|
|
| Ciao alex, poci ti ha risposto più che esaurientemente, io ci posso aggiungere la mia esperienza personale di fuoristrada. (considera che io ho un r5 del 2003 con cambio manuale) 1- le ridotte si usano quando in prima non ce la fa più oppure sforza troppo, oppure quando in continuazione devi cambiare da prima a seconda a causa della pendenza e/o dei tornati. Ad esempio ho usato le ridotte sulla strada che da Misurina sale alle Tre Cime di Lavaredo e così sono andato su senza sforzo e senza grandi accelerate; al contrario su sabbia dura a volte non le ho messe andando in quarta e quinta normali. Diciamo che l'uso o il non uso lo impari con l'esperienza. 2- il blocco del differenziale centrale l'ho usato solo negli insabbiamenti per uscirne fuori, mai in fuoristrada perchè non si controlla bene lo sterzo. 3- il bloccaggio dei differenziali anteriore e posteriore è elettronico e automatico: quando una ruota si solleva (posizione di twist) si sente un clac molto forte, la ruota si blocca e la potenza va sulle rimanenti; accade quando fai fuoristrada molto accidentato per cui le ruote non toccano tutte, o quando stai nel fango e alcune ruote non fanno presa cosa importante quando devi usare le ridotte: è meglio disabilitare l'esp; l'esp controlla la sbandata frenando più o meno le singole ruote; però se ti frena la ruota che in quel momento sta per fare presa, perdi l'attimo vitale per uscire dal fango o dalla sabbia e ti pianti li.
|
| |