare un reflash (sostituzione di tutte le parti d'usura con rettifica monoblocco e testa) ad un motore si viaggia sui 1200-1600€+iva per cui ci devi aggiungere il togliere e mettere il motore.
view post Posted: 4/4/2022, 18:46 Turbina e cambio automatico - TREG I - motore e cambio
bè la foto è un pelo piccolina per capire :rolleyes: però se è come dici te dal tubo di aspirazione aria della turbina potrebbe essere dovuto al tubo recupero vapori del coperchio valvole... però mi convince poco dovresti verificare.

io verificherei anche il tubo egr per verificare quanto è incrostato...

Per rispondere alla tua domanda chi revisiona i cambi dice di si... io non l'ho ancora fatto ma penso lo farò, c'è da dire che c'è chi ha percorso 300mila e rotti km senza toccare nulla...
view post Posted: 3/4/2022, 07:33 Nuovo arrivato - PRESENTATI QUI
CITAZIONE (MAURIXTOUAREG @ 28/3/2022, 11:12)
CIAO RICKY, DIPENDE SEMPRE CHI CI METTE LE MANI PER RIPARARLA, IO FACCIO TUTTI I TAGLIANDI ALLA VOLKWAGEN E FINO AD ORA NESSUN PROBLEMA , HO UN R5 RESTYLING DEL 2007 CON CENTRALINA ELABORATA ED è una BOMBA.

Sei pregato di non scrivere in maiuscolo, equivale ad urlare.

CITAZIONE (Ricky60 @ 30/3/2022, 05:47) 
Grazie x avermi risposto Maurixtuareg x caso ci sono altri utenti che vogliono condividere ?

da bravo fuoristradista dovresti sapere che peso e montagna non vanno d'accordo...
detto questo a livello di prestazioni in fuoristrada non cambia assolutamente nulla, dipende quanto ti piace spingere per strada e se vuoi pagare un pò più di bollo. Per il resto dopo dipende da quanti accessori ha su l'auto.
view post Posted: 3/4/2022, 07:28 Turbina e cambio automatico - TREG I - motore e cambio
che 77mila km ed avere una trasudazione alla turbina è un pessimo segno, o non hanno mai fatto manutenzione (in senso scarsa) o non ha 77mila km.
ma di preciso dov'è la perdita sulla girante o dai tubi di raffreddamento?

per me una qualunque auto indipendentemente dai chilometri quando non si sa esattamente la storia che ha va cambiato tutte le principali parti soggette ad usura.

si la mamma VW dice di non cambiare mai l'olio cosi butti l'auto :lol: nessun olio è eterno
view post Posted: 3/4/2022, 07:22 Piacere Luca - PRESENTATI QUI
ciao e benvenuto :)
evidentemente nessuno ha mai cambiato la cinghia di servizio che va fatta a 120mila km
view post Posted: 24/3/2022, 07:18 Sostituzione sedili anteriori - TREG I - impianto elettrico
ciao, per la spia airbag ammesso che nel sedile che hai preso sia presente (in germania è proibito vendere sedili con airbag per cui le aziende sono obbligate a rimuoverli) e se chi ha fatto il lavoro non ha scollegato la batteria prima l'unica soluzione è usare un software di diagnosi per l'eliminazione dell'errore.

Anche per il riscaldamento devi essere certo fosse presente anche sull'auto donatrice, era optional, per cui se ci fosse dovresti vedere dei pin non collegati.
Poi cmq dovresti procedere con un tester e verificare il cablaggio. La via più semplice sarebbe conoscere il mese di produzione dell'auto donatrice ma è quasi impossibile.
view post Posted: 23/3/2022, 07:13 Specchietto di Destra bloccato - TREG II - problemi, anomalie e difetti
ti rispondo in ritardo perchè per 3 gg il software non ha funzionato dandomi un errore strano...

io sinceramente pensavo e penserei che sia come se non identico alle audi però guardando il disegnino non sono cosi tanto sicuro.

la guida dice di smontare il pannello di rivestimento (senza toglierlo del tutto) e da dietro sganciare 4 gancini che tengono fermo il "modulo regolazione specchietti". Nelle altre auto in realtà c'è un modulo dentro il bracciolo della portiera che gestisce tutti i comandi e luci presenti nella portiera stessa, cosa che è presente anche nel touareg 2, per cui non saprei cosa risponderti.
view post Posted: 19/3/2022, 07:46 Smontaggio elemento riscaldameno - TREG I - climatizzazione e riscaldamento
sono 4 i fori per sganciare l'autoradio. si riesce anche con due leve di sblocco.

in realtà ci vuole poco a fare il lavoro, 3-4 minuti ed è tutto smontato. forse 10 la prima volta.
view post Posted: 14/3/2022, 07:55 Specchietto di Destra bloccato - TREG II - problemi, anomalie e difetti
Premetto che non ho mai messo mano ad un touareg2 ma a livello teorico visto che è già un 2012 dovrebbe montare centraline di tutto il gruppo per cui credo che gli specchietti siano comandati dalla centralina 17 instrument.

per alimentare separatamente lo specchietto va smontato il pannello porta, in questo caso, lato passeggero anteriore. una volta rimosso hai il cablaggio proprio davanti. Dopo se proprio uno vuole lavorare al banco può sbullonare lo specchietto e viene via intero.

Ho lisciato la riga in qui dici che dal comando non si chiudono gli specchietti, si essendo come ho scritto sopra, se dai il comando ma nulla succede (o come dici a volte solo uno) c'è anche quel problema. Facilmente risolvibile leve di plastica lo rimuovi e si verifica che sia lui e non il cablaggio. Poi cmq lo si trova a pochi euro.

Se hai bisogno degli schemi ci vorranno un pò di tempi biblici :lol:
view post Posted: 11/3/2022, 08:38 cintura di sicurezza guidatore - TREG I - Interni
Cattura

L'attacco della cintura va tolto colpribullone è sviti il bullone che c'è è indicato come numero 4 nella vista d'assieme

montante_b

La soglia per toglierla devi rimuovere con qualcosa tipo carda di credito o meglio le leve di plastica quella sorta di battitacco, sia per la porta anteriore che posteriore. sotto alla soglia battitacco ci sono 2 viti per soglia da svitare poi il resto della plastica viene via ad incastro probabiomente sarai più comodo a rimouvere il sedile anteriore, che cmq due bulloni gli devi tirare via per staccare la batteria

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view post Posted: 11/3/2022, 08:23 Specchietto di Destra bloccato - TREG II - problemi, anomalie e difetti
la meno dolorosa è diagnosi,
poi si può alimentare separatamente lo specchietto per vedere se si muove
ed infine la più rognosa cercare nel caso tutto quello fatto precedentemente funzioni tramite un tester cercare dove si trova l'interruzione
view post Posted: 11/3/2022, 08:20 Smontaggio elemento riscaldameno - TREG I - climatizzazione e riscaldamento
eh gli smanettoni non si connettono più da tempo... anche perchè se non sono io o navi il forum è più che morto.

confermo che devi:
accendere il quadro e spostare la leva del cambio in D/S
smontare la radio
togliere i pulsanti del riscaldamento sedile, azzard e airbag anteriore
togliere la piastra
ed infine sfili comodamente la centralina del riscaldamento
view post Posted: 11/3/2022, 08:17 cintura di sicurezza guidatore - TREG I - Interni
si poci è un lavativo :lol: con la memoria del pesce rosso
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