non capisco cosa c'entra l'attrito dei pneumatici chiodati...appunto sono chiodati e offrono la capacità di aggrapparsi al fondo, neve o ghiaccio;
allo stesso modo conta la capacità delle mescole e del particolare tipo di lamellatura delle Termiche che, aggrappandosi alla neve le rendono in qualche modo "adesive" sulla neve del fondo sottostante;
poi la lamellatura, meccanicamente, "fonde" leggermente, frustandolo, il ghiaccio superficiale del fondo stradale, permettendo un minimo di appiglio;
tutto questo un pneumatico estivo non lo fa...
poi i coefficienti di attrito non penso possono indicare nello specifico questo, ma misurano appunto l'attrito...a cosa serve?
io su quattroruote leggo ripetutamente articoli in cui consigliano fortemente l'uso delle invernali, con corredo di prove, impressioni e confronti...
forse ne stampano una copia riservata esclusivamente per me, così mi confondono le idee...resta il fatto che uin questi gg di neve ne è caduta moltissima e su strada innevata e ghiacciata con le invernali si viaggiava bene, non altrettanto bene viaggiavano i veicoli che ne erano sprovvisti
non capisco, veramente, cosa vuoi ribadire Tourillo: che le gomme invernali non servono a niente e che si viaggia benissimo con le gomme normali su neve?
Finchè dici che a te non servono, d'accordo, tua impressione personale e conseguente decisione...ma dire che sia una verità e un dato di fatto mi sembra troppo fuorviante...
spero di aver capito male la tua posizione, non credo che tu sia veramente convinto dell'equivalenza delle gomme termiche e di quelle "estive" nel periodo invernale...anche se ad utilizzarle sia un suv..
io con la mia precedente integrale ho provato personalmente la differenza su neve con gomme 4 stagioni, M+S, e gomme Termiche....non ci sono paragoni...figuriamoci con delle gomme estive, durissime con l'abbassarsi della temperatura...
dai Tourillo, non prendere tutto come una questione personale da difendere con qualsiasi strambo parere che puoi trovare sulla rivista...Tu non le usi, d'accordo, ma non cercare di convincere gli altri che sia anche giusto farlo. Dì appunto la tua opinione, giustamente sei su un Foum, ma limitati a questo...poi se proprio, lasciamo che a parlare della loro utilità sia qualcuno che utilizzi l'auto in ambienti freddi e con neve sulle strade..Tu hai detto che da te non nevica quasi mai...
per parlare delle dimensioni delle gomme, andando verso il circolo polare si utilizzano fuoristrada gommati come Big Foot...sulla neve fresca sembra che sia meglio avere gomme di grossa dimensione...
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