CITAZIONE (MARCOMESTRE61 @ 8/6/2010, 13:28)
Il mio meccanico mi ha comunque confermato che si tratta di un difetto conosciuto e che fino ad ora ne ha già cambiati già una trentina.
Non voglio gettare benzina sul fuoco, ma - come gia' ampiamente sostenuto e ribadito da altri in svariati post - e' vergognoso che, pur trattandosi di un difetto conosciuto in VW, questa non si degni di riconoscerlo come difetto in garanzia, indipendentemente dal kilometraggio dell'auto.
E' vergognoso che una casa automobilistica teutonica (tra l'altro: dove saranno finite la robustezza e la meticolosità germanica?) nota per essere la prima o la seconda al mondo per diffusione (non e' una Tata o un CEO, per intenderci), che abbaglia i suoi clienti Touareg con l'appartenenza al segmento Luxury, che puo' permettersi di acquistare blasoni automobilistici come Bugatti e Lamborghini, e' vergognoso - dicevo - che faccia orecchie da mercante di fronte ad un conclamato difetto di progettazione.
Mi auguro che VW cominci seriamente a prendere in considerazione (e a temere) la forza della comunicazione distribuita, che in internet trova un potente strumento di diffusione e fortificazione; mi auguro che oltre alle migliorie meccaniche (già apportate alla versione restyling e ora alla nuova versione della Touareg) si renda conto che sono necessarie profonde migliorie alle strategie di marketing aziendale; perche' il rischio (che in alcuni casi e' gia una certezza) e' che il disinteresse verso i problemi dovuti alla propria inefficienza si tramuti in una perdita secca e duratura di clientela.
La visione a breve termine impedisce di prevedere che a fronte di un risparmio economico di qualche centinaia di euro (sulla mancata sostituzione di un pezzo) corrisponde la mancata vendita - in futuro - di una nuova Touareg del valore di migliaia di euro.
Questa e' cecità e stoltezza.
Non serve essere economisti per capire che certa clientela va un pochino riverita e coccolata, anziche trattarla a pesci in faccia.
Mi auguro - ripeto - che VW si accorga che i suoi clienti sono scontenti e hanno tante occasioni per farlo sapere al mondo.
Questo forum e' una.
onTouareg