Differenziali Touareg, autobloccante?

« Older   Newer »
  Share  
onTouareg
view post Posted on 28/9/2009, 10:20




Perdonate la lacuna, ieri mi e' sorto un dubbio: i differenziali sugli assali sono autobloccanti?

A memoria direi di no, ma il dubbio mi e' rimasto.

Quello centrale non lo e' (infatti c'e' il pomello di blocco sul tunnel centrale).

 
Top
hidalgo
view post Posted on 28/9/2009, 20:56




....con il pomello dai l'ok affinchè si blocchi quando ce n'è bisogno...

nella mercedes 240 gd che avevo , invece , al posto del pomello c'erano due leve , quando le tiravi, meccanicamente , si bloccavano i differenziali...

il fatto è che , quando agisci sul pomello, lo fai in un momento che hai bisogno che i differenziali si blocchino e dunque l'auto , quasi subito , li blocca ... ( mi sono spiegato bene ? ) , cioè se vai in rettilineo, su strada asfaltata asciutta e giri il pomello, non succede nulla , perchè in quel momento non sei in una situazione dove la macchina ha bisogno di bloccare i diff. :o: :o: ....mi sono perso....
 
Top
S*.GO_1320
view post Posted on 28/9/2009, 21:00




CITAZIONE (onTouareg @ 28/9/2009, 11:20)
Perdonate la lacuna, ieri mi e' sorto un dubbio: i differenziali sugli assali sono autobloccanti?

A memoria direi di no, ma il dubbio mi e' rimasto.

Quello centrale non lo e' (infatti c'e' il pomello di blocco sul tunnel centrale).

Allora, è una luuuuuuuunga storia.
Comincio dal dirti che i differenziali sugli assi non sono autobloccanti, quelli vengono montati quasi solo su auto sportive (vedi M3, Delta Integrale). Sul Touareg era disponibile come optional il differenziale posteriore bloccabile elettronicamente, ma ora sembra che non lo sia più, mentre per quanto riguarda l'anteriore non c'è proprio la possibilità di averlo bloccabile, ci si deve affidare solo al sistema che simula un differenziale autobloccante elettronicamente tramite la centralina dell'ESP.
 
Top
onTouareg
view post Posted on 29/9/2009, 08:36




quindi, se ho capito bene, se sullo stesso assale una ruota gira a vuoto, l'ESP provvede a frenarla per portarla al pari dell'altra?

e se comunque non riescono ad avere trazione, cioe' slittano entrambe, blocco il centrale con il pomello.
giusto?
 
Top
tarchi75
view post Posted on 29/9/2009, 08:39




CITAZIONE (onTouareg @ 29/9/2009, 09:36)
quindi, se ho capito bene, se sullo stesso assale una ruota gira a vuoto, l'ESP provvede a frenarla per portarla al pari dell'altra?

e se comunque non riescono ad avere trazione, cioe' slittano entrambe, blocco il centrale con il pomello.
giusto?

Se una ruota posteriore slitta devi girare il pomello centrale cosi blocca il differenziale posteriore e ripartisce la coppia 50 e 50.
se invece slittano entrambi le ruote posteriori non ce nulla da fare se non farti trainare o scendere a spingere image image
 
Top
hidalgo
view post Posted on 29/9/2009, 17:26




..vorrei correggere , se una ruota posteriore slitta , blocchi il centrale , 50 davanti e 50 dietro , sperando che almeno le due davanti abbiano presa , perchè se slitta anche una davanti....sono amari .

L'importante è che non slittino insieme davanti e dietro .

Nel 200 GE che avevo, c'erano tutti e tre i differenziali bloccabili...una goduria . :P
 
Top
tarchi75
view post Posted on 29/9/2009, 17:41




CITAZIONE (hidalgo @ 29/9/2009, 18:26)
..vorrei correggere , se una ruota posteriore slitta , blocchi il centrale , 50 davanti e 50 dietro , sperando che almeno le due davanti abbiano presa , perchè se slitta anche una davanti....sono amari .

L'importante è che non slittino insieme davanti e dietro .

Nel 200 GE che avevo, c'erano tutti e tre i differenziali bloccabili...una goduria . :P

Secondo me no... girando la manopola, NON ripartisci la presa 50 avanti e 50 dietro.. ma 50 ruota post sx e 50 ruota post destra. infatti è un blocco che riguarda solo il differenziale posteriore... io la sapevo cosi... pero poi non ne sono sicuro

Edited by tarchi75 - 29/9/2009, 18:48
 
Top
hidalgo
view post Posted on 29/9/2009, 17:43




...la mia ha solo il blocco centrale ...
 
Top
tarchi75
view post Posted on 29/9/2009, 17:49




CITAZIONE (hidalgo @ 29/9/2009, 18:43)
...la mia ha solo il blocco centrale ...

Appunto che agisce sul posteriore...
 
Top
hidalgo
view post Posted on 29/9/2009, 17:50




..per correttezza di informazione, i differenziali devono essere bloccati nell'ordine : centrale , posteriore , anteriore ;

...e sbloccati nell'ordine inverso .

Con il centrale si ripartisce 50/50 avanti retro ; poi con il posteriore 50/50 sx/dx ;
se proprio non basta , con l'anteriore 50/50 sx/dx , ma così si perde la manovrabilità in curva .
 
Top
tarchi75
view post Posted on 29/9/2009, 17:52




CITAZIONE (hidalgo @ 29/9/2009, 18:50)
..per correttezza di informazione, i differenziali devono essere bloccati nell'ordine : centrale , posteriore , anteriore ;

...e sbloccati nell'ordine inverso .

Con il centrale si ripartisce 50/50 avanti retro ; poi con il posteriore 50/50 sx/dx ;
se proprio non basta , con l'anteriore 50/50 sx/dx , ma così si perde la manovrabilità in curva .

E noi girando la manopola sul tunnel cosa blocchiamo?
 
Top
hidalgo
view post Posted on 29/9/2009, 17:53




.. ho soltanto il centrale , quindi nel caso mi slitti una ruota posteriore , non c'è problema , le due davanti mi consentono di muovermi ( o viceversa , mi slitta una anteriore, le due dietro mi consentono di muovermi ) ; nel caso slitti una posteriore ed una davanti la macchina non si muove .

.. blocchiamo il centrale..
 
Top
esteban04
view post Posted on 29/9/2009, 18:02




Credo che l'affermazione di hidalgo sia corretta, dovrebbe funzionare cosi
 
Top
hidalgo
view post Posted on 29/9/2009, 18:06




..ancora per essere più esaustivo, con la 200 GE mi capitò di dover trainare un auto fuori da un piazzale ghiacciato ;

attacco l'auto e parto , mi slitta una ruota posteriore ; blocco il centrale e riprovo , mi slittano una posteriore ed una anteriore ; blocco il posteriore , mi slittano le due dietro ed una anteriore ; blocco anche quello anteriore , mi slittano tutt'e quattro .

Montai una catena alla ruota posteriore e la tirai via ( con tutti e tre i diff. bloccati ) . :rolleyes:
 
Top
bud&terence&giacomo
view post Posted on 29/9/2009, 22:46




Il Touareg dispone di serie di 3 differenziali bloccabili, quello centrale autoblaccante e bloccabile manualmente meccanicamente, quelli anteriore e posteriore autobloccanti elettronicamente, tramite l' utilizzo del sistema frenante. Optional per il posteriore il diffrenziale autobloccante e bloccabile manualmente meccanicamente.
Infatti non è assolutamente vero che se si hanno una ruota anteriore ed una posteriore senza aderenza sul Touareg si rimane bloccati, anzi si avanza tranquillamente grazie ai bloccaggi anteriore e posteriore. Li ho testati frequentemente in situazione di twist e posso assicurarvi che il sistema funziona egregiamente...lo stesso passaggio effettuato con Touareg e con un Gran Vitara (considerato più fuoristrada) col primo l' ho passato in scioltezza, col secondo mi sono bloccato immediatamente in quanto disponeva solo di blocco centrale.
In sostanza col Touareg si può avanzare anche con solo una ruota in presa mentre rimane consigliabile l' optional del bloccaggio posteriore se si affrontano terreni poco compatti tipo sabbia, fango, ecc..


CITAZIONE (tarchi75 @ 29/9/2009, 18:41)
CITAZIONE (hidalgo @ 29/9/2009, 18:26)
..vorrei correggere , se una ruota posteriore slitta , blocchi il centrale , 50 davanti e 50 dietro , sperando che almeno le due davanti abbiano presa , perchè se slitta anche una davanti....sono amari .

L'importante è che non slittino insieme davanti e dietro .

Nel 200 GE che avevo, c'erano tutti e tre i differenziali bloccabili...una goduria . :P

Secondo me no... girando la manopola, NON ripartisci la presa 50 avanti e 50 dietro.. ma 50 ruota post sx e 50 ruota post destra. infatti è un blocco che riguarda solo il differenziale posteriore... io la sapevo cosi... pero poi non ne sono sicuro

Il bocco posteriore è optional...se non lo hai con la manopola blocchi il centrale che ripartisce 50 avanti e 50 dietro..
 
Top
39 replies since 28/9/2009, 10:20   3214 views
  Share