pneumatici invernali, Nokian WR Sport Utility

« Older   Newer »
  Share  
Lucalux
view post Posted on 10/1/2009, 16:46




Tourillo è siuramente giovane e irruente, non sopporta che ciò che lui fa o pensa non sia condiviso da tutti gli altri...

ciò non toglie che sia sicuramente un utente molto attivo e disponibile nell'elargire consigli e dare spunti di discussione, a volte sul Forum si vede solo Tourillo, ma questo è sicuramente un bene per il Forum

certo, a volte si fa prendere un poco la mano, come quando dice che sia meglio il manuale del Tiptronic, o che sia meglio il pre che il restyiling del T reg, o che sia meglio avere la stoffa che la pelle cricket, così non lo fregano...se lo ha lui è sicuramente la scelta migliore per tutti...

no Tourillo, non è così, siamo in molti e sicuramente molto diversi tra noi..un ambiente variegato, anche nelle diverse età, con idee e convinzioni non uguali...a parte il colore del T reg che mi sembra ci accomuni tutti, Black,..

poi ognuno dirà la sua, magari anche convinto che sia la cosa più giusta, ma purtroppo potrebbe esserlo solo per lui..il difficile è appunto scrivere qualcosa che sia sempre illuminante per gli altri, ben venga se questo succede, ma credo che nessuno ne abbia la presunzione..

oh, intendiamoci, anche io sono convinto di aver comprato la miglior combinazione del T reg, come motore, allestimento ed accessori...poi però vedo he anche gli altri hanno delle belle bestie..e modestamente dico la mia..

image

aazzz...poi sapere cha Max ha messo i 19" ed io no..ancora non mi sono ripreso...SmileyCentral.com
 
Top
GHERKAN
view post Posted on 10/1/2009, 16:50




be' per i 19 sei ancora in tempo... :D :D :D :D :D
 
Top
Lucalux
view post Posted on 10/1/2009, 16:53




miro ai 20" ma non ne ho il coraggio...ho ancora i bimbi piccoli e spesso si addormentano...sai che colpi duri riceverebbero...

questi, da tamarro, mi piacciono molto..http://www.gmpitaly.it/cerchi_dettaglio.php?id_cerchio=3&id_modello=47
 
Top
MAXIMUM-Foss©
view post Posted on 10/1/2009, 17:33




CITAZIONE (Lucalux @ 10/1/2009, 16:46)
aazzz...poi sapere cha Max ha messo i 19" ed io no..ancora non mi sono ripreso...image

:lol: :lol:

Ora però ho su i 18" con le termiche!!


CITAZIONE (Lucalux @ 10/1/2009, 16:53)
miro ai 20" ma non ne ho il coraggio...ho ancora i bimbi piccoli e spesso si addormentano...sai che colpi duri riceverebbero...

questi, da tamarro, mi piacciono molto..http://www.gmpitaly.it/cerchi_dettaglio.php?id_cerchio=3&id_modello=47

Si...abbastanza tamarri... :D
 
Top
Tourillo
view post Posted on 10/1/2009, 17:40




CITAZIONE (Lucalux @ 10/1/2009, 16:09)
non capisco cosa c'entra l'attrito dei pneumatici chiodati...appunto sono chiodati e offrono la capacità di aggrapparsi al fondo, neve o ghiaccio;

allo stesso modo conta la capacità delle mescole e del particolare tipo di lamellatura delle Termiche che, aggrappandosi alla neve le rendono in qualche modo "adesive" sulla neve del fondo sottostante;

poi la lamellatura, meccanicamente, "fonde" leggermente, frustandolo, il ghiaccio superficiale del fondo stradale, permettendo un minimo di appiglio;

tutto questo un pneumatico estivo non lo fa...

poi i coefficienti di attrito non penso possono indicare nello specifico questo, ma misurano appunto l'attrito...a cosa serve?

io su quattroruote leggo ripetutamente articoli in cui consigliano fortemente l'uso delle invernali, con corredo di prove, impressioni e confronti...

forse ne stampano una copia riservata esclusivamente per me, così mi confondono le idee...resta il fatto che uin questi gg di neve ne è caduta moltissima e su strada innevata e ghiacciata con le invernali si viaggiava bene, non altrettanto bene viaggiavano i veicoli che ne erano sprovvisti
image

non capisco, veramente, cosa vuoi ribadire Tourillo: che le gomme invernali non servono a niente e che si viaggia benissimo con le gomme normali su neve?

Finchè dici che a te non servono, d'accordo, tua impressione personale e conseguente decisione...ma dire che sia una verità e un dato di fatto mi sembra troppo fuorviante...

spero di aver capito male la tua posizione, non credo che tu sia veramente convinto dell'equivalenza delle gomme termiche e di quelle "estive" nel periodo invernale...anche se ad utilizzarle sia un suv..



io con la mia precedente integrale ho provato personalmente la differenza su neve con gomme 4 stagioni, M+S, e gomme Termiche....non ci sono paragoni...figuriamoci con delle gomme estive, durissime con l'abbassarsi della temperatura...

dai Tourillo, non prendere tutto come una questione personale da difendere con qualsiasi strambo parere che puoi trovare sulla rivista...Tu non le usi, d'accordo, ma non cercare di convincere gli altri che sia anche giusto farlo. Dì appunto la tua opinione, giustamente sei su un Foum, ma limitati a questo...poi se proprio, lasciamo che a parlare della loro utilità sia qualcuno che utilizzi l'auto in ambienti freddi e con neve sulle strade..Tu hai detto che da te non nevica quasi mai...



per parlare delle dimensioni delle gomme, andando verso il circolo polare si utilizzano fuoristrada gommati come Big Foot...sulla neve fresca sembra che sia meglio avere gomme di grossa dimensione...

http://www.viaggi4x4.it/neve_4x4.php

L'attrito c'entra perchè la forza che la macchina può esercitare a terra (volgarmente chiamata trazione) è data da "peso della macchina" x "coefficiente d'attrito".. ;)

CITAZIONE (Lucalux @ 10/1/2009, 16:46)
Tourillo è siuramente giovane e irruente, non sopporta che ciò che lui fa o pensa non sia condiviso da tutti gli altri...

ciò non toglie che sia sicuramente un utente molto attivo e disponibile nell'elargire consigli e dare spunti di discussione, a volte sul Forum si vede solo Tourillo, ma questo è sicuramente un bene per il Forum

certo, a volte si fa prendere un poco la mano, come quando dice che sia meglio il manuale del Tiptronic, o che sia meglio il pre che il restyiling del T reg, o che sia meglio avere la stoffa che la pelle cricket, così non lo fregano...se lo ha lui è sicuramente la scelta migliore per tutti...

no Tourillo, non è così, siamo in molti e sicuramente molto diversi tra noi..un ambiente variegato, anche nelle diverse età, con idee e convinzioni non uguali...a parte il colore del T reg che mi sembra ci accomuni tutti, Black,..

poi ognuno dirà la sua, magari anche convinto che sia la cosa più giusta, ma purtroppo potrebbe esserlo solo per lui..il difficile è appunto scrivere qualcosa che sia sempre illuminante per gli altri, ben venga se questo succede, ma credo che nessuno ne abbia la presunzione..

oh, intendiamoci, anche io sono convinto di aver comprato la miglior combinazione del T reg, come motore, allestimento ed accessori...poi però vedo he anche gli altri hanno delle belle bestie..e modestamente dico la mia..

image

aazzz...poi sapere cha Max ha messo i 19" ed io no..ancora non mi sono ripreso...image

Io non ho mai detto che il mio touareg è il migliore di tutti..anche perchè penso che il 3.0 lo sia e non l'ho mai nascosto..
Sul fatto del cambio se a voi va bene perdere prestazioni per avere comfort ok..però non puoi venirmi a dire che prestazionalmente è meglio del manuale..
Per quanto riguarda i sedili in stoffa era una mera battuta..non andare a cercare il pelo nell'uovo..se potessi avrei il pacchetto pelle completa..
Per quanta riguarda le invernali il mio pensiero era che fanno troppo poco..non dico che si debba andare in giro come dei kamikaze con le estive..dico che secondo me l'accoppiata estive + catene è meglio di chi va in giro con le sole invernali che fanno troppo poco..e poi le catene ti obbligano ad andare più piano..così non ti lanci in sorpassi azzardati..

P.S.:Mi sono accorto di aver usato il TU ma non era riferito a te..era per farmi capire..capito?.. ;)
 
Top
onTouareg
view post Posted on 12/1/2009, 10:09




tornando alle mia domande:

1. se e' vero che l'aderenza delle gomme invernali la fa il grip neve-neve (neve per terra; neve intrappolata dai tasselli), allora dovrebbe essere meglio una superficie di contatto piu' ampia, quindi battistrada piu' largo

2. se e' vero che in OR e' meglio una spalla piu' alta (per "ammortizzare" gli "scalini" del terreno), su strada innevata (quindi piana) dovrebbero aver uguale resa anche spalle piu' basse

 
Top
Tourillo
view post Posted on 12/1/2009, 11:43




Boh purtroppo non so risponderti..io ho sempre sentito dire che su neve più la gomma è piccola e meglio è e quello ho preso per buono.. :D
 
Top
GHERKAN
view post Posted on 12/1/2009, 12:36




che vuoi che ti dica on,...come tutti sanno io ho le termiche in 275/45/19,e sinceramente sono eccezionali,(ho fatto prove dal vero con quasi tutte le situazioni di tempo e di fondo)e non riesco aimmaginarmi che sia possibile che possano anda re ancora meglio su misure piu' strette...pero' non ho un riscontro...tutto e' possibile....
 
Top
Tourillo
view post Posted on 12/1/2009, 13:48




Scusa On ma visto che finora sei andato in giro con le 255/60 perchè quando finisci le invernali che hai sù non provi delle 235/65 così ti levi il dubbio?.. :D
 
Top
mammo-andrea
view post Posted on 12/1/2009, 14:13




io son d'accotdo sul fatto di dire che vale la proporzione massa veicolo con la larghezza gomme

cioè su un treg non posso montare una gomma da 205 .....pensate che sul passat avevo le 225 e che un mio amico sull'A4 ha le 235 di serie , ma sono auto che pesano più di 1000 kg in meno

io ritengo che per il treg le coperture minori adeguate siano le 255 , più strette le vedo un'assurdità
 
Top
Tourillo
view post Posted on 12/1/2009, 14:43




Facendo una proporzione si vede che le 235/65 su cerchio 17" del Touareg corrispondono alle gomme montate su cerchio 15" su macchine come la Megane2 o la Golf V..quindi non vedo dove stia l'assurdità..anche perchè io ne faccio di tutti i colori ma fidati che non sono poco sicure..tengono (le Diamaris..le Turanza invece fischiavano ogni 3x2..anche se comunque non mi hanno mai mollato..).. ;)
 
Top
onTouareg
view post Posted on 12/1/2009, 14:46




state divagando...
...rispondete alle mie osservazioni ;)
 
Top
Tourillo
view post Posted on 12/1/2009, 14:47




Io ho già risposto dicendo che non so rispondere.. (ma che bel gioco di parole!.. :D ) ..quindi me ne tiro fuori!.. :lol:
 
Top
mammo-andrea
view post Posted on 12/1/2009, 16:23




CITAZIONE (onTouareg @ 12/1/2009, 10:09)
tornando alle mia domande:

1. se e' vero che l'aderenza delle gomme invernali la fa il grip neve-neve (neve per terra; neve intrappolata dai tasselli), allora dovrebbe essere meglio una superficie di contatto piu' ampia, quindi battistrada piu' largo

2. se e' vero che in OR e' meglio una spalla piu' alta (per "ammortizzare" gli "scalini" del terreno), su strada innevata (quindi piana) dovrebbero aver uguale resa anche spalle piu' basse

1. concordo

2. secondo me è una questione di simpatia oppure di prezzo , perchè secondo me vanno bene entrambi , io ho sostituito il cerchione da 19 a 18 solamente perchè con il prezzo che avevano le 19 , mi sono saltate fuori le 18 ed i cerchi con una minima parte aggiuntiva , ed ho recuperato 4 cerchi nuovi di palla
ma se le gomme costassero uguali , probabilmente non avrei sostituito i cerchi ( come fanno molti )
 
Top
GHERKAN
view post Posted on 12/1/2009, 16:59




CITAZIONE (mammo-andrea @ 12/1/2009, 14:13)
io son d'accotdo sul fatto di dire che vale la proporzione massa veicolo con la larghezza gomme

cioè su un treg non posso montare una gomma da 205 .....pensate che sul passat avevo le 225 e che un mio amico sull'A4 ha le 235 di serie , ma sono auto che pesano più di 1000 kg in meno

io ritengo che per il treg le coperture minori adeguate siano le 255 , più strette le vedo un'assurdità

no mammoooo.....non toccare il tasto gomme,che scateni tourilloooo......ritratta tuttooo....di' che ti sei sbagliato... :P :P
 
Top
138 replies since 8/11/2008, 17:35   2427 views
  Share