differenziale R5 '04

« Older   Newer »
  Share  
albere
view post Posted on 5/5/2016, 22:24




Buonasera a tutti, permettetemi di approfittare ancora una volta delle vostre esperienze. Stavolta il Treg, cambio automatico con doppio differenziale autobloccante, con 223mila km, dopo i rumori segnalati nel post del ottobre '15, ora mi da forti rumori di sfregamento sia in accelerazione, sia in rilascio anche con il cambio in folle, il rumore aumenta con l'aumentare della velocità. Il solito meccanico, dopo un primo controllo per delle perdite d'olio all'incirca zona cambio differenziale, mi disse che la flangia in uscita dal differenziale aveva gioco probabilmente per un usura del paraolio. Portando dalla mamma, dopo averla tenuta in officina per due giorni, con una fattura che riportava un'ora di lavoro, diagnosticarono che auscultato con lo stetoscopio avevano rilevavato dei rumori interni e controllando l'olio sempre del diff.anteriore avevano riscontrato la presenza di parecchia limatura, diagnosi ingranaggi interni che si stavano disgregando, rimedio sostituire il differenziale (costi previsti i soliti della mamma). Ora smanettando su internet ho avuto impressione che il problema del differenziale da sostituire sia un problema ricorrente nei touareg, si trovano sia ricambi usati sia officine specializzate che ti rigenerano il tuo o lo sostituiscono con uno in magazzino. ho letto anche del collega al quale un meccanico appassionato ha scoperto che il suo problema era un cuscinetto tra il cambio e il differenziale e con "poca" spesa gli ha fatto il lavoro. Avete qualche dritta in proposito? grazie, resto in attesa
 
Top
view post Posted on 6/5/2016, 08:37
Avatar

fancazzista

Group:
Administrator
Posts:
8,939
Location:
Tannetum

Status:


Ciao, quel poco che so per certo è che lo sostituivano in toto per il problema del motoposizionatore (vedi l'altra discussione) se nel tuo caso al 100% sai che c'è della limatura nel differenziale Allora va smontato e verificato fisicamente cosa che che non va. Il lavoro non è difficile è solo un po pesante il differenziale intero ma una volta tolti i semiassi puoi sfilare la pera
 
Top
view post Posted on 5/11/2016, 13:33

utente junior

Group:
Member
Posts:
84
Location:
Roma

Status:


Ciao a tutti,
ho avuto per molto tempo un rumore di rotolamento.
La VW ovviamente non ha saputo trovare una spiegazione ed ho percorso più di 40mila Km, il rumore diventava sempre più fastidioso.
Diagnosi della VW, proviamo a sostituire il differenziale anteriore ... 3000€ solo il ricambio ...
Allora sono andato da un meccanico di paese, messa auto sul ponte, fatta girare con cautela (la VW diceva che non era possibile fare la prova), con un bastone di legno appoggiato al differenziale e all'orecchio, fatta diagnosi certa!
Tirato giù differenziale, sostituito cuscinetto conico lato corona, ora la macchina è perfetta. Tutto 500€ e passa la paura.
Se volte mando foto ed indirizzo del meccanico a sud di Roma!
Adriano
 
Top
view post Posted on 5/11/2016, 14:45
Avatar

utente

Group:
Member
Posts:
480
Location:
Roma

Status:


anche io ho avuto problemi con i differenziali: a 150milakm ho dovuto sostituire il cuscinetto conico del diff posteriore , e a 220milakm il conico dell'anteriore; a detta dal mio meccanico i cuscinetti conici sono sottodimensionati per quello che è il peso della macchina e tendono a consumarsi.
nessun problema invece agli altri ingranaggi per cui è inutitle sostituire in blocco il differenziale; meglio aprirlo e sostituire quello che non va, costa meno
 
Top
bennireg
view post Posted on 7/11/2016, 12:13




buongiorno a tutti, scusate se mi intrometto, il mio differenziale posteriore ha iniziato ad essere rumoroso, è il caso di farlo aprire e controllarlo subito o aspettare che il rumore aumenti? tra l'altro ho trovato una ditta di milano (sesto san giovanni) che per 1000€ esegue i seguenti lavori:
- Smontaggio differenziale
- Lavaggio componenti con macchina detergente ad alta temperatura
- Sabbiatura e verniciatura carcassa differenziale
- Sostituzione dei cuscinetti ad alta capacità di carico e paraoli
- Ripristino geometrie (gioco e impronta) della coppia conica,
- registrazione pre-carico cuscinetti
- Prova su banco per corretta percorrenza coppia conica
- Rimontaggio differenziale.
- Ritiro e Spedizione.

Grazie per ogni eventuale consiglio. Saluti

p.s. se può esservi utile vi comunicherò il nome dell'officina (admin permettendo).
 
Top
Ruge
view post Posted on 7/11/2016, 15:07




nome e...preventivo...(ma è lo stesso lavoro di ghigo?)
 
Top
bennireg
view post Posted on 7/11/2016, 16:04




ciao ruge, probabilmente è lo stesso problema ma se non ho capito male il meccanico di ghiggo ha cambiato solo un cuscinetto. però, se non si apre il differenziale, non si può valutare cosa c'è da sostituire e cosa no. io mi sto preparando al peggio e quindi ho trovato questa officina che offre una rigenerazione completa con l'inserimento di pezzi (a dire loro) più resistenti di quelli originali. il mio timore è cosa succede se continuo a camminare? è solo un problema di rumore o potrei rompere addirittura tutto il differenziale? comunque vi riporto quello che mi hanno scritto nella mail.

il costo di tutta la rigenerazione è di Euro 800,00 + iva e con 12 mesi di garanzia
Tempi di lavorazione 2/3 gg. lavorativi.
Per il trasporto, a meno che Lei non sia abbonato con qualche Vostro corriere, noi possiamo offrire il servizio di corriere espresso al costo di Euro 40,00 (20,00 andata+20,00 ritorno).
Si informano i clienti che è il servizio non è assicurato e quindi non rispondiamo di alcun problema legato al trasporto
Modalità di pagamento: Bonifico Bancario oppure in contrassegno in contanti al corriere.

B.B.M. CUSCINETTI s.r.l. – Rep.: IL DIFFERENZIALE
Ufficio Commerciale
V.le Rimembranze 54/40
20099 Sesto S.Giovanni MI
t.02 2489976 fax 02 26225515
 
Top
view post Posted on 7/11/2016, 17:53
Avatar

fancazzista

Group:
Administrator
Posts:
8,939
Location:
Tannetum

Status:


800€ mi sembrano carucci ed anche un bel pò per la sola revisione considerando i 3 cuscinetti che ci sono.

si se è un cuscinetto fermati li dove sei, se si spacca rompi tutto e rischi anche di fare un incidente.
le aziende che fanno i cuscinetti sono quelle tra cui la più famosa SKF, e sono tutti unificati quindi l'upgrade in queste cose non esiste.
esistono adesso dei cuscinetti autolubrificanti ma col piffero che sono più robusti.

poi aggiungo che sul touareg non so ma i differenziali che ho fatto io nessuno aveva la possibilità di fare le registrazioni, neanche i lamellari, quindi per me un qualunque meccanico è in grado di farlo
 
Top
Ruge
view post Posted on 7/11/2016, 19:12




beh, ghiggo non ha speso tanto, pero'...considerando tutto il lavoro di bennireg in proporzione anche il suo non e' malaccio come preventivo...piu' che altro non ho capito quanto costi poi smontarlo e rimontarlo :wacko:
 
Top
bennireg
view post Posted on 10/11/2016, 12:31




buongiorno a tutti, rieccomi qui a parlare ancora di sto caxxo di differenziale e vorrei farvi un paio di domande (da ignorante):
1^ domanda: il differenziale posteriore è uguale a quello anteriore?
2^ domanda: il mio meccanico (non vw) può aprirlo, controllarlo e ripararlo tranquillamente?
Grazie a tutti
 
Top
view post Posted on 10/11/2016, 13:33
Avatar

fancazzista

Group:
Administrator
Posts:
8,939
Location:
Tannetum

Status:


1^risposta: assolutamente no.
2^risposta: non conosco le abilità del tuo meccanico ma se è quello che ti ha smontato e rimontato il motore sicuramente si,
poi se ce l'ho fatta io :lol:
 
Top
Ruge
view post Posted on 10/11/2016, 20:28




ma...infatti...era quello che volevo chiederti, considerando che te lo dovrebbe smontare per spedirlo a sesto san giovanni (e poi rimontartelo) non potrebbe darci un'occhiata ? oddio, io ho visto una puntata di affari a quattro ruote dove Ed China lo apriva e lo riparava come se si trattasse di allacciarsi un paio di scarpe... io non saprei neanche tirarlo giu' :(
 
Top
view post Posted on 11/11/2016, 07:56
Avatar

fancazzista

Group:
Administrator
Posts:
8,939
Location:
Tannetum

Status:


no no la cosa più difficile è rimetterlo su, sembra piccolo ma pesa un botto
 
Top
bennireg
view post Posted on 11/11/2016, 20:20




Buonasera signori, vi riassumo la situazione. meccanico sotto casa dice che x lui non è il differenziale e che sente il rumore davanti (ha provato lui il treg). officina vw service mi ha confermato che è il differenziale posteriore, che loro non sono attrezzati x sistemarlo e che per ora posso camminare tranquillamente tenendomi sto maledetto rumore. Oppure lo faccio rigenerare e non se ne parla più.
Siccome io mi fido più del forum che dei vari "esperti" per favore........aiutatemiiiiiiii :blink: :wacko: :( :angry:
grazie ancora per i consigli e per la pazienza.
 
Top
Ruge
view post Posted on 11/11/2016, 23:00




giusto x rassicurarti di+...considera che a me il capofficina della vw (dopo aver guidato il mio treg x un po' di km) ha sentenziato che dovevo cambiare il famoso albero/giunto posteriore...infatti...era una gomma unidirezionale montata sbagliata :o: :o: :o:
 
Top
22 replies since 5/5/2016, 22:24   1940 views
  Share