CITAZIONE
Più la guardo puù mi convinco che la vocazione fuoristadistica di questa macchina venga sottostimata
ciao valerio, hai perfettamente ragione: ormai ho fatto parecchia esperienza di fuoristrada con il touareg su tutti i terreni e posso dirti che è nettamente superiore a qualsiasi land rover e a parecchi toyota; solo le jeep sono un gradino più su.
le gomme contano tantissimo, e su certi terreni anche un centimetro in più di altezza fa la differenza, per cui è meglio averle più grandi possibili e di buona qualità, pena l'essere trainati fuori.
abbandona subito l'idea di avere il nulla osta dal cetoc per omologare gomme più grandi, si occupano solo dei fuoristrada "classici" come puoi vedere dalla tabella sul loro sito
https://www.cetoc.it/portal/index.php/it/s...-richiesta.htmlio ci ho perso parecchio tempo e poi ho dovuto rinunciarci
stessa cosa per il nulla osta della vw di verona: mi hanno risposto ufficialmente che le sole gomme che vanno bene per ogni touareg sono quelle già a libretto e che di nulla osta per il fuoristrada non ne daranno mai.
alla motorizzazione di roma, così come alla maggior parte delle altre non si prendono la responsabilità di omologare nulla se non hai un nulla osta, non perchè ci siano leggi che lo vietano ma perchè non gliene frega niente.
bisogna essere fortunati a trovare un ingegnere collaudatore in qualche motorizzazione di provincia che lo faccia, e a volte è possibile.
per ciò che riguarda le gomme da fuoristrada evita le ricoperte, ne ho visti parecchi su qualche pietraia fermi con le gomme distrutte, meglio spendere un po di più e andare sulle bfgoodrich all terrain che vanno bene soprattutto su sabbia oppure mud ottime per le pietraie e i fanghi nostrani,sono gomme che ti portano dovunque.
comunque, pensa prima a trovare un bel touareg e poi, se vuoi farci fuoristrada ti do qualche consiglio, sono anche io di roma e possiamo incontrarci e magari fare qualche uscita assieme