Ridotte e blocco differenziale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/7/2019, 17:38

Touareg V6 225cv 2006 auto

Group:
Member
Posts:
124
Location:
ventimiglia

Status:


Buonasera,
So che questo argomento è stato macinato e rimacinato molte volte , ma o sono ciuccio io o ci sono troppe opinioni e non ho capito tanto bene quando e come usarle e se usarle !

Ho la versione ridotte e blocco centrale

1 . Le ridotte- solo in montagna sterrato roccia e neve (no su asfalto no su asfalto bagnato no no su sterrato battuto)

2 . Blocco centrale del differenziale solo se si blocca una ruota davanti o dietro solo per uscire dalla situazione è senza girare volante

3. Non di serie bloccaggio posteriore, se si bloccano 2 ruote su assi diversi usato come sopra (2)
 
Top
view post Posted on 30/7/2019, 06:55
Avatar

fancazzista

Group:
Administrator
Posts:
8,939
Location:
Tannetum

Status:


Ciao
1 - no le puoi usare su qualunque superficie, ma dovrebbe essere una salita particolarmente ripida da richiedere le ridotte per riuscire a salire.
2 - no in un twist il bloccaggio centrale non serve a nulla, serve solo quando si vuole avere la stessa coppia su entrambi gli assi.
3 - no c'è da sperare che l'abs faccia il suo lavoro :lol: altrimenti devi installare dei differenziali bloccabili o torsen e se ti pianti anche con quelli ti serve un verricello
 
Top
view post Posted on 30/7/2019, 08:12

Touareg V6 225cv 2006 auto

Group:
Member
Posts:
124
Location:
ventimiglia

Status:


Scusa l’ignoranza in che situazione serve avere la stessa coppia su entrambe gli assi ?
Quindi metti che slitta una ruota bloccando il posteriore sia gli assi davanti che dietro girano tutti alla stessa velocità ?
 
Top
view post Posted on 30/7/2019, 17:23

utente

Group:
Member
Posts:
226

Status:


Ma il T-Reg non ha il blocco dei singoli differenziali ?
 
Top
view post Posted on 30/7/2019, 19:16
Avatar

utente

Group:
Member
Posts:
480
Location:
Roma

Status:


Ciao alex, poci ti ha risposto più che esaurientemente, io ci posso aggiungere la mia esperienza personale di fuoristrada. (considera che io ho un r5 del 2003 con cambio manuale)
1- le ridotte si usano quando in prima non ce la fa più oppure sforza troppo, oppure quando in continuazione devi cambiare da prima a seconda a causa della pendenza e/o dei tornati.
Ad esempio ho usato le ridotte sulla strada che da Misurina sale alle Tre Cime di Lavaredo e così sono andato su senza sforzo e senza grandi accelerate; al contrario su sabbia dura a volte non le ho messe andando in quarta e quinta normali. Diciamo che l'uso o il non uso lo impari con l'esperienza.
2- il blocco del differenziale centrale l'ho usato solo negli insabbiamenti per uscirne fuori, mai in fuoristrada perchè non si controlla bene lo sterzo.
3- il bloccaggio dei differenziali anteriore e posteriore è elettronico e automatico: quando una ruota si solleva (posizione di twist) si sente un clac molto forte, la ruota si blocca e la potenza va sulle rimanenti; accade quando fai fuoristrada molto accidentato per cui le ruote non toccano tutte, o quando stai nel fango e alcune ruote non fanno presa
cosa importante quando devi usare le ridotte: è meglio disabilitare l'esp; l'esp controlla la sbandata frenando più o meno le singole ruote; però se ti frena la ruota che in quel momento sta per fare presa, perdi l'attimo vitale per uscire dal fango o dalla sabbia e ti pianti li.
 
Top
view post Posted on 31/7/2019, 06:18
Avatar

fancazzista

Group:
Administrator
Posts:
8,939
Location:
Tannetum

Status:


CITAZIONE (met5 @ 30/7/2019, 18:23) 
Ma il T-Reg non ha il blocco dei singoli differenziali ?

no era optional solo al posteriore se parliamo di bloccaggio meccanico.
il resto lo fa l'elettronica bloccando la ruota al "bisogno". Però su neve, sampietrini e con le gomme della lego non c'è stato verso mi han dovuto dare una spinta altrimenti andava dove la pendenza voleva.
 
Top
view post Posted on 31/7/2019, 16:21

Touareg V6 225cv 2006 auto

Group:
Member
Posts:
124
Location:
ventimiglia

Status:


Grazie a entrambe , mi è tutto molto più chiaro ! Meglio essere informati non sia mai
 
Top
6 replies since 28/7/2019, 17:38   685 views
  Share