Touareg sterzata a scatti, In sterzata a bassa velocità la macchina và a scatti.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/8/2019, 14:26

utente junior

Group:
Member
Posts:
14

Status:


Buongiorno a tutti, il mio treg 2.5 automatico del 2004 da qualche tempo mi difetta in sterzata qui di seguito spiego meglio.
Quando mi trovo a basse velocità (sotto i 30 kmh) in fase di leggera sterzata si sente che và a scatti cioè procede in modo discontinuo come se scivolasse e si percepisce anchr un rumore (tipo un tum,tum,tum) provenire sotto il bracciolo quindi zona centrale/posteriore chiaramente se la sterzata è maggiore il rumore è piu evidente mentre procedendo a ruote dritte nessun problema procede bene e silenziosa.il problema non lo fa sempre ma mi accorgo che si ripresenta avvolte con piu frequenza.Concludo dicendo che ho anche notato che se nel momento del rumore metto il cambio in D o N spengo la macchina e riaccendo tutto scompare anche con ruote sterzate. Spero che qualcuno mi possa aiutare se a riscontrato lo stesso problema. Grazie
 
Top
view post Posted on 26/8/2019, 06:23
Avatar

fancazzista

Group:
Administrator
Posts:
8,939
Location:
Tannetum

Status:


prima di spostarti la discussione nella sezione corretta, il problema lo hai solamente a veicolo in movimento giusto?
se si devi provare a verificare e pulire gli ingranaggi nel motorino elettrico, che troverai affianco al differenziale anteriore.
 
Top
view post Posted on 26/8/2019, 18:15

utente junior

Group:
Member
Posts:
18

Status:


Io insisto che ogni volta che il battito viene dal tunnel centrale -bracciolo poggiabraccio il problema viene sempre dall'albero di trasmisione-giunto. Anche a me per mesi sentivo fruscii e anche rumori i sterzata che rientravano raddrizzando le ruote. Mi fecero cambiare il motorino della ventola aria condiz. perche' sembrava si spostasse curvando ma alla fine dopo altri mesi ho dovuto cambiare l'albero di trasmissione . Problema risolto e non piu' presentatosi. Spero che per te sia semplicemente la scatola indicata .
 
Top
view post Posted on 27/8/2019, 01:16

utente junior

Group:
Member
Posts:
14

Status:


si, il difetto si presenta quasi sempre nei seguenti casi:
- mentre inizio il parcheggio in retro a ruote sterzate
-quando arrivo in velocità da una strada urbana,mentre freno e sterzo a 45°per poter entrare nel cancello di casa
- da una traversa mi inserisco su strada urbana con sterzo sempre a 45°circa in fase di accelerazione.
Chiaramente una volta a sterzo dritto tutto ritorna ok.
Grazie poci per il consiglio farò fare subito un controllo e scusa se ho sbagliato ma sono un novello del forum :D . Grazie anche a te tambo per la tua descrizione terrò in considerazione ciò che hai scritto,mi ricordo che il meccanico di fiducia aveva riscontrato un leggero "gioco" nell'albero di trasmissione ma talmente lieve da non causare questo problema o altri.
Mi chiedo perché quando spengo la macchina e poi riaccendo il rumore scompare?
Ho letto su "auto esperienza" che un difetto tipico del treg fosse il malfunzionamento del servo motore della scatola di trasmissione che portava alla rottura della frizione multi disco all'interno della scatola di trasmissione. cosa mi dite a riguardo?

Edited by Mike88 - 27/8/2019, 02:42
 
Top
view post Posted on 27/8/2019, 06:41
Avatar

fancazzista

Group:
Administrator
Posts:
8,939
Location:
Tannetum

Status:


che su auto esperienza non sanno di cosa parlano :lol: nel cambio non c'è servo motore ma della meccatronica e nemmeno frizioni multidisco visto che è un convertitore di coppia... i problemi al cambio possono esserci per via che l'olio eterno lo devono ancora fare ed i passaggi sono molto piccoli per cui se ci va della limatura degli ingranaggi questa causa enormi problemi.

l'unico servo motore che mi viene in mente è proprio quello della scatola anteriore, ma il problema principale è dovuto alla guarnizione che lascia entrare la polvere. La soluzione per mamma VW è il cambio dell'intero differenziale...
 
Top
view post Posted on 28/8/2019, 12:41

utente junior

Group:
Member
Posts:
14

Status:


Io il lavaggio del cambio con sostituzione dell'olio l'ho effettuata inizio anno e il problema già si presentava. Sai dirmi perché quando spengo la macchina e poi riaccendo il difetto scompare? Vorrei cercare di capire come funziona. Grazie
 
Top
view post Posted on 29/8/2019, 06:35
Avatar

fancazzista

Group:
Administrator
Posts:
8,939
Location:
Tannetum

Status:


posso solo dirti che quando l'auto viene avviata resetta tutte le centraline con parametri standard... il perchè scompaia non avrei risposta
 
Top
view post Posted on 31/8/2019, 12:43

utente junior

Group:
Member
Posts:
14

Status:


Buongiorno a tutti ed eccomi qui in attesa del carroattrezzi. La macchina superato i 30km/h batte di continuo (il famoso rumore tum tum tum) ed il meccanico mi comunica che sicuramente è un problema nella trasmissione. Speriamo bene in attesa del responso definitivo
 
Top
R O U G E
view post Posted on 31/8/2019, 13:49




:cry: :cry: facci sapere la sentenza
 
Top
view post Posted on 2/9/2019, 20:22

utente junior

Group:
Member
Posts:
14

Status:


Buonasera a tutti, la sentenza del mio meccanico è: supporto dell'albero di trasmissione. Attualmente sono indeciso se cambiare solo il supporto con successiva rettifica dell'albero (costo stimato circa €200/250) oppure cambiare interamente l'albero di trasmissione. Cosa mi consigliate?
 
Top
R O U G E
view post Posted on 2/9/2019, 21:30




beh, considerando che il tuo treg ha 15 anni...io opterei x cambiare il supporto e rettificare l'albero :unsure: (tra l'altro mi sembra ti facciano un ottimo prezzo)
 
Top
view post Posted on 2/9/2019, 22:48

utente

Group:
Member
Posts:
226

Status:


Bilanciare l'albero ..... Non si rettifica ;)
 
Top
view post Posted on 3/9/2019, 06:45

utente junior

Group:
Member
Posts:
14

Status:


La mia auto ha solo 120.000 km per questo sto valutando di cambiare tutto.
 
Top
R O U G E
view post Posted on 3/9/2019, 18:20




è euro3 o euro 4 ? non so dove abiti, ma tra un po' le restrizioni raggiungeranno tutta Italia :huh:
 
Top
view post Posted on 4/9/2019, 16:00

utente junior

Group:
Member
Posts:
14

Status:


RC. Comunque preferisco sostituire in quanto già nelle sterzate mi causava quel difetto sopra riportato quindi non vorrei che sostituisco il supporto e poi ho lo stesso problema
 
Top
25 replies since 25/8/2019, 14:26   486 views
  Share