Posts written by umby2001

view post Posted: 30/11/2019, 08:43 problemi con gps - TREG I - audio, video, navigatori, telefonia
grazie poci, vedrò di smontare e controllare se c'è qualcosa di allentato. non lo uso tanto per le mappe, dato che ho ancora il vecchio cd del 2003 e un moderno tomtom g0610 con le mappe di tutto il mondo, ma più che altro per latitudine e longitudine, cosa che il tomtom non visualizza e che è tanto comodo quando si sta in posti dove non ci sono punti di riferimento.
view post Posted: 29/11/2019, 23:36 problemi con gps - TREG I - audio, video, navigatori, telefonia
Da un po di tempo ho problemi con malfunzionamenti del gps e del navigatore: quando prendo una buca o quando ci sono tante vibrazioni per asfalto sconnesso non funziona più il gps, non mi da più latitudine e longitudine e sul display la posizione della macchina è casuale. Alla buca o serie di buche successive tutto si rimette a posto. Ho quindi pensato a qualche falso contatto o a qualche cavo lento che con le vibrazioni si stacca e poi rivà a posto. Qualcuno ha qualche consiglio su cosa posso controllare? grazie in anticipo
view post Posted: 12/10/2019, 07:08 Rimappatura centralina R5 - TREG I - impianto elettrico
CITAZIONE
Mi puoi dare maggiori informazioni su come si effettua l'operazione?

mi spiace ma a livello tecnico non ti posso aiutare, i lavori me li fa il mio meccanico, io non saprei dove mettere le mani

CITAZIONE
Hai fatto qualche modifica allo scarico? (decat, fap, sonde varie)

no, nessuna modifica
view post Posted: 12/10/2019, 07:05 sabbia di fiume - TREG I - off-road
CITAZIONE
Che gomme monti? misura intendo

come misura le 245/70/17 M+S , come marca le bfgoodrich AT su strada e fuoristrada tranquillo, e le bfgoodrich mud per fuoristrada impegnativo
view post Posted: 9/10/2019, 17:26 sabbia di fiume - TREG I - off-road
in realtà le piastre sono 6 e proteggono tutte le parti sensibili sotto la macchina come si vede dalle foto seguenti
piastre_DSC0006
piastre_DSC0007
piastre_DSC0008
piastre_DSC0011

le ha fatte su misura per il mio touareg e per quello di barbarof un meccanico che sta vicino a brescia e fa il preparatore per i veicoli che fanno la parigi-dakar.
se non ricordo male ci sono costate nel 2016 un migliaio di euri, ma è un costo che si sono ripagato ampiamente permettendoci di fare fuoristrada su roccia che altrimenti ci avrebbe provocato parecchi danni
view post Posted: 5/10/2019, 08:23 fango - TREG I - off-road
CITAZIONE
Dove si può acquistare quella piastra?

è stata fatta su misura, così come le altre a protezione di serbatoio e altro, da un meccanico che sta vicino Brescia e di mestiere fa il preparatore per la Parigi-Dakar
view post Posted: 5/10/2019, 07:51 sabbia di fiume - TREG I - off-road
CITAZIONE
Io in realtà volevo vedere una foto da montato sulla tua macchina

ecco la foto del verricello

20191005_082850

CITAZIONE
Domanda: ma è omologato ? ...io ricordo che non si può montarlo e circolare liberamente ...ma forse ricordo male

l'omologazione la da la casa costruttrice, e il verricello deve essere segnato sul libretto
view post Posted: 3/10/2019, 07:28 sabbia di fiume - TREG I - off-road
correggo il post precedente, il modello che ho montato è il warn 8000 che tira 3000kg;
non si vede perchè è completamente nascosto dal paraurti, si vede solo il gancio che esce da un'apposita fessura.
lo puoi vedere a questo link
http://www.4technique.it/scheda__verricell...arn-19-4-7.html

l'ho pagato 700 euri nel 2016 completo di cavo, placca di uscita e telecomando, e ce ne sono voluti altri 400 per montarlo, ma se vai fuoristrada sono soldi ben spesi
view post Posted: 2/10/2019, 17:45 sabbia di fiume - TREG I - off-road
il blazer viene definito un suv che è quasi un fuoristrada, il touareg invece è un fuoristrada vero con la comodità di un suv, quindi su fango va molto meglio :P
il verricello è praticamente indispensabile se vai da solo in fuoristrada oppure se vuoi fare fuoristrada estremo, toglie dai guai sia te che i tuoi amici.
io ho montato un warn da 12000 libre (traina fino a 3000 kg), è montato sotto il paraurti e fuoriesce solo il gancio da una fessura . molto elegante :D
view post Posted: 2/10/2019, 17:34 Ammortizzatori + kit rialzo suggerimento - TREG I - off-road
concordo con poci per gli ammortizzatori, rigenera e risparmi parecchio; io ho montato dei rialzi in kevlar di 5 cm sotto le molle, ne parlo su questo post
https://touareg.forumfree.it/?t=75004878
più alti non li metterei fossi in te, perchè con le gomme più grandi che ti alzano di un paio di centimetri, 5 di spessore, se metti un portapacchi con sopra una ruota di scorta e altri oggetti, ti si alza troppo il baricentro e poi hai problemi di stabilità in curva o su forti pendenze laterali (a meno di non mettere dei distanziali che ti allargano la base)
ormai sono parecchi anni che li ho e ci ho fatto parecchio fuoristrada senza mai avere il minimo problema
view post Posted: 24/9/2019, 13:24 OFFROAD: cambio auto o manuale? - TREG I - domande e informazioni sulla Touareg 1a serie
ciao speed, fa piacere trovare qualcuno che vuole usare il touareg per quello per cui è nato: il fuoristrada
per ciò che riguarda il cambio nessun problema, io ho un 2.5 manuale, barbarof ha un v6 automatico e abbiamo fatto le stesse cose, dalle dune dei deserti alla roma-pescara, su sabbia e roccia vanno bene entrambi, è il manico che conta, e li entra molto l'esperienza che si fa un po alla volta.
le sospensioni pneumatiche sono un bell'aiuto, anche se poi un rialzo di qualche centimetro ci vuole lo stesso.
per il portapacchi dipende da quello che ci devi mettere sopra, ce ne sono da diversi prezzi tra i 400 e i 1000 euri, facci sapere e qualche consiglio te lo possiamo dare
view post Posted: 30/7/2019, 19:16 Ridotte e blocco differenziale - TREG I - sospensioni, differenziali, sterzo e assali
Ciao alex, poci ti ha risposto più che esaurientemente, io ci posso aggiungere la mia esperienza personale di fuoristrada. (considera che io ho un r5 del 2003 con cambio manuale)
1- le ridotte si usano quando in prima non ce la fa più oppure sforza troppo, oppure quando in continuazione devi cambiare da prima a seconda a causa della pendenza e/o dei tornati.
Ad esempio ho usato le ridotte sulla strada che da Misurina sale alle Tre Cime di Lavaredo e così sono andato su senza sforzo e senza grandi accelerate; al contrario su sabbia dura a volte non le ho messe andando in quarta e quinta normali. Diciamo che l'uso o il non uso lo impari con l'esperienza.
2- il blocco del differenziale centrale l'ho usato solo negli insabbiamenti per uscirne fuori, mai in fuoristrada perchè non si controlla bene lo sterzo.
3- il bloccaggio dei differenziali anteriore e posteriore è elettronico e automatico: quando una ruota si solleva (posizione di twist) si sente un clac molto forte, la ruota si blocca e la potenza va sulle rimanenti; accade quando fai fuoristrada molto accidentato per cui le ruote non toccano tutte, o quando stai nel fango e alcune ruote non fanno presa
cosa importante quando devi usare le ridotte: è meglio disabilitare l'esp; l'esp controlla la sbandata frenando più o meno le singole ruote; però se ti frena la ruota che in quel momento sta per fare presa, perdi l'attimo vitale per uscire dal fango o dalla sabbia e ti pianti li.
view post Posted: 16/5/2019, 17:47 Ruotino di Scorta o minispare - TREG II - pneumatici e cerchi
Devi comprare il classico tubo arancione a spirale che usano i gommisti ed un manometro (più gli adattatori per collegare il tutto).
per il tubo prendilo lungo abbastanza da arrivare alle 4 ruote, con una ventina di euro te la cavi.
Per ciò che riguarda il manometro ti consiglio di spendere un po di più e comprarne uno buono, quelli da poco li butti via dopo pochi mesi.
Io dopo averne presi due da 20 euro che si sono rotti in poco tempo ho comprato un manometro Michelin da 60 euro, e ormai è più di un anno che lo uso.
Puoi comprare il tutto su amazon, e poi per gli eventuali connettori da un qualsiasi autoricambi.
view post Posted: 8/3/2019, 11:52 Assorbimento anomalo - TREG I - impianto elettrico
E' successo anche a me un paio di anni fa: un filo dei fari si era cotto per la vecchiaia o altro e scaricava a massa la batteria quando toccava sul metallo.
non è stato facile trovare il problema, se ne è accorto il mio meccanico per caso cambiando una lampadina e le misure hanno confermato che dipendeva da quello.
per misurare l'assorbimento devi mettere un amperometro in serie al circuito o alla sezione di circuito incriminata.
è un procedimento per cui ci vuole pazienza ma se c'è dispersione ti trova quanta e dove
view post Posted: 12/12/2018, 21:38 consumo olio - TREG I - motore e cambio
io ho lo stesso modello, del 2003, consuma un po di olio, ma non più di un litro ogni 5000-6000 km (e ha 270.000 km)
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