Posts written by poci4ever

view post Posted: 11/3/2022, 08:16 AUTO CHE NON PARTE - TREG II - problemi, anomalie e difetti
CITAZIONE (bobo31 @ 2/3/2022, 13:13) 
Non so cosa fare, te Poci che sei un veterano del Touareg che ne pensi?

volevi dire un pirla dei touareg :lol:
ti ho risposto ora ma i problemi grossi è meglio chiedermeli su Wapp che qui ormai ci giro poco o nulla


io invece sono per gli accanimenti terapeutici, chi fa da se spende 1/10 :lol:
view post Posted: 18/1/2022, 11:09 Secondo voi è fattibile? - TREG I - climatizzazione e riscaldamento
ciao, dipende quanto tempo sei disposto a spenderci su.
Tutto si può fare!
se hai voglia basta che cerchi lo swap su golf e prendi una piccola infarinata, nel mentre ti cerchi diversamente comperato ElsaWin (anche il base 4.0 basta e avanza) e ti studi quali sensori ti servono e quali cablaggi vanno modificati per far funzionare la centralina (è integrata ai comandi), ti compri il VCDS anche non originale e codifichi il tutto.

se hai un pò di fortuna (ma penso tu ci abbia già provato) potresti trovare la pappa pronta su qualche sito tedesco o americano
view post Posted: 11/1/2022, 07:38 AUTO CHE NON PARTE - TREG II - problemi, anomalie e difetti
Si si intendo :lol:

visto la differenza di costo sugli iniettori, se conosci qualcuno di bravo o il tuo amico meccanico, io ti consiglierei la revisione dei tuoi integralmente.
che poi consiste solo nella sostituzione dell'ugello, il resto del corpo e piezo rimane il tuo (ed ovviamente tutte le volte che si smonta le guarnizioni sono da sostituire) per cui tra stare li a pulirli con agenti ed ultrasuoni o revisionarli c'è circa 10€ di differenza dove mi rivolgo io (40-50€ ad iniettore o 60 per iniettore pompa).
non è che con 200K non vadano ma cmq sono un bel pò e se cambi l'ugello il motore rende meglio meno fumo, per la potenza non credo uno se ne accorga.

ovviamente ameno che non sia troppo danneggiato il resto del corpo per cui nuovo...
view post Posted: 8/1/2022, 07:22 AUTO CHE NON PARTE - TREG II - problemi, anomalie e difetti
CITAZIONE (bobo31 @ 7/1/2022, 12:57) 
Di tritio nella pompa e nel filtro del gasolio non ne abbiamo trovato

Non essendo li mi fido :P era solo per avvisarti che eventuali impurita come la limatura di ferro ti RI-ditruggono ancora pompa ed iniettori.

Per il resto stai cercando di fondare un portone da hangar aperto :lol: nuova o vecchia che sia l'auto per me appena uno può deve far fare la stessa fine ai vari dispositivi.
view post Posted: 6/1/2022, 07:56 cintura di sicurezza guidatore - TREG I - Interni
bè penso anche te sappia il problema.... ed il relativo obbligo alla sostituzione a meno che tu non sappia rimettere su la molla...
ti servono gli schemi per smontartelo? era questa la domanda?
view post Posted: 6/1/2022, 07:54 AUTO CHE NON PARTE - TREG II - problemi, anomalie e difetti
prima della pompa alta pressione ci dovrebbe essere una piccola rete metallica prova a verificare se c'è ancora!
uno dei grossi difetti di quel "motore", in realtà proprio della pompa Bosch è quella retina che non avendoci messo una guarnizione antivibrazioni si trita nel corso del tempo finendo per mandare a donnine a pagamento: pompa alta pressione, rail, iniettori e tutto il circuito del ricircolo al serbatoio.
Un casino micidiale dopo pulire il tutto, in casa mamma prevedono ovviamente la sostituzione con componenti nuovi ad una cifra astronomica.


I coperchi valvole oramai ce li hanno tutti in plastica ma anche i motori grossi (perkins, yanmar, sisu) da quando hanno eliminato le guarnizioni in amianto con il tempo le guarnizioni seccano per cui trasudano. è un problema abbastanza facile da risolvere visto che puoi smontare tranquillamente i corperchi a piacimento e le guarnizioni costano una decina di € (sui 30€ se non ricordo male).
Poi dopo ci sarebbe da fare tutto un discorso anche sul recupero dei vapori olio e relative pressioni che non giova ma dopo mi dilungo troppo :lol:
view post Posted: 5/1/2022, 07:10 AUTO CHE NON PARTE - TREG II - problemi, anomalie e difetti
ciao bobo, doamnda troppo difficile per avere un'unica risposta. in primis per quasti elettronici random seri una diagnostica normale non basta, io ho problemi sul canbus e la mia copia non originale del vcds non ha rilevato nulla mentre quella di mamma ha appunto rilevato un anomali di mancata comunicazione della centralina motore con il resto...

Però nel tuo caso puoi spaziare da tutto! dalla centralina al singolo filo che fa mal contatto all'immobilizer al sensore giri motore o posizione camma alla pompa alta pressione o piezo degli iniettori o ad una rottura seria del motore
view post Posted: 25/12/2021, 08:42 WEBASTO-AFTERMARKET - TREG I - climatizzazione e riscaldamento
CITAZIONE (Cowri @ 24/12/2021, 19:23) 
Ciao tu scrivi che tutti i touare nascono con il webasto ma io non credo di averlo come posso scoprire se è montato oppure no?
Il mio è un 2011 3.0v 239CV

Grazie

Tutti i touareg prima versione visto che questa è la sezione del Touareg mk1 2002-2010

per il touareg mk2 non so se è diventato un optional solo a pagamento però data la stagione non proprio tiepida lo sentiresti partire, oppure puoi fare una ricerca tramite numero di telaio o prcode
view post Posted: 22/12/2021, 19:03 Motore si spegne o non accende. - TREG I - impianto elettrico
data la posizione comoda in cui ti trovi ti consiglio la santa pazienza di "trovare diversamente comperato" il software ElsaWin.
è la guida alla riparazione di tutto il gruppo VW, se vuoi puoi installare solo il pacchetto volkswagen.

in teoria bisogna partire dalla 4.0 (credo sia la prima) ed installare successivamente tutte le versioni se vuoi tutti i mezzi (anche se non ti servono).
probabilmente dovrai munirti di oscilloscopio...

oppure nel caso non trovi il guasto potresti fare la prova di installare un interruttore per la messa in moto, c'erano tanto tempo fa delle guide su come installare il pulsante di accensione del keyless senza ovviamente avere questo optional. la controindicazione era che chiunque salisse in macchina (e premesse il freno) schiacciando il bottone l'auto partiva.

https://drive.google.com/drive/folders/10z...EGP?usp=sharing
view post Posted: 22/12/2021, 18:40 Ventola abitacolo - TREG I - climatizzazione e riscaldamento
https://drive.google.com/drive/folders/1NT...dPj?usp=sharing

non so per quale motivo ma imageshack non funziona più per cui ti ho fatto questa cartella sul mio drive dovresti riuscire ad accedere senza problemi.
view post Posted: 22/12/2021, 07:34 Motore si spegne o non accende. - TREG I - impianto elettrico
http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/00576

la centralina motore si trova sul lato DX del parabrezza sotto la griglia in plastica, vanno tolti i tergi, smonti lo scolo in plastica ai piedi del parabrezza e ti trovi la centralina sotto ad un profilo in alluminio con 2 bulloni antifurto non ricordo il nome ma sono tipo torx ma al contrario.

per i relè potresti verificare se facciano ben contatto i "433" uno è sotto al sedile vicino alla batteria e l'altro nella scatola fusibili lato SX sotto al parabrezza (motore)

stressatemi quando viene buoi qua su whatsapp che vi giro gli schemi elettrici sia a te che a luca, altrmenti continuo a dimenticarmi
view post Posted: 20/12/2021, 07:43 Ventola abitacolo - TREG I - climatizzazione e riscaldamento
ok mi sono dimenticato di chiederti che tipologia di sistema hai? mi da 3 versioni per manuale, auto-biziona ed auto-4zona.... un pò un casino insomma :lol:
ci sono circa 9 pagine per ogni tipologia....


se sei certo della cosa con ottima probabilità lo è, il costo è relativamente basso e cmq i meccanici procedono a tentativi anche loro.
view post Posted: 15/12/2021, 08:23 Ventola abitacolo - TREG I - climatizzazione e riscaldamento
devi trovare un negativo e da li misuri se e quale tensione c'è sui pin in ingresso alla resistenza della ventola.
non ho guardato lo schema del touareg ma tecnicamente dovrebbe esserci un pin per velocità più la massa quindi 6-7 pin...?
per cui se misuri la tensione su tutti potrebbe esserci un cortocircuito.

se non ci salti fuori ricordami insistendo un pò che ti giro lo schema
PS: sempre che sia la resistenza e non il blocchetto della centralina clima...
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