coppie serraggio differenziale anteriore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/1/2020, 23:53
Avatar

nuovo utente

Group:
Member
Posts:
8
Location:
mestre-venezia

Status:


Salve, chiedo aiuto se qualcuno conosce la coppia di serraggio del dado della flangia del pignone del differenziale anteriore, dovendolo aprire per cambiare tutti i cuscinetti differenziale dovro poi serrarlo alla coppia prescritta ma non trovo info in nessun posto ed in conce non ho trovato terreno fertile.
Grazie a tutti per la collaborazione
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/1/2020, 09:11

utente junior

Group:
Member
Posts:
148

Status:


Prova a cercare nel qui nel Forum dove poci4ever, quale amministratore, ha creato qualcosa di utile ed interessante, forse potrà fare al caso tuo.
Accedi alla prima pagina, vai in fondo alla voce:
TREG I etka-Vag-Vas-odis aprila.
Clicca sulla prima voce: Self Studying Touareg & Co.
Ti appare: poci4ever, leggi, clicca sul link: Self Studying Touareg & Co e il gioco è fatto!
Buona ricerca!
 
Web  Top
view post Posted on 23/1/2020, 10:08
Avatar

nuovo utente

Group:
Member
Posts:
8
Location:
mestre-venezia

Status:


Grazie 1000 Nonno Alex, appena ho un poco di tempo mi metto alla ricerca, intanto ho smosso un poche di mie conoscenze e ho saputo che in officina vw non e' specificata la coppia di serraggio per sostituzione del manicotto collassabile perché non è prevista la revisione del differenziale ma solo la sostituzione completa di tutta l'unita' come gia postato da altri utenti.
Al contrario è previsto come intervento la sostituzione del solo paraolio del pignone, in questo caso prima di togliere la flangia la procedura indicata è di determinare gradualmente la coppia di "allentaggio" del dado tramite chiave dinamometrica, sostituire il paraolio e quindi riavvitare sempre alla medesima coppia sostituendo il dado.
Praticamente si fa prima contrassegnarlo con un pennarello svitare e riavvitare facendo combaciare i segni.
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/1/2020, 12:00

utente junior

Group:
Member
Posts:
148

Status:


Bravo!! Sempre valido il detto... Chi fa da se, fa per tre! ;)
 
Web  Top
view post Posted on 24/1/2020, 07:52
Avatar

fancazzista

Group:
Administrator
Posts:
8,939
Location:
Tannetum

Status:


si ti hanno detto correttamente e no non si fa "prima" a segnare con il pennarello in quanti ogni produttore (dei ricambi) ha le sue tolleranze. piuttosto ti consiglio di fare un "tanto al braccio" ovvero provi a sentire quanta fatica fai ad allentare ed a ristringere e poi quando rimonterai tutto provi a mano a sentire quanta fatica fai nel ruotare a mano il pignone, in modo tale da evitare di stringere ecessivamente.
poi immagino che ci sarà di certo la coppiglia di bloccaggio del dado... per cui non rischi di perdere tutto per strada
 
Top
view post Posted on 27/1/2020, 01:07
Avatar

nuovo utente

Group:
Member
Posts:
8
Location:
mestre-venezia

Status:


grazie Poci per il consiglio, pero' ho fatto in questo modo e credo che teoricamente dovrebbe essere corretto, ho contrassegnato pignone e dado, svitando ho contato i giri (11) che faceva il dado, provando anche la forza necessaria con chiave dinamometrica (25kg) per iniziare a svitare come indicato in vw, i cuscinetti nuovi sono della stessa marca dei vecchi, NTM, misurati con micrometro per scrupolosita' e risultati uguali a quelli sostituiti (magari potevano avere qualche scarto centesimale) ho rimontato tutto con procedura inversa ma avvitando tenendo buono solo il numero dei giri del dado non della coppia di serraggio che poteva essere falsata dalla sostituzione del dado e dal fatto che il dado vecchio era li da sempre quindi magari un poco più "inchidato" dal tempo. Naturalmente poi la sensibilita' della mano è indispensabile alla fine. Non esiste coppiglia, il dado e di quelli frenante con alette in ferro, non tipo autobloccante con nylon come le varie testine.

Per conoscenza il manicotto collassabile del pignone che non viene fornito in vw, puo' essere sostituito con quello del BMW X5 o Mercedes ML (W164) ha diametro interno 33mm. ma ho reputato non conveniente la sostituzione non conoscendo la coppia di serraggio, altrimenti ero costretto a fare tutta la procedura con il blu di prussia per trovare la giusta tolleranza fra pignone e corona, lavoro lungo e noioso, che sicuramente avrei fatto se i cuscinetti fossero stati di marca e tolleranze differenti.
Comunque i prossimi kilometri daranno la giusta sentenza.
Spero tutto ritorni utile a qualcun'altro
 
Contacts  Top
5 replies since 21/1/2020, 23:53   394 views
  Share