| la gomma più stretta solca meglio la neve e in pratica diventa più agevole direzionarla: non slitta lateralmente
la bicicletta in quest senso sarebbe l'ottimo, se non fosse che si impianta subito...
per la trazione è meglio avere la gomma larga, anche su neve, ovviamente fresca, non battuta,...
condizioni difficli da trovare sulle ns. strade,; il miglior compromesso è rappresentato da una gomma non troppo larga.
per la spalla, non ho idea..non penso che conti molto su strada innevata e battuta; un mio vicino ha un'audi 6 quattro 3.0, con gomme super-ribassate..misura che mantiene anche d'inverno quando monta le invernali, sugli stessi cerchi. mi sembra che non riscontri molti problemi nella guida.
io infatti se avessi 1 19" o i 20" penso che, trovandole, monterei le invernali della stessa misura..certo poter montare le invernali su altri cerchi per trovarle già belle e pronte per il montaggio è una bella comodità, ma solo questo, a mio modesto avviso, rappresenta un motivo per cambiare i cerchi estate/inverno, oltre al fatto che economicamente convengono i cerchi da 17 con relative gomme strette (non è poco)
diverso è il discorso in fuoristrada, ma non penso che ci riguardi, la gomma deve avere necessariamente molta spalla, per ammortizzare meglio i colpi; non tagliarsi facilmente; non rovinare i cerchi; adattarsi meglio alle varie aspreità, sassi, tronchi; offrire la possibilità di diminuire la pressione nei casi in cui questo serva, senza rischiare che la spalla esca dal cerchio, mi sembra si dica "stallonare".
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