centralina aggiuntiva=consumi abbattuti!!!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/2/2011, 23:20
Avatar

NONES

Group:
Administrator
Posts:
2,928
Location:
pavessss

Status:


ciao a tutti, volevo rendervi partecipi della mia "felicissima" scoperta...
qualche giorno fà ho installato una centralina aggiuntiva (non sò se posso nominare la marca), premetto che sono sempre stato contrario a questo genere di modifiche, considerando le voci di "altri" pensavo che rimappatura fosse uguale a fumo nero e consumi!!!!!
invece...... montata in 10 min. ....provata eeeeeeeeee .......porca vacca!!!!!!!
TUTTA UN'ALTRA MACCHINA!!!! aumento di ripresa, si avverte decisamente più potenza in off-road, aumento di velocità (finalmente il mio r5 vede i 200!!!!)...... ma non è tutto.... da diversi anni ormai per lavoro faccio la tratta Pavia-Ravenna, sono esattamente 615 km andata e ritorno! e solitamente partendo con il pieno arrivavo a casa con un quarto di serbatoio, sosta al distributore sotto casa e i soliti 70/75 litri per rifare il pieno... il cdb mi ha sempre segnato la media dei 8-8,5 km/L la mia velocità di crocera si aggira sui 140 kmh! ...ebbene.... ho già fatto Pavia-Ravenna con centralina installata per tre volte e per tutte tre le volte al distributore sotto casa ho riempito con soli 45/50LITRI!!!!!!!!!!!!!!!!! IL CDB segna 13 Km/L.............................sono ancora incredulo!!!!!!!!!!!!!!
 
Web  Top
view post Posted on 7/2/2011, 23:33
Avatar

utente junior

Group:
Member
Posts:
90

Status:


CITAZIONE (nones77 @ 7/2/2011, 23:20) 
(non sò se posso nominare la marca)

bè, a stò punto....mi sembra ingiusto non farlo.... image

forum è condividere mica solo le rogne :P

ps...TBOX-220040? :B):
 
Top
view post Posted on 7/2/2011, 23:52
Avatar

NONES

Group:
Administrator
Posts:
2,928
Location:
pavessss

Status:


CITAZIONE (R.a.f. @ 7/2/2011, 23:33) 
ps...TBOX-220040? :B):

no.... digitalbox..... spero di non violare le regole del forum, questo è il link dove sbirciare....
www.donatorstore.eu/shop/index.php?main_page=index
 
Web  Top
guapio
view post Posted on 8/2/2011, 09:26




ciao, scusa ma quale modello preciso hai preso? l'hai installata tu? è facile?? la compro subito anch'io!!
 
Top
ROBYSTEFY
view post Posted on 8/2/2011, 10:00




guardate che se avete il cambio automatico non per portare sfiga ma avrete problemi con il cambio.me lo ha garantito il mio meccanico esperto in modifiche in generale in quanto ha una macchina rally e quindi di preparazioni se ne intende.potrebbe funzionare se fosse cambio manuale,oppure bisogna fare la rimappatura totale e NON montare centraline aggiuntive.AVVISATI!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
MARCOMESTRE61
view post Posted on 8/2/2011, 11:10




Mi dispiace contraddirti ROBYSTEFY, io ho il cambio automatico la centralina aggiuntiva Tbox, la uso ogni giorno da 5 anni e non mi ha mai dato alcun problema, le uso anche nelle competizioni fuoristrada su Land Rover Defender, e Toyota con cambio automatico, mai un problema e neppure i miei colleghi di gara. Forse il tuo meccanico non è all'altezza ^_^ ^_^
 
Top
mammo-andrea
view post Posted on 8/2/2011, 11:15




CITAZIONE (MARCOMESTRE61 @ 8/2/2011, 11:10) 
Mi dispiace contraddirti ROBYSTEFY, io ho il cambio automatico la centralina aggiuntiva Tbox, la uso ogni giorno da 5 anni e non mi ha mai dato alcun problema, le uso anche nelle competizioni fuoristrada su Land Rover Defender, e Toyota con cambio automatico, mai un problema e neppure i miei colleghi di gara. Forse il tuo meccanico non è all'altezza ^_^ ^_^

concordo , fatto da 3 anni .... problemi zero ...
 
Top
mandyppm
view post Posted on 8/2/2011, 11:43




se e' cosi e' da mettere subito...........

ho visto il sito da 80 fino a 200 euro pero mi sembra che la differenza sia sulle regolazioni dall abitacolo con o senza telecomando credo che quella da 80 vada gia bene...........e per il montaggio ci sono state difficolta ?
 
Top
ROBYSTEFY
view post Posted on 8/2/2011, 11:53




CITAZIONE (MARCOMESTRE61 @ 8/2/2011, 11:10) 
Mi dispiace contraddirti ROBYSTEFY, io ho il cambio automatico la centralina aggiuntiva Tbox, la uso ogni giorno da 5 anni e non mi ha mai dato alcun problema, le uso anche nelle competizioni fuoristrada su Land Rover Defender, e Toyota con cambio automatico, mai un problema e neppure i miei colleghi di gara. Forse il tuo meccanico non è all'altezza ^_^ ^_^

per carita' non entro in merito io stavo solo dicendo che il mio meccanico concessionario vw i problemi che ha avuto riguardo al cambio aut. era solo su macchine con centralina aggiuntiva.e' solo statistica ovvio che tante altre machhine vanno bene pero' anche io quando glielo chiesi mi disse a quali problemi potevo andare incontro.dopo sta a me metterla o no.e vi assicuro che e' bravo e di queste macchine ne vede parecchie nella sua officina!!!!!!!!!!!!!!!!!ma i consumi sono come quelli che dice nones77 cioe' che arriva a fare 13km/l?ma...........
 
Top
MARCOMESTRE61
view post Posted on 8/2/2011, 12:11




Per mandyppm, se vuoi una centralina seria e affidabile non puoi spendere meno di 300 euro, io ho sempre usalo le Tbox, quelle che trovi su ebay a 80- 150 euro sono assulutamente inefficaci e inaffidabili, ti danno esclusivamente l' aumento di iniezione di gasolio senza tener conto di tutti gli altri parametri.
 
Top
view post Posted on 8/2/2011, 12:26
Avatar

utente junior

Group:
Member
Posts:
90

Status:


nonostante anche a me tutti gli uomini VW mi abbiano sconsigliato di....,
io mi fido dell'esperienza di chi prova e testa e credo presto la aggiungerò anch'io....,
si tratta solo di capire quale delle diverse citate sia la migliore, e come dove farsela installare.
dal momento che io, non sò metter mano...

ragazzi, le vostre esperienza sono grasso che cola.....grazie una volta di più per averle condivise.
r.a.f.

 
Top
mandyppm
view post Posted on 8/2/2011, 13:15




si io non saprei ho solo visto il sito che mi indicava nones della digital box mentre quello della tbox ho visto ora e' sui 300 ................
 
Top
view post Posted on 8/2/2011, 19:13
Avatar

NONES

Group:
Administrator
Posts:
2,928
Location:
pavessss

Status:


CITAZIONE (guapio @ 8/2/2011, 09:26) 
ciao, scusa ma quale modello preciso hai preso? l'hai installata tu? è facile?? la compro subito anch'io!!

questo è il modello che ho comprato
http://www.donatorstore.eu/shop/index.php?...roducts_id=5770



CITAZIONE (mandyppm @ 8/2/2011, 11:43) 
e per il montaggio ci sono state difficolta ?

il montaggio è veramente elementare :sick: :sick: ...... peccato che il connettore da scollegare e ricollegare alla centralina sul motore dell' r5 è praticamente "dietro", (quasi sotto il parabrezza) per fare l'operazione ho dovuto mettermi in ginocchio sul motore e lavorare a tastoni, perchè nemmeno l'occhio arriva fin' li!!!!!!!! :angry: :angry: fatto questo sforzo rimangono da collegare 2 fili (+ e -) che ho comodamente attaccato ai poli che arrivano nel vano motore, per intenderci quelli che si usano per accendere l'auto con i cavi in caso di batteria a 0.......... il tutto con meno di 15 minuti :D
 
Web  Top
view post Posted on 8/2/2011, 21:40
Avatar

NONES

Group:
Administrator
Posts:
2,928
Location:
pavessss

Status:


CITAZIONE (ROBYSTEFY @ 8/2/2011, 11:53) 
ma i consumi sono come quelli che dice nones77 cioe' che arriva a fare 13km/l?ma...........

ciao robystefy.... lo sò che sembra strano, ma ti garantisco che è così! addirittura oggi calcolando pieno, rabbocco e km .....passo i 14km/L!?!?!?!?! :blink: :blink: :blink:
ho fatto 400km di sola autostrada con cruise control a 130kmh e ho consumato meno di 29 litri!!!!

mi sono però accorto che questi consumi si ottengono solo sopra i 2000giri in sesta (circa 100kmh), al di sotto dei 100kmh i consumi restano invariati, in poche parole su strade extraurbane rimango a 8 km/L
....in effetti provando a portare il Treg da 70kmh a 120kmh con 1/4 di accelleratore (quindi molto dolcemente), noto verso i 90/95kmh una spinta, come se entrasse in funzione una turbina aggiuntiva :blink:
il cdb proprio in quel momento sembra impazzire e dimezza i valori di consumo momentaneo.... testimoniati però dalla prova del pieno e rabbocco!!!! :)

forse questa centralina entra in funzione a 2000giri?

in effetti si collega al connettore degli iniettori e probabilmente ottimizza pressione e probabilmente tempistica di spruzzo carburante???????
INSOMMA NON LO SO' so solo che funziona :woot:
 
Web  Top
view post Posted on 9/2/2011, 09:41
Avatar

utente junior

Group:
Member
Posts:
90

Status:


ottimo nones77, e proprio quello che stò cercando di capire....
nel senso che vorrei un prodotto ideale per il mio utilizzo,
diversamente lo sfrutterei poco,
tu, percorrendo tratti extraurbani e autostrade a quanto pare hai trovato un ottima soluzione,
che ti permette di mantenere ad un andatura costante di 130/140 km/h, un piu' basso numero di giri....
e quindi meno consumi.
nel mio caso specifico che uso il treg all 80% su strade urbane, potrei trovarne miglioramenti in accelerazione da fermo,
quindi elasticità, ma poco in merito ai consumi....
pensavo quindi, prima di buttarmi sull'aquisto, di sondare il parere di chi ne capisce + di me,
e capire se non esiste un alternativa piu' mirata al farmi abbassare i consumi anche senza reali guadagni in velocità,
che non mi sono necessari.... ovviamente parlando sempre di centrali aggiuntive e non rimappe.
felice di sentire il vostro parere in merito, sperando di non aver detto caxxate.



 
Top
79 replies since 7/2/2011, 23:20   24197 views
  Share