prima della pompa alta pressione ci dovrebbe essere una piccola rete metallica prova a verificare se c'è ancora!
uno dei grossi difetti di quel "motore", in realtà proprio della pompa Bosch è quella retina che non avendoci messo una guarnizione antivibrazioni si trita nel corso del tempo finendo per mandare a donnine a pagamento: pompa alta pressione, rail, iniettori e tutto il circuito del ricircolo al serbatoio.
Un casino micidiale dopo pulire il tutto, in casa mamma prevedono ovviamente la sostituzione con componenti nuovi ad una cifra astronomica.
I coperchi valvole oramai ce li hanno tutti in plastica ma anche i motori grossi (perkins, yanmar, sisu) da quando hanno eliminato le guarnizioni in amianto con il tempo le guarnizioni seccano per cui trasudano. è un problema abbastanza facile da risolvere visto che puoi smontare tranquillamente i corperchi a piacimento e le guarnizioni costano una decina di € (sui 30€ se non ricordo male).
Poi dopo ci sarebbe da fare tutto un discorso anche sul recupero dei vapori olio e relative pressioni che non giova ma dopo mi dilungo troppo