Pubblicità, quando è troppa è troppo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/12/2017, 13:49
Avatar

utente

Group:
Member
Posts:
480
Location:
Roma

Status:


La pubblicità c'è sempre stata nei siti web, anche nel forum touareg; si sa che serve a far rientrare dalle spese i gestori dei domini, e, se non è molto invadente, limitandosi a piccoli banner, magari di prodotti attinenti al sito, può essere accettata.

Da un po di tempo a questa parte però è aumentata gradatamente, fino ad esserci troppi banner e addirittura delle finestre pop-up che si sovrappongono a ciò che stai leggendo e pubblicizzano cose che con il touareg non c'entrano niente, tipo giochi di ruolo.

Quindi mi sono difeso installando degli add-ons a firefox e a internet explorer per bloccarla; ho installato prima adblock plus, poi, quando questo non ce l'ha fatta più anche ublock e greasemonkey.

Finora sono riuscito a placare al 90% l'invadenza pubblicitaria, ma adesso non ce la fanno più nemmeno loro, sempre più spesso le finestre di pop-up vengono alla ribalta.

Non so se questa situazione sia voluta dagli amministratori del forum touareg, o più in alto dai gestori di forumfree, fatto sta che più passa il tempo meno ho voglia di connettermi a questo forum per non dover essere costretto a leggere cose di cui non mi importa nulla e che mi fanno solo perdere tempo, occupano la banda di rete e soprattutto mi fanno consumare gigabyte che pago salati.

In conclusione, se questa invadenza non viene un po ridimensionata credo proprio che il forum mi vedrà sempre meno, come è già stato per qualche altro sito.

Peccato però! :unsure:
 
Top
view post Posted on 1/12/2017, 13:59

utente junior

Group:
Member
Posts:
86

Status:


Ciao umby2001,

ti rispondo perchè è un po' il mio campo.

Domanda, io uso firefox con ad block e pubblicità sul forum non ne esce neanche mezza.

Tu usi windows con internet explorer? Se si non usarlo più :-) usa firefox o chrome con ad-block se ti esce è perche molto probabilmente hai un malware installato sul pc.

Installati https://it.malwarebytes.com/ e fai un po' di pulizia vedrai che poi i banner si placano di brutto.

^_^
 
Top
view post Posted on 1/12/2017, 14:30
Avatar

utente

Group:
Member
Posts:
480
Location:
Roma

Status:


ciao bamboland e grazie della dritta.

in effetti non avevo pensato ad un malware : ho installato malwarebytes , che su questo pc, al contrario degli altri non c'era, ho fatto la scansione, e ha trovato adware time sink nella chiave di registro hklm\software.... e l'ho rimosso

spero che sia questo che mi creava problemi.

però non capisco perchè questa invadenza pubblicitaria l'ho avuta solo su forumfree touareg e su altri due siti web: per tutti gli altri nessuna pubblicità.
come dicevo prima ho installato su firefox (explorer lo uso solo in un paio di casi) adblock, ublock e greasemonkey, e mi hanno sempre bloccato tutto senza problemi, per cui avevo anche pensato ad un ottimo informatico che fosse riuscito ad aggirare tutti i controlli :P
 
Top
view post Posted on 1/12/2017, 14:34

utente junior

Group:
Member
Posts:
86

Status:


Volendo i controlli si girano

tipo i malware. Sicuro è quello vedrai. Ad-block funziona ancora alla grande.

Okkio che non torni quando riavvii.

Usavo un programmino un sacco di anni fa, prima di passare a mac e linux, SPYBOT search & destroy.

Si sintallava anche in background per controllare gli avviii.

Come si dice "Fatta la legge trovato l'inganno" ;-)
 
Top
view post Posted on 1/12/2017, 14:43
Avatar

utente

Group:
Member
Posts:
480
Location:
Roma

Status:


spybot l'ho usato e lo uso ancora, funziona ancora bene, così come uso malwarebytes, ninja e qualcos'altro.
però sai come si dice: "il calzolaio è quello che ha le scarpe rotte" , come per te l'informatica è il mio campo, faccio funzionare i pc degli altri, ma i miei sono sempre incasinati :D :D
 
Top
view post Posted on 1/12/2017, 14:48

utente junior

Group:
Member
Posts:
86

Status:


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: lo dico sempre anch'io :woot: :woot: :woot:
 
Top
view post Posted on 2/12/2017, 09:28
Avatar

fancazzista

Group:
Administrator
Posts:
8,939
Location:
Tannetum

Status:


ciao informatici :P io sono anni che uso solo firefox con adblock e mai nessuna pubblicità eccetto in alcuni siti dove riescono ad aprire un popup che però il sistema chiude in automatico una frazione dopo... :D
l'unica cosa che io ho qui sul forum è in alto a destra vicino alla funzione "cerca" una scritta "Adblock blocca il forum, click per info"
anche voi avete questa scritta?
 
Top
view post Posted on 2/12/2017, 22:13
Avatar

utente

Group:
Member
Posts:
480
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE
in alto a destra vicino alla funzione "cerca" una scritta "Adblock blocca il forum, click per info"

si che c'è!
se ci clicchi sopra ti dice che adblock reca danno all'economia del circuito, che loro offrono un servizio gratuito e che la pubblicità è l'unico mezzo di sostentamento che hanno e che quindi devi disabilitare adblock.

fino ad un certo punto hanno anche ragione, perchè in effetti si sobbarcano l'onere di mantenere un sito web di grosse dimensioni e noi lo utilizziamo gratuitamente; l'unico loro introito sono i centesimi di euro che incassano per ogni clic su un banner che fanno gli utenti, o per ogni pagina di pop-up che parte.
centesimi di euro che comunque su un sito come forumfree devi moltiplicare per migliaia di utenti e che quindi alla fine danno una bella somma.

non gli do più ragione nel momento in cui la pubblicità diventa talmente diffusa ed ossessiva che le pagine del sito diventano quasi illegibili per quanti banner ci sono e per quante pagine pubblicitarie si mettono davanti a quello che stai guardando.
si accontentassero di guadagnare un po meno sarei disposto ad accettarla un po di pubblicità, tanto più se mirata: potrebbe fare anche comodo una pubblicità di siti che commerciano in pezzi di ricambio per auto, gomme,o officine meccaniche e cose simili, ma quando la pubblicità riguarda solo giochi, venditori di servizi più o meno inutili o inesistenti, scatta la legittima difesa e tutti si installano gli opportuni programmi che la bloccano.

io ne ho tre installati e le loro icone in alto a destra mi dicono per ogni pagina quanti banner pubblicitari hanno bloccato.
per touareg forumfree vanno dai 20 ai 25, più le pagine di pop-up che sono una per ogni menù del forum.

ho fatto dei giri sugli altri forum tanto per fare una statistica, e stanno su una media di 18 banner a pagine, quindi il nostro è uno dei più tartassati.

c'è comunque di peggio: un sito che dà notizie della provincia di viterbo ha una media di 120 (centoventi) banner a pagina :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 3/12/2017, 09:53
Avatar

fancazzista

Group:
Administrator
Posts:
8,939
Location:
Tannetum

Status:


mmm come già detto non sono informatico e di web ne so meno di una cippa :P
però 20-25???? mi sembrano troppi.... a me adblock dice in questo istante 4.
solo su youtube arriva a fare 20-30 elementi bloccati...

penso che a 120 banner manco ci stiano in una pagina :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 3/12/2017, 12:17

utente junior

Group:
Member
Posts:
86

Status:


A me ad block dice 6.

Varia molto comunque da sistema operativo e browser utilizzati.

Controlla che non hai componenti strani installati su firefox e non ci siano toolbar su ie.
 
Top
9 replies since 1/12/2017, 13:49   69 views
  Share