HELP portiera post SX che non si chiude!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/4/2015, 15:18
Avatar

utente junior

Group:
Member
Posts:
70
Location:
Verona

Status:


Ciao a tutti, da due giorni mi si presenta il seguente problema ma prima di andare in officina volevo cercare di capire se riesco a risolvere con il vostro prezioso supporto:
quando chiudo l'auto (Touareg R5) con telecomando, si chiude tutto tranne la portiera posteriore sinistra; i due LED rossi sulle porte anteriori anzichè lampeggiare rimangono fissi per un po' di tempo, poi riprendono a lampeggiare come se fosse tutto chiuso ed allarmato.
Ovviamente se tiro la maniglia, la porta posteriore si apre normalmente e suona l'allarme volumetrico (ho quello di serie).
Ho provato a spruzzare un po' di WD40 sul meccanismo della portiera ma senza risultato.

Non so se sia stata una pura coincidenza ma tutto è iniziato dopo che al distributore ho tirato per sbaglio il pulsante di fianco a quello che apre lo sportello carburante, che dovrebbe e dico "dovrebbe" aprire il portellone posteriore ma non ha nessuna funzione o forse è rotto. Posso aver sprogrammato qualcosa?
La stessa cosa mi era successa tempo fa ma dopo aver chiuso e riaperto un paio di volte e premuto l'interruttore di blocco/sblocco della portiera incriminata, tutto é tornato a posto!

La chiusura centralizzata del Touareg è elettropneumatica? Può essere andata?

Ringrazio in anticipo chi mi può dare qualche dritta in quanto non posso utilizzare l'auto o perlomeno parcheggiarla e lasciarla incostudta!!
 
Top
view post Posted on 29/4/2015, 07:43
Avatar

utente junior

Group:
Member
Posts:
70
Location:
Verona

Status:


Nessuno mi può dare un aiutino? :( :(
 
Top
view post Posted on 30/4/2015, 07:46
Avatar

fancazzista

Group:
Administrator
Posts:
8,939
Location:
Tannetum

Status:


no mi dispiace ma nessuno sul forum ti può aiutare perchè il tuo problema non è dovuto a nulla di tutto quello che stai pensando.
il pulsante sulla portiera del guidatore per aprire il baule, nel tuo caso come nel mio, serve unicamente se allo sblocco delle portiere si ha disattivato l'apertura del baule e tramite quel pulsante puoi sbloccare la serratura del baule.

probabilmente da quello che dici tu hai un falso contatto sulla serratura, è solo elettrica, e quindi quando le dici di chiudersi lei non lo fa e l'auto te lo segnala con la spia... ma più di cosi un forum non può dirti/fare e come ho già detto tante volte senza una scansione si possono solo fare supposizioni :( mi dispiace
 
Top
view post Posted on 30/4/2015, 17:17
Avatar

il motore conta come la carrozzeria

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Terra del Sole (Forli), 1564 di Baldassarre Lanci, romagna toscana.

Status:


Ciao, 99% e' la serratura elettrica cod.3d4839016k, come e' successo a me.
Circa 250€ fra serratura e mano d'opera.
 
Top
view post Posted on 30/4/2015, 23:11
Avatar

3.0 V6 Tdi

Group:
Member
Posts:
1,366
Location:
Calabria

Status:


se non hai il kessy !!! altrimenti i codici cambiano e se non hai la sicura bambini elettrica!!! di serrature ne esistono 4 varianti !!! con blocco apertura (dall'interno) dopo chiusura telecomando e non, con sicura bambini manuale o elettrica, con kessy e non.

Ciaooooooooooooo

sulla baia cmq per 50/70 € la prendi!!
 
Top
view post Posted on 1/5/2015, 10:33
Avatar

utente junior

Group:
Member
Posts:
70
Location:
Verona

Status:


Innanzitutto grazie a tutti per le risposte!! :)

Per poter usare l'auto, al momento ho temporaneamente bloccato il gancio serratura in plastica azzurra che si vede togliendo il tappino in gomma sulla portiera (lungo la guarnizione, per intenderci).
Bloccandolo il LED di stato sulla portiera anteriore é tornato a lampeggiare normalmente, segno che non rileva più anomalie.
Rispondendo a Massimo: non ho ne il keyless, né la chiusura elettrica bambini.
Su ogni portiera, internamente vicino alla leva di apertura cromata, ho un tasto a bascula "aperto/chiuso" e quando premo si sente un piccolo impulso ma non chiude, quindi deduco che elettricamente funziona salvo la serratura che non risponde all'impulso...può essere così?
Posso avventurarmi e smontare il pannello interno oppure é meglio andare in un VAG?

Grazie e buon primo maggio a tutti!
 
Top
view post Posted on 1/5/2015, 12:37
Avatar

3.0 V6 Tdi

Group:
Member
Posts:
1,366
Location:
Calabria

Status:


Si, il lavoro lo fai tranquillamente da solo, serve solo una rivettatrice ed un trapano per togliere i rivetti (il pannello interno e la serratura sono rivettati!!).

la riparazione la vedo complicata, ma puoi provare , al limite con il pezzo in mano lo cerchi sulla baia o in VW.

Ciaoooooooo
 
Top
view post Posted on 1/5/2015, 20:48
Avatar

utente junior

Group:
Member
Posts:
70
Location:
Verona

Status:


Grazie delle dritte ragazzi!! ;) ;) ;)
Settimana prossima cercherò di sistemare!
 
Top
view post Posted on 18/12/2021, 18:09

utente junior

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Ciao Heliman...
Ho stesso tuo problema della portiera posteriore sx, per dire la verità devo ancora aprire il pannello (cosi come ti hanno consigliato i ragazzi) per capire meglio il problema, la mia curiosità era se tu hai risolto e cosa era successo?...grazie
 
Top
view post Posted on 21/12/2021, 04:44

utente junior

Group:
Member
Posts:
55

Status:


Avevo lo stesso identico problema con la portiera posteriore destra, all’inizio la chiudevo con la sicurezza per bambini, poi dopo la rottura del cavo del portellone che si trova dove c’è la cerniera destra, e quindi riparato mi funziona bene anche la chiusura della portiera. Quindi, non occorre smontare il pannello della portiera.
 
Top
view post Posted on 21/12/2021, 21:57

utente junior

Group:
Member
Posts:
10

Status:


non ho capito bene cosa hai fatto ? anch'io ho lo stesso problema delle serrature posteriori ... attualmente....ho sostituita la sinistra con una anteriore del golf 5 ....funziona tutto tranne che non legge la porta aperta e ovviamente la sicurezza bambino elettrica....
 
Top
view post Posted on 3/1/2022, 10:04

utente junior

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Al momento sto aspettando la sostituzione della serratura posteriore sx... la causa e proprio lei, ho verificato cablaggio, connettori...tutto ok meno che la serratura la parte meccanica...
Anche io avevo procurato una serratura posteriore sx di una Golf 5 ma purtroppo il mio connettore e a 9 PIN invece la serratura del Golf 7 PIN !!!...
 
Top
view post Posted on 3/1/2022, 11:46

utente junior

Group:
Member
Posts:
10

Status:


si si anche la mia ha connettore 9 pin.infatti prima di acquistarla on line ho verificato che fosse 9 pin...ora con quella che ho acquistato funziona, tranne il salva bambino e quando apro la porta la macchina non vede la porta aperta... però apre e chiude come l'originale....per ora va bene ho speso 26€ su amazon ...in ogni caso..ho provato anche ad aprire quella originale....ho testato i 3 motorini elettici all'interno e tutto funziona....ma non capisco cosa non va .....
 
Top
view post Posted on 3/1/2022, 15:47

utente junior

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Per dire la verità non ho trovato niente sul Amazon con 9 PIN !!!...
 
Top
view post Posted on 3/1/2022, 16:51

utente junior

Group:
Member
Posts:
10

Status:


w w w.amazon.it/gp/product/B07JZ8MKH5/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1][/URL]
 
Top
17 replies since 25/4/2015, 15:18   5057 views
  Share