QUOTE (onTouareg @ 11/12/2008, 09:59)
concordo nel dire che:
A. la scelta se comprare le invernali e' subordinata alle esigenze di ognuno, quindi soggettiva (sarebbe come litigare se e' meglio una fuoristrada o una coupe': dipende da quello che ti serve)
B. i soldi spesi per la sicurezza, anchre se apparentemente superflui, sono sempre spesi bene
C. e' vero che un treno di gomme estive nuove, ben tassellate, puo' dare buoni risultati; ma il test di tourillo non e' esaustivo perche' condotto su pochi km, con temperatura (immagino) intorno agli 0°C
Per fare un confronto serio bisogna farlo nelle condizioni estreme per le quali el invernali sono progettate.
Anche le invernali, per 15km d'estate a 30°C possono andar bene: prova a partire da Torino per la Sicilia al 30 di luglio, senza soste, e poi mi dici...
D. non mimbra il caso di litigare...
solo per riconfermare quello che dice ON, vorrei solo aggiungere che non e' solo un problema di lamelle-intagli-etc etc ma anche di mescola, le estive sotto una certa temperatura diventano rigide, al contrario delle termiche;
Touri, senza polemiche, in Italia non so, ma da queste parti, se fai un incidente con la temperatura inferiore ai 7 gradi (sopra lo zero) scordati la copertura assicurativa!!! le assicurazioni non pagano in assenza di gomme con il fiocco!! non sto scherzando.....quando arriva ottobre, la societa' di Leasing ci inizai a martellare per andare a sostituire le gomme estive con le invernali;
detto questo, la differenza grossa tra invernali ed estive non e' nelle partenze, in fuoristrada oppure nelle rampe, ma al momento di frenare, se vai a leggere qualche prova effettuate da 4R sulle nevi austriache su vetture con e senza invernali, ti accorgi che le differenze piu' evidenti sono nei test di frenata........poi ciascuno della sua vita fa quello che vuole, le cinture di sicurezza le usavo prima che diventassero obbligatorie e le uso ancora, se devo decidere tra due vetture con e senza ESP prendo di sicuro la prima......ciao e buona neve a tutti.......