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| grazie Poci per il consiglio, pero' ho fatto in questo modo e credo che teoricamente dovrebbe essere corretto, ho contrassegnato pignone e dado, svitando ho contato i giri (11) che faceva il dado, provando anche la forza necessaria con chiave dinamometrica (25kg) per iniziare a svitare come indicato in vw, i cuscinetti nuovi sono della stessa marca dei vecchi, NTM, misurati con micrometro per scrupolosita' e risultati uguali a quelli sostituiti (magari potevano avere qualche scarto centesimale) ho rimontato tutto con procedura inversa ma avvitando tenendo buono solo il numero dei giri del dado non della coppia di serraggio che poteva essere falsata dalla sostituzione del dado e dal fatto che il dado vecchio era li da sempre quindi magari un poco più "inchidato" dal tempo. Naturalmente poi la sensibilita' della mano è indispensabile alla fine. Non esiste coppiglia, il dado e di quelli frenante con alette in ferro, non tipo autobloccante con nylon come le varie testine.
Per conoscenza il manicotto collassabile del pignone che non viene fornito in vw, puo' essere sostituito con quello del BMW X5 o Mercedes ML (W164) ha diametro interno 33mm. ma ho reputato non conveniente la sostituzione non conoscendo la coppia di serraggio, altrimenti ero costretto a fare tutta la procedura con il blu di prussia per trovare la giusta tolleranza fra pignone e corona, lavoro lungo e noioso, che sicuramente avrei fatto se i cuscinetti fossero stati di marca e tolleranze differenti. Comunque i prossimi kilometri daranno la giusta sentenza. Spero tutto ritorni utile a qualcun'altro
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