pneumatici invernali, Nokian WR Sport Utility

« Older   Newer »
  Share  
hidalgo
view post Posted on 12/1/2009, 16:59




La differenza la fa il fondo stradale : se sono il primo a passare su una strada dove è appena nevicato , ok , la gomma più larga va bene ; se come succede sempre , passo da una strada già trafficata, già segnata da altri passaggi , magari con i solchi lasciati dalla stragrande maggioranza delle auto , credo che una gomma larga abbia meno superficie di impatto con il terreno di una più stretta.
In pratica , viaggio sul bordo superiore dei solchi.
Attenzione, non parlo di solchi profondi decine di centimetri , basta anche un leggero solco di soli 1 cm ! :)
 
Top
mammo-andrea
view post Posted on 12/1/2009, 17:05




CITAZIONE (GHERKAN @ 12/1/2009, 16:59)
CITAZIONE (mammo-andrea @ 12/1/2009, 14:13)
io son d'accotdo sul fatto di dire che vale la proporzione massa veicolo con la larghezza gomme

cioè su un treg non posso montare una gomma da 205 .....pensate che sul passat avevo le 225 e che un mio amico sull'A4 ha le 235 di serie , ma sono auto che pesano più di 1000 kg in meno

io ritengo che per il treg le coperture minori adeguate siano le 255 , più strette le vedo un'assurdità

no mammoooo.....non toccare il tasto gomme,che scateni tourilloooo......ritratta tuttooo....di' che ti sei sbagliato... :P :P

scusate ..... mi sono sbagliato ... :D :D :P :P :rolleyes: :rolleyes:
 
Top
Lucalux
view post Posted on 12/1/2009, 19:03




la gomma più stretta solca meglio la neve e in pratica diventa più agevole direzionarla: non slitta lateralmente

la bicicletta in quest senso sarebbe l'ottimo, se non fosse che si impianta subito...

per la trazione è meglio avere la gomma larga, anche su neve, ovviamente fresca, non battuta,...

condizioni difficli da trovare sulle ns. strade,; il miglior compromesso è rappresentato da una gomma non troppo larga.

per la spalla, non ho idea..non penso che conti molto su strada innevata e battuta; un mio vicino ha un'audi 6 quattro 3.0, con gomme super-ribassate..misura che mantiene anche d'inverno quando monta le invernali, sugli stessi cerchi. mi sembra che non riscontri molti problemi nella guida.

io infatti se avessi 1 19" o i 20" penso che, trovandole, monterei le invernali della stessa misura..certo poter montare le invernali su altri cerchi per trovarle già belle e pronte per il montaggio è una bella comodità, ma solo questo, a mio modesto avviso, rappresenta un motivo per cambiare i cerchi estate/inverno, oltre al fatto che economicamente convengono i cerchi da 17 con relative gomme strette (non è poco)



diverso è il discorso in fuoristrada, ma non penso che ci riguardi, la gomma deve avere necessariamente molta spalla, per ammortizzare meglio i colpi; non tagliarsi facilmente; non rovinare i cerchi; adattarsi meglio alle varie aspreità, sassi, tronchi; offrire la possibilità di diminuire la pressione nei casi in cui questo serva, senza rischiare che la spalla esca dal cerchio, mi sembra si dica "stallonare".
 
Top
Tourillo
view post Posted on 12/1/2009, 20:04




CITAZIONE (GHERKAN @ 12/1/2009, 16:59)
CITAZIONE (mammo-andrea @ 12/1/2009, 14:13)
io son d'accotdo sul fatto di dire che vale la proporzione massa veicolo con la larghezza gomme

cioè su un treg non posso montare una gomma da 205 .....pensate che sul passat avevo le 225 e che un mio amico sull'A4 ha le 235 di serie , ma sono auto che pesano più di 1000 kg in meno

io ritengo che per il treg le coperture minori adeguate siano le 255 , più strette le vedo un'assurdità

no mammoooo.....non toccare il tasto gomme,che scateni tourilloooo......ritratta tuttooo....di' che ti sei sbagliato... :P :P

Posso dire "mo và a caghèr" senza che nessuno si offenda?.. :D :P

Mi permetto di dire che il mettere sia le estive che le invernali sullo stesso cerchio è un'operazione sconsigliata..in quanto il cerchietto metallico che c'è nella gomma ne soffre..però capisco che non tutti possano o vogliano (GHERKAN di sicuro per questioni estetiche :D :P) abbandonare i cerchi che hanno.. ;)
 
Top
GHERKAN
view post Posted on 12/1/2009, 23:39




PENSA CHE ALL'INIZIO AVEVO PRESO GLI ATHEO PER LE INVERNALI...MA LI HO VENDUTI PERCHE' NON MI PIACEVANO...E HO QUINDI DECISO DI NON FARE 6 MESI L'HANNO CON DEI CERCHI CHE NON MI PIACCIONO....PER QUANTO RIGUARDA I BORDI DELLA GOMMA,NON CREDO FACCIANO IN TEMPO A ROVINARSI FIN CHE FACCIO 15000 KM CON UN TRENO DI GOMME..... :D :D :D :D :D :( :( :( :(
 
Top
Lucalux
view post Posted on 13/1/2009, 07:18




cavolo, Gherkan..15.00 km con un treno di gomme, le grattugi?

beh, io le mie estive le ho già buttate..appena tolgo le invernali dovrò acquistarle, spero insieme ai cerchi da 19 0 20";

fino ad adesso ho percorso circa 46.000 km, tra estive ed invernali; credo che però anche le invernale a fine stagione saranno da sostituire..adesso sono ancora ottime ma, a fine stagione con il caldo si consumeranno , credo, molto, e non vorrei doverle montare troppo usurate l'inverno prossimo.
 
Top
Tourillo
view post Posted on 13/1/2009, 11:39




CITAZIONE (GHERKAN @ 12/1/2009, 23:39)
PENSA CHE ALL'INIZIO AVEVO PRESO GLI ATHEO PER LE INVERNALI...MA LI HO VENDUTI PERCHE' NON MI PIACEVANO...E HO QUINDI DECISO DI NON FARE 6 MESI L'HANNO CON DEI CERCHI CHE NON MI PIACCIONO....PER QUANTO RIGUARDA I BORDI DELLA GOMMA,NON CREDO FACCIANO IN TEMPO A ROVINARSI FIN CHE FACCIO 15000 KM CON UN TRENO DI GOMME..... :D :D :D :D :D :( :( :( :(

Beh ma 15.000km in quanto tempo li hai fatti?..Cioè quelle gomme son già state montate, smontate e rimontate per poi essere definitivamente smontate e poi buttate..
Cmq posso chiederti come mai sei così "fissato" con le Pirelli?..Io ne ho sempre sentito parlar male..perchè non provi altro?..Non necessariamente Michelin (tanto io non ci guadagno nulla)..magari Continental..Goodyear..o che ne so..cose così..
 
Top
GHERKAN
view post Posted on 13/1/2009, 12:34




CITAZIONE (Tourillo @ 13/1/2009, 11:39)
CITAZIONE (GHERKAN @ 12/1/2009, 23:39)
PENSA CHE ALL'INIZIO AVEVO PRESO GLI ATHEO PER LE INVERNALI...MA LI HO VENDUTI PERCHE' NON MI PIACEVANO...E HO QUINDI DECISO DI NON FARE 6 MESI L'HANNO CON DEI CERCHI CHE NON MI PIACCIONO....PER QUANTO RIGUARDA I BORDI DELLA GOMMA,NON CREDO FACCIANO IN TEMPO A ROVINARSI FIN CHE FACCIO 15000 KM CON UN TRENO DI GOMME..... :D :D :D :D :D :( :( :( :(

Beh ma 15.000km in quanto tempo li hai fatti?..Cioè quelle gomme son già state montate, smontate e rimontate per poi essere definitivamente smontate e poi buttate..
Cmq posso chiederti come mai sei così "fissato" con le Pirelli?..Io ne ho sempre sentito parlar male..perchè non provi altro?..Non necessariamente Michelin (tanto io non ci guadagno nulla)..magari Continental..Goodyear..o che ne so..cose così..

le invernali sono pirelli perche' erano gli unici a fare le trrmiche in 275....per quanto riguarda le estive,la scelta di pirelli era stata casuale....perche' avevano un buon prezzo.come ho gia' detto le estive sono state una completa delusione(il mio gommista ha deto che devono essere state difettose)mentre per le invernali credo che ricomprerei le ice e snow...vanno da dio,si consumano poco(dopo circa 13000 km ho ancora 7 mm)e sono silenziose come le estive.il prox treno di estive sara' yokohama advan XL.gia' ordinate.800 euro. :D
 
Top
Tourillo
view post Posted on 13/1/2009, 13:19




Hmm..Yokohama..ma sei proprio un truzzone!!!.. :D :P
 
Top
onTouareg
view post Posted on 27/1/2009, 16:37




CITAZIONE (onTouareg @ 12/1/2009, 10:09)
tornando alle mia domande:

1. se e' vero che l'aderenza delle gomme invernali la fa il grip neve-neve (neve per terra; neve intrappolata dai tasselli), allora dovrebbe essere meglio una superficie di contatto piu' ampia, quindi battistrada piu' largo

a conferma della mia teoria:

questo e' il mezzo in uso presso la base antartica McMurdo :

image
 
Top
Tourillo
view post Posted on 27/1/2009, 17:27




Ah ah ah!..Spettacolo!.. :lol: Ma dove le trovi certe foto???..
 
Top
bud&terence&giacomo
view post Posted on 27/1/2009, 19:10




Questo mezzo le ha larghe perchè essendo molto pesante sprofonderebbe nella neve fresca....
 
Top
matrix64
view post Posted on 28/1/2009, 10:19




CITAZIONE (bud&terence&giacomo @ 27/1/2009, 19:10)
Questo mezzo le ha larghe perchè essendo molto pesante sprofonderebbe nella neve fresca....

OOOH YYYYEEESSSSSS!!!!!! :B):
 
Top
edo81
view post Posted on 15/10/2009, 13:47




ciao a tutti....secondo voi comprare gomme termiche nuove prodotte nel 2007 è una fregatura?....ho letto che la termica non deve avere più di 2 anni da nuova......
che consigli mi date voi?.....certo il prezzo è molto allettante ..però boh!
 
Top
view post Posted on 5/1/2010, 17:45

utente

Group:
Member
Posts:
492
Location:
Roma Eur

Status:


Dopo le vacanze invernali in montagna vi dico che sono molto soddisfatto delle mie nuove gomme winter Yokohama W Drive 275/40 x 20; sulla neve hanno un ottimo grip sia in frenata che in accellerazione, in autostrada sono silenziose e non si sente differenza con le gomme estive. Sono molto meglio delle Continental 4x4 winter contact che avevo prima, che tra l'altro erano rigidissime e secche nel passaggio su piccoli dossi.

Speriamo abbiano una buona durata.....

Un saluto
Carlo
 
Top
138 replies since 8/11/2008, 17:35   2427 views
  Share