Posts written by umby2001

view post Posted: 4/9/2021, 07:20 Presentazione e domande generiche - PRESENTATI QUI
ciao Riccardo,
per alcune cose posso risponderti io.
1) il problema piu' tipico del touareg è la rottura del supporto dell'albero di trasmissione: è sottodimensionato per il peso e le sollecitazioni della vettura per cui si usurano i cuscinetti e si rompe mediamente tra i 100 e i 120 mila km. Io ne ho percorsi 300mila e l'ho cambiato già due volte. Ci sono alcune discussioni nel forum che puoi leggere. Altri problemi grossi non ne conosco, magari te li diranno gli altri utenti del forum.
2)-3) piastre in vendita non ne esistono, io le ho fatte fare su misura da un bravo preparatore di Brescia, un certo Loris Calubini che lavora per le auto della Parigi Dakar; è bravo ma lentissimo. Anche a Roma c'è un bravo preparatore (tu di dove sei?)
Per il verricello non c'è problema, si installa sotto il paraurti e si vede solo il gancio che esce. L'unica cosa è che deve essere segnato a libretto, così come lo snorkel e per queste cose ogni motorizzazione ha le sue regole.Se mi mandi la tua email ti spedisco alcune foto della mia.
4) per le gomme puoi montare solo ed esclusivamente quelle che sono segnate sul tuo libretto e non ci sono due touareg che abbiano segnate le stesse. Io ho montato le BF 245/70/17
Se vuoi altre informazioni chiedi pure
view post Posted: 26/3/2021, 17:59 3.0 V6 Touareg acquisto - TREG I - domande e informazioni sulla Touareg 1a serie
Ciao Cristian, posso dirti quel poco che so sul sistema 4x4 del touareg. Innanzi tutto è un 4x4 permanente, cioè rimane tale anche alle alte velocità, non si sgancia per diventare 2w come fanno alcune auto tipo rav4. quindi in curva non si deve accelerare come sulle auto a trazione anteriore ma va mantenuta costante la velocità.
vicino al cambio c'è un pomello a varie posizioni: prima posizione marce normale, seconda posizione si inseriscono le ridotte, terza posizione blocca il differenziale centrale, quarta blocca quello posteriore, ma quest'ultima ce l'hanno pochissimi modelli.
le ridotte si mettono quando devi tenere velocità basse perchè stai su terreno molto sconnesso, su salite ripide, su neve alta. il blocco del differenziale centrale si usa in caso di twist o di insabbiamento o fango profondo.
Poi ci sono i bloccaggi dei differenziali posteriori e anteriori elettronici e automatici; significa che, quando una ruota non tocca terra, viene bloccata automaticamente cosicchè non gira a vuoto e il moto viene trasmesso solo alle ruote che toccano.

Questi video ti danno un'idea di quello che può fare un touareg di serie (si vede bene come si blocca la ruota)

www.youtube.com/watch?v=wT_muzours8

www.youtube.com/watch?v=WwfapLlGQQ0
view post Posted: 13/3/2021, 07:05 cerchi per R5 5X120????? - TREG I - pneumatici, cerchi e freni
se devi passare da 5x120 a 5x130 questi mi sembra che facciano al caso tuo dato che oltre che distanziali sono definiti anche adattatori
https://picclick.it/Distanziali-Adattatori...3471251451.html
view post Posted: 10/12/2020, 16:08 NUOVA TOUAREG - TREG II - domande e informazioni per l'acquisto del vostro Treg 2a serie
certo che mi va, ti mando un messaggio privato con la mia mail così cominciamo ad organizzarci
view post Posted: 9/12/2020, 19:23 NUOVA TOUAREG - TREG II - domande e informazioni per l'acquisto del vostro Treg 2a serie
CITAZIONE
pur restando innamoratissimo della mia R5 che a questo punto posso preparare 4x4 seriamente

bravo, così, finito il covid, andremo a fare fuoristrada assieme :P
view post Posted: 8/12/2020, 12:13 NUOVA TOUAREG - TREG II - domande e informazioni per l'acquisto del vostro Treg 2a serie
Veramente bella!! sembra molto più grande, o è questione di prospettiva nella foto?
Chissà come va in fuoristrada.. :woot: :woot:
view post Posted: 28/6/2020, 12:17 Comando specchi elettrici - TREG I - domande e informazioni sulla Touareg 1a serie
Ciao Willy
Io ho il modello del 2003 dovrebbe essere uguale; sul mio è posizionato alla sinistra del cambio: è un pomellino di un cm di diametro con tre posizioni verso avanti e una verso dietro. La posizione te la da un puntino bianco disegnato.
davanti a destra e sinistra regoli (come con un joystick) la posizione degli specchietti destro e sinistro, ed è attivo lo sbrinatore.
Al centro chiudi lo sbrinatore.
Dietro serve a chiudere gli specchietti verso la carrozzeria
view post Posted: 28/5/2020, 15:55 Cambio Manuale..conviene? - TREG I - motore e cambio
innanzi tutto ti dico che appena comprata ho fatto rimappare la centralina perchè era troppo lenta e perdeva di potenza alla minima decelerazione. ora è tutt'altra cosa
la leva del cambio è corta e le marce si mettono bene con piccoli movimenti della mano;su strada la prima è un po corta, serve solo a dare quel minimo di movimento per passare in seconda; d'altronde non si può partire direttamente in seconda, la macchina pesa troppo e si dovrebbe accelerare troppo per farla muovere.
in città terza e quarta vanno benissimo, difficile andare oltre prima del semaforo successivo.
su strada le marce superiori vanno con un filo di gas, riesco anche a fare curve a 60 all'ora in quinta senza perdere di potenza.
fuoristrada le ridotte sono uno spettacolo,il fatto che la prima sia corta ti permette di scendere pendii ripidi senza toccare i freni; in sesta si arriva a 70 km/h.
l'unico svantaggio rispetto al cambio automatico l'ho trovato su sabbia quando passi dalla prima alla seconda c'è troppa perdita di potenza e se non stai su di giri ti insabbi. ma tanto quante volte capita? :woot:
view post Posted: 26/5/2020, 19:05 Cambio Manuale..conviene? - TREG I - motore e cambio
ciao Arthuar ti do la mia personale opinione: secondo me non è questione se conviene o non conviene il cambio manuale; è questione se preferisci guidare auto con il manuale o con l'automatico.
io ho guidato entrambi i tipi e preferisco il manuale, decido io quando e se cambiare, uso entrambe le gambe, e soprattutto mi diverto di più.
ho un 2.5 cambio manuale e ci ho fatto di tutto, lunghi viaggi e tanto fuoristrada.
per ciò che riguarda il fuoristrada il cambio influisce poco o niente, ho un amico che ha un touareg 3.0 con cambio automatico e assieme abbiamo fatto le stesse cose: l'uno va bene come l'altro.
per cui prendi il tipo di cambio con cui ti senti più a tuo agio e goditi il treg, vedrai che potrai fare cose che adesso nemmeno immagini.
view post Posted: 24/4/2020, 06:47 Tubo Egr-turbina rotti - TREG I - motore e cambio
E' successo a me a 160000 km. L'ho sostituito spendendo 570 tra ricambio e manodopera. Ora sono a 290000km e va ancora bene.
Ti conviene cambiarlo, pechè se sfiata hai grosse perdite in potenza specie quando devi accelerare all'improvviso.
view post Posted: 30/3/2020, 08:26 cerchi lega - TREG I - domande e informazioni sulla Touareg 1a serie
ciao Mirco, per ciò che riguarda l'interasse 120, vanno bene, non sono sicuro per l'et62.
su questo sito

www.oponeo.it/blog/come-leggere-le-misure-di-cerchi

trovi qualche spiegazione sui parametri

piuttosto sul libretto c'è scritto se puoi montare gomme e cerchi da 19"?
view post Posted: 19/2/2020, 15:31 Convertire diesel in bi-fuel (metano) - TREG I - motore e cambio
CITAZIONE
Mi hanno montato una scatola nera che controlla il mio metodo di guida

salva964, così adesso la regione Lombardia conosce nei minimi dettagli tutti i tuoi spostamenti e gli orari in cui li fai; altro che Grande Fratello!! :woot: :woot:
view post Posted: 11/2/2020, 09:02 Convertire diesel in bi-fuel (metano) - TREG I - motore e cambio
CITAZIONE
Sul punto 2 non è così
Perché è stato postato il libretto nuovo, oltre a essere nuovo non veniva riportato come diesel ma b-fuel ....non c'era più il grado di inquinamento, questa cosa mi ha stupito!

forse da te danno un libretto nuovo, ma a roma, come si può vedere da questo link
http://www.aurelia-autocarri.it/normative-...zione-ecologico
incollano sul libretto, lato revisioni lo stick con su scritto che l'auto è bifuel.
ma dall'altro lato del libretto rimane in vista la dicitura (v.9) 2002/80/CE-A (cioè che è euro 3)

il problema però non è questo, ma il fatto che in Italia, 8000 comuni, 8000 disposizioni diverse, e in più motorizzazione che vai usanze che trovi, da una parte ti danno il libretto nuovo, da un'altra lo stick, alcuni vogliono l'autocertificazione, altri no.
addirittura un impiegato alla motorizzazione di Viterbo mi ha detto che il bifuel diesel per legge non si può fare!
view post Posted: 7/2/2020, 08:38 Convertire diesel in bi-fuel (metano) - TREG I - motore e cambio
Anche io avevo una mezza idea di trasformare il mio 2.5 in bifuel a metano e quindi mi sono informato andando da quattro diversi installatori nella zona di Roma. Le cose che mi hanno detto sono state concordi e si possono riassumere in tre diversi aspetti.

1- la trasformazione è fattibile e funziona (qualcuno lo ha già fatto), ma mi hanno consigliato di aspettare a farlo ancora qualche mese-un anno, perchè i produttori stanno lavorando sulla tecnologia del metano-diesel che non è ancora avanzata come la benzina-diesel e presenta alcune pecche.
2- sul libretto non viene cambiata la classificazione di inquinamento (euro 4 o euro 5...) ma viene messo uno stick adesivo in cui risulta che l'auto è bifuel.
3- spetta alle amministrazioni comunali emanare circolari opportune per cui viene permessa la circolazione alle auto bifuel.

Questo terzo punto è il problema principale; vi porto l'esempio di Roma: la nostra stupenda amministrazione, che in caso di sforamento dei limiti di inquinamento vieta l'uso di auto diesel euro6 ma permette la circolazione di auto a benzina euro2 e di camion e pulmann diesel euro1, ignora che esiste il bifuel diesel-metano. Così sulle circolari è scritto che è permesso l'accesso di bifuel benzina-diesel o bifuel generici a gpl; se un vigile ti ferma e fa il pignolo, ti dice che tu essendo bifuel diesel-metano non puoì camminare perchè sulla circolare non c'è scritto.

Non so come funzionino le cose negli altri comuni. Magari chi è interessato ad una certa zona può cercarsi in internet le circolari emesse dal proprio comune e regolarsi di conseguenza.
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