pneumatici invernali, Nokian WR Sport Utility

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mammo-andrea
view post Posted on 11/12/2008, 08:52




io stò da entrambi le parti , mi spiego : sto con tourillo nel dire che le termiche sul treg sono sprecate , e ve lo dice uno che l'anno prossimo le butta via che sono ancora nuove , solamente perchè passati 3 anni e tengono meno delle stradali ( esperienza passat ) , ma per me va bene così , non vado a sciare anche se ho le piste a pochi km , e per quella poca neve che scende ogni anno nel mio paese ( esempio la foto di touri ) vanno più che bene le stradali , la meccanica ed elettronica del treg fanno il resto

d'altra parte do ragione a gherkan : non bisogna mai pensare che comunque siano innutili , sicuramente fanno meglio di altre , soppratutto chi abita in zone molto fredde e montane , dove la neve scende copiosa , ed a chi piace andare a sciare molto spesso .

quindi ad ogni uno la cosa è da pensare in funzione di molti fattori , del tempo , del manto stradale , delle temperature , della geografia della zona .... per questo io nonnostante abiti in zona collinare , adiacente a monti da mille metri con neve , avendo una zona ben disposta e sempre in ordine come strade , le termiche per ora non ho nessuna intenzione di ricomprarle

ma questo è un ragionamento soggettivo mio , ripeto , secondo me entrambi avete ragione ....
 
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Tourillo
view post Posted on 11/12/2008, 09:53




CITAZIONE (GHERKAN @ 10/12/2008, 23:28)
le diamaris non possono lavorare come una invernale,perche' e' questione di dna della gomma,non di scanalature....sono con te che con le estive ci si arrangia,ma un discorso e' arrangiarsi e un discorso e' viaggiare sicuri....te lo dice uno che ha guidato una vita con le estive,che l'unico modo di convincersi delle invernali e' montarle!! e poi scusa se permetti ti assicuro che risparmiare dei"dindi"sulle gomme non lo ritengo una scelta molto intelligente....e poi scusa al touareg experience guidavi su fango e non su' neve...e non con 5 gradi sotto zero,quindi non fa' per niente testo,come non puoi dire che le tue diamaris quando piove e si e' al di sotto dei 7 gradi(temperatura al di sotto della quale una invernale comincia a dare il meglio)vanno come una termica,anche con le gomme ultralisce puoi guidare sotto la pioggia,ma questo non vuol dire che guidi in sicurezza...comunque dall'ultimo post che hai scritto credo che non sappia di preciso come funziona la gomma termica,le scanalature come dici tu contano poco se la gomma non si scaldasse,invece di diventare dura come un baccala' alle basse temperature....c'e' chi quei quattro dindi all'anno li usa per comprare gomme sicure ,chi li usa comprando gasoli w power di dubbia efficacia...ovviamente,se non ti piace sciare,e non vai mai in montagna allora e' giusto che continui ad ubriacare il tuo motore col nettare degli dei,che tiene puliti iniettori e portafoglio... :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P

No, non vado mai a sciare(nel senso che non scio proprio)..però so come funziona un'invernale!!!.. :P
 
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onTouareg
view post Posted on 11/12/2008, 09:59




concordo nel dire che:

A. la scelta se comprare le invernali e' subordinata alle esigenze di ognuno, quindi soggettiva (sarebbe come litigare se e' meglio una fuoristrada o una coupe': dipende da quello che ti serve)

B. i soldi spesi per la sicurezza, anche se apparentemente superflui, sono sempre spesi bene

C. e' vero che un treno di gomme estive nuove, ben tassellate, puo' dare buoni risultati; ma il test di tourillo non e' esaustivo perche' condotto su pochi km, con temperatura (immagino) intorno agli 0°C
Per fare un confronto serio bisogna farlo nelle condizioni estreme per le quali le invernali sono progettate.
Anche le invernali, per 15km d'estate a 30°C possono andar bene: prova a partire da Torino per la Sicilia al 30 di luglio, senza soste, e poi mi dici...

D. non mi sembra il caso di litigare...

Edited by onTouareg - 11/12/2008, 10:44
 
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rocher1
view post Posted on 11/12/2008, 10:19




QUOTE (onTouareg @ 11/12/2008, 09:59)
concordo nel dire che:

A. la scelta se comprare le invernali e' subordinata alle esigenze di ognuno, quindi soggettiva (sarebbe come litigare se e' meglio una fuoristrada o una coupe': dipende da quello che ti serve)

B. i soldi spesi per la sicurezza, anchre se apparentemente superflui, sono sempre spesi bene

C. e' vero che un treno di gomme estive nuove, ben tassellate, puo' dare buoni risultati; ma il test di tourillo non e' esaustivo perche' condotto su pochi km, con temperatura (immagino) intorno agli 0°C
Per fare un confronto serio bisogna farlo nelle condizioni estreme per le quali el invernali sono progettate.
Anche le invernali, per 15km d'estate a 30°C possono andar bene: prova a partire da Torino per la Sicilia al 30 di luglio, senza soste, e poi mi dici...

D. non mimbra il caso di litigare...

solo per riconfermare quello che dice ON, vorrei solo aggiungere che non e' solo un problema di lamelle-intagli-etc etc ma anche di mescola, le estive sotto una certa temperatura diventano rigide, al contrario delle termiche;

Touri, senza polemiche, in Italia non so, ma da queste parti, se fai un incidente con la temperatura inferiore ai 7 gradi (sopra lo zero) scordati la copertura assicurativa!!! le assicurazioni non pagano in assenza di gomme con il fiocco!! non sto scherzando.....quando arriva ottobre, la societa' di Leasing ci inizai a martellare per andare a sostituire le gomme estive con le invernali;

detto questo, la differenza grossa tra invernali ed estive non e' nelle partenze, in fuoristrada oppure nelle rampe, ma al momento di frenare, se vai a leggere qualche prova effettuate da 4R sulle nevi austriache su vetture con e senza invernali, ti accorgi che le differenze piu' evidenti sono nei test di frenata........poi ciascuno della sua vita fa quello che vuole, le cinture di sicurezza le usavo prima che diventassero obbligatorie e le uso ancora, se devo decidere tra due vetture con e senza ESP prendo di sicuro la prima......ciao e buona neve a tutti.......
 
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GHERKAN
view post Posted on 11/12/2008, 10:43




a parte che qui nessuno vuole litigare,la cosa che proprio ho ritenuto fuori luogo e' che tourillo mi ha detto che voleva farmi degli esempi per convincermi che le termiche sono inutili e quindi utilizzare i soldi per altre cose....questo non sta' ne in cielo ne in terra,e' come voler convincere qualcuno che viaggiare senza cinture e' lo stersso che metterle,o convincermi che senza esp ci si riesce a fermare lostesso..e' come voler lottare contro i molini a vento...ttutto qui,dopo delle gomme che monta sulla sua macchina sono problemi suoi,io fra 15 gg parto per la settimana bianca,e vado in un posto dove e'"vietato" circolare senza termiche,quindi la mia spesa e' un ottima spesa...se proprio devo risparmiare dei soldi,come ho gia' detto evitero' di rimontare le estive....perche' il processo al contrario problemi non ne provoca...tutto qui.senza rancore ;) ricordo che a volte allungare una frenata di 50cm a causa di gomme non adatte,puo' causare molti piu' danni che 1000 euro di gomme termiche,che tra l'altro ti fanno risparmiare il consumo delle estive... image
 
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onTouareg
view post Posted on 11/12/2008, 10:49




CITAZIONE (GHERKAN @ 11/12/2008, 10:43)
a parte che qui nessuno vuole litigare...

ma va là!!!
e chi ti crede! :D


e mentre voi fate finta di non litigare, io ho ordinato 4 bei pneumaticoni Pirelli Scorpion ICE + SNOW 255/60 R17 106H RB, simbolo M+S

(a proposito: a simboli di di fiocchi di neve e montagnette, come stanno?)

Edited by onTouareg - 11/12/2008, 10:50
 
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rocher1
view post Posted on 11/12/2008, 10:58




QUOTE (GHERKAN @ 11/12/2008, 10:43)
.......se proprio devo risparmiare dei soldi,come ho gia' detto evitero' di rimontare le estive....perche' il processo al contrario problemi non ne provoca...

Gherkan senza polemiche, non mi trovo d'accordo su questa affermazione provato sulla mia pelle, partito da Praga a fine Marzo con le termiche, passato il Brennero sotto la neve, sono arrivato a Firenze dove c'erano 20 gradi.....in autostrada a cca 110kmh la fila inchioda io pure e la macchina e' letteralmente scivolata come se avessi le ruote lissie.......morale ad ogni gomma lasciamo fare il lavoro per cui e' nata....supporngo che non useresti tutto l'anno delle gomme M+S sul TReg.......ciao

QUOTE (onTouareg @ 11/12/2008, 10:49)
QUOTE (GHERKAN @ 11/12/2008, 10:43)
a parte che qui nessuno vuole litigare...

ma va là!!!
e chi ti crede! :D


e mentre voi fate finta di non litigare, io ho ordinato 4 bei pneumaticoni Pirelli Scorpion ICE + SNOW 255/60 R17 106H RB, simbolo M+S

(a proposito: a simboli di di fiocchi di neve e montagnette, come stanno?)

spero bene....non si trova una foto dei fianchi neanche a pagarla oro.......ciao
 
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Tourillo
view post Posted on 11/12/2008, 11:15




Sì però occhio che 4R aveva fatto anche i test con delle invernali usate a temperature estive e clamorosamente le prestazioni peggioravano rispetto ad un estivo invece di rimanere perlomeno uguali se non addirittura essere meglio (come ci si aspetterebbe da una mescola più morbida)..
Cmq non capisco perchè mi diciate che non so come funziona un invernale se l'ho scritto anch'io che la mescola è diversa..
Mi volete tutti male qui!.. :( :cry: :P
 
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rocher1
view post Posted on 11/12/2008, 12:11




QUOTE (Tourillo @ 11/12/2008, 11:15)
Sì però occhio che 4R aveva fatto anche i test con delle invernali usate a temperature estive e clamorosamente le prestazioni peggioravano rispetto ad un estivo invece di rimanere perlomeno uguali se non addirittura essere meglio (come ci si aspetterebbe da una mescola più morbida)..
Cmq non capisco perchè mi diciate che non so come funziona un invernale se l'ho scritto anch'io che la mescola è diversa..
Mi volete tutti male qui!.. :( :cry: :P

cattivo bambino ( dall'alto della mia eta' me lo posso permettere) image

mi pare di averlo appena scritto che ad ogni gomma dobbiamo far fare quello per cui e' nata!!! in realta' la mescola delle invernali ha il vantaggio di rimanere morbida anche in condizioni di freddo estremo, al contrario delle estive............ :woot:
 
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GHERKAN
view post Posted on 11/12/2008, 12:35




CITAZIONE (onTouareg @ 11/12/2008, 10:49)
CITAZIONE (GHERKAN @ 11/12/2008, 10:43)
a parte che qui nessuno vuole litigare...

ma va là!!!
e chi ti crede! :D


e mentre voi fate finta di non litigare, io ho ordinato 4 bei pneumaticoni Pirelli Scorpion ICE + SNOW 255/60 R17 106H RB, simbolo M+S

(a proposito: a simboli di di fiocchi di neve e montagnette, come stanno?)

bravo on!!vedrai che non te ne pentirai!!ecco per rispondere a tourillo,devo ammettere per esempio che non sapevo che le termiche d'estate andassero peggio delle estive,io credevo che si consumassero solo di piu' a parita' di prestazioni...quindi su questo :mea culpa.nessuno vuole litigare con tourillo,infatti io stesso lo ritengo una fonte inesauribile di notizie e nozioni che interessano tutti,contribuendo a tenere l'indice di gradimento di questo forum su alti livelli,infatti quando gli si inchioda l'adsl ,credo che tutti ce ne accorgiamo...solo che certe volte preso dalla foga di esprimere i suoi concetti,non si accorge che non sta' poi esprimendo una sua personale opinione,ma sta' tentando di convincere gli altri di cose che solo lui pensa...questo fatto era uno di questi...credo in effetti che oltre al suo,sia anche un mio sacrosanto diritto riprenderlo su cose che ritengo di pensare diversamente...se stessimo zitti per paura dello scontro(sempre d'idee si intende..)che forum sarebbe??diventerebbe :TOURILLO FORUMFREE ...enon andrebbe bene.... :D :D

 
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onTouareg
view post Posted on 11/12/2008, 14:23




slurp slurp slurp
 
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mammo-andrea
view post Posted on 11/12/2008, 14:44




propongo ...... : un raduno sulla neve così ognuno può confrontare le proprie teorie e anche le varie marche che utiliziamo di termiche ......

e poi ci divertiamo un casino !

potremmo affittare una pista di neve ( quella per gli sci , grado blu o verde .... facile facile ... ) quello che arriva alla sommità nel minor tempo vince ! :lol:

a recoaro mille , ce n'è una giusta giusta , che ha un percorso lento per motoslitte ed è adatta per scuole di scii , poi sopra c'è un'uscita che porta ad un ristorante con a seguito una strada asfaltata per il ritorno ( così non si hanno problemi per la discesa )
che figata sarebbe !!!
dai dai on .... tu che sei il patron del forum , interpella autogerma e digli che abbiamo una proposta da fare .... raduno nazionale sulla neve a recoaro mille .... se ne vedranno delle belle ....

primo iscritto : mammo :D

naturalmente noi facciamo la proposta , autogerma paga .........

scusate l'O.T. .......
 
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Tourillo
view post Posted on 11/12/2008, 15:21




CITAZIONE (GHERKAN @ 11/12/2008, 12:35)
se stessimo zitti per paura dello scontro(sempre d'idee si intende..)che forum sarebbe??diventerebbe :TOURILLO FORUMFREE ...enon andrebbe bene.... :D :D

Ah ah ah ah ah ah!..Ma come ti è uscita??..Sto schiattando dalle risate!.. :lol:
 
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pupobiondo
view post Posted on 12/12/2008, 15:56




come qualcuno di voi sa già, ho da poco acquistato un Treg R5 usato del 2005 e non ho ancora il libretto.
Sareste coosì gentili da indicarmi che misure di pneumatici invernali sono omologati per il mio 2500 Tdi.
Grazie in anticipo ;)
 
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Tourillo
view post Posted on 12/12/2008, 18:14




Ti conviene aspettare che ti arrivi la macchina..perchè avevamo constatato che a seconda dell'anno variavano le misure omologate..mi pare che fosse beppone che ne aveva meno di quante ne ho io omologate..e lui aveva un Touareg più vecchio del mio..
 
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138 replies since 8/11/2008, 17:35   2427 views
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