batteria scarica dopo pochi giorni di fermo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/4/2020, 14:43
Avatar

utente

Group:
Member
Posts:
268

Status:


ciao
ho il problema che si scarica la batteria anche solo dopo 3 gg di fermo totale . premetto che la batteria attuale è su da tre anni . mentre la prima è stata su 13 anni ed a parte ( mi sembra abbastanza normale ) quando mi ha abbandonato dopo 13 anni di splendido servizio non ho mai avuto problemi di avviamento. Ho cominciato a notarlo questa estate da quando sono tornato dopo 15 gg di ferie era a terra , mentre prima non mi succedeva mai . Ho pensato fosse un caso e non mi sono preoccupato più di tanto e poi usandola ogni giorno non creava problemi. Adesso da un po' di tempo la sto usando pochissimo e bastano tre gg di fermo totale per scaricarla. Premetto che ho da poco revisionato l'alternatore che carica benissimo, infatti eroga 14,3 A e me la ricarica in poco tempo . La batteria in un solo giorno passa da 12,4 a 12,1. Ho messo un interruttore che mi esclude totalmente l'alimentazione all'impianto radio/navigazione ed ho disabilitato l'antifurto da comandi del volante e dopo un gg è rimasta a 12,1 A e si è riavviata al primo colpo , dopo solo 5 min che era in moto è arrivata a 12,4 .
A questo punto devo solo verificare se sono tutte e due colpevoli o solo uno.
Poi mi succede che al riavvio mi si accende da solo il clima , sinceramente non ci avevo mai fatto caso e non sono sicuro se è sempre stato così.
A qualcuno è già successo qualche cosa dell genere?
 
Top
view post Posted on 18/4/2020, 13:52

Touareg V6 225cv 2006 auto

Group:
Member
Posts:
124
Location:
ventimiglia

Status:


Ciao . Anche a me si riaccende da solo il clima al riavvio .
Ho problemi di batteria anche io come tutti in questo momento , ho preso booster . Ma se è sul 12 la lancetta appena parte il motore arriva subito a 14 non so se funziona bene alternatore . Bho
 
Top
view post Posted on 19/4/2020, 15:51
Avatar

utente

Group:
Member
Posts:
268

Status:


Il volmetro va a 14 A perchè il motore è in moto e l'alternatore carica bene , mentre a motore fermo ti da il valore della batteria. Non so se è giusto che si riavvi il clima .
 
Top
koocky
view post Posted on 20/4/2020, 08:23




Ciao, Ragazzi forse dovete misurare il assorbimento con un tester a machina spenta.
Spostatevi il sedile lato guida in avanti...
Scollegate il positivo dalla batteria mettete in serie il tester quindi un puntale sull positivo della batteria e l’altro sul cavo scollegato dalla auto ... il tester si deve mettere sul Ampere corrente continua ... il mio touareg consuma adesso 0,4 A... ma dopo 5,10 minuti si disattivano tutte le centraline e consuma 0,1 A
Così è ok..
Ma dato che io avevo un problema al webasto (Certe saldature sulla scheda del webasto ) dovuto alla Aqua bollente che gli passa per dentro si erano staccate e mi faceva partire una ventilazione del webasto a caso quando voleva lui.. io dopo risolto questo ho cmq cambiato la Batteria ma il clima cmq si accende quando avio...:/ devo solo farci caso come lo lascio quando spegno ...spero che risolverete.. scusate la mia bad italiano 😅
 
Top
view post Posted on 20/4/2020, 16:48
Avatar

utente

Group:
Member
Posts:
268

Status:


si ho già fatto , ma non è semplice ..per lo meno a me quando tolgo i fusibili ci sono a volte delle variazioni quando lo rimetti e di conseguenza diventa molto laborioso , ma nonostante tutto ho riscontrato che quasi sicuramente è lo stereo/navigatore ( non originale) che praticamente assorbe da spento circa 0,200 Ah . Ho fatto delle ulteriori prove . ho caricato parzialmente la batteria e senza antifurto senza alimentare l'impianto radio/navigatore in 10 ore la batteria è scesa di 0,06V , praticamente dovrebbe in un giorno di 24H scende di 0,144 V; con antifurto inserito non cambia praticamente nulla, mentre con anche stereo spento a alimentato consuma circa in 8 ore 0.1 V e quindi circa 0,3 V in 24 h , circa il doppio .
verificherò se possibile fare qualcosa , per il momento come avevo già accennato ho inserito un micro interruttore che mi seziona l'alimentazione all'impianto radio /navigatore.
Probabilmente il problema principale è che la vettura la sto usando molto poco e la batteria non viene caricata a dovere.
 
Top
view post Posted on 20/4/2020, 20:07

utente junior

Group:
Member
Posts:
84
Location:
Roma

Status:


Io ho tolto i fusibili del webasto ed ho risolto, non si è più scaricata. (fusibili Heater)
A 200.000 km ho cambiato il motorino di avviamento, sembrava sempre che la batteria fosse scarica, girava a fatica, adesso è un fulmine.
 
Top
view post Posted on 22/9/2020, 07:58
Avatar

utente

Group:
Member
Posts:
268

Status:


pensavo di aver risolto , ma anche mettendo un interruttore che esclude totalmente lo stereo/navigatore a volte si scarica molto velocemente sopratutto a quadro acceso ed auto non in moto...comunque sento a volte dei strani rumori , proverò anche io a staccare i fusibili del webasto...tanto serve solo per i paesi freddi giusto? c'è qualke prova che mi possa dire che la batteria non o è da cambiare ?
 
Top
view post Posted on 23/9/2020, 22:56
Avatar

utente

Group:
Member
Posts:
741
Location:
emilia romagna

Status:


ciao, il webasto che parte da solo lo fa anche a me, Anche io ho tolto il fusibile, a dire la verità mancava Già quando ho preso l'auto evidentemente il vecchio proprietario aveva avuto gli stessi problemi. appena lo metto parte la ventola. ho tolto anche il fusibile dell' antifurto momentaneamente. perché la batteria tampone che è sulla scheda dell'antifurto Potrebbe non tenere più la carica e quindi assorbire continuamente corrente, infatti la sirena stranamente suona basso. c'era il post di un utente che aveva verificato questo problema e avevo sostituito la batteria tampone sulla scheda antifurto. per ora sembra tenere la carica, ho preso cmq uno di quegli avviatori d'emergenza tipo powerbank e lo tengo in macchina mi è già servito una volta ed effettivamente funziona molto bene.
 
Top
view post Posted on 24/9/2020, 07:43
Avatar

utente

Group:
Member
Posts:
268

Status:


vedrò di falo anche io ...speriamo ( mi seccherebbe cambiare la batteria per niente)..mi fai vedere il dispositivo che hai acquistato per l'avvio rapido...perchè io hoacquistato un caricatore che fa anche di mantenimento della carica e quando non va lo collego 20 min poi parte...magari è lo stesso che dici tu


Ciao buona giornata e grazie
 
Top
view post Posted on 24/9/2020, 08:01
Avatar

utente

Group:
Member
Posts:
268

Status:


mi sai dire per cortesia dove trovo la scheda per sostituire la batt tampone
Forse si trova nella centralina di autorizzazione alla messa in moto ?
grazie ciao
 
Top
view post Posted on 24/9/2020, 20:01
Avatar

utente

Group:
Member
Posts:
741
Location:
emilia romagna

Status:


Ciao, io ho solamente tolto il fusibile della scheda antifurto, la batteria tampone è sulla scheda dell'antifurto non so se sia la stessa per la messa in moto, se riesco a trovare la discussione la posto, c'erano anche le foto e i vari passaggi per sostituire la batteria. è in una posizione molto scomoda Bisogna smontare tutta la scatola fusibili e relè che si trova aprendo il cofano in alto a destra, la scheda Antifurto è collocata sotto.
il dispositivo ho comprato per l'avviamento non fa da manutentore, serve solo Per l'avviamento quando la macchina non parte, è un Power Bank più grande con i cavi, io l'ho acquistato su Amazon.

YABER Avviatore Batteria Auto, 2500A 23800mAh Avviatore Emergenza per Auto (Adatto a Tutti i Veicoli a Benzina o 8.0L Diesel), 10W Caricatore Wireless
 
Top
view post Posted on 25/9/2020, 12:06
Avatar

utente

Group:
Member
Posts:
741
Location:
emilia romagna

Status:


Questa è la discussione che ti dicevo
https://touareg.forumfree.it/?t=64846793&st=30
 
Top
view post Posted on 25/9/2020, 12:16
Avatar

utente

Group:
Member
Posts:
268

Status:


ok quindi posso procedere tranquillamente , non succede nulla?
 
Top
view post Posted on 25/9/2020, 21:41
Avatar

utente

Group:
Member
Posts:
268

Status:


ho estratto la sirena antifurto. ma è diversa e sembrerebbe ok . stavo smontando tutto come nel tutorial, ma poi mi sono accorto che non serviva .
A me basta accedere alle torx sottostanti e sollevare il tutto verso sx e staccare il fondo e sotto c'è la sirena.
Le batterie segnavano 3.16 v ognuna , ma la sirena non suonava quando era allarmata, ma si accendevano solo le frecce . Non so come testarla e mi sono fermato perchè nel cercare di provarla le batterie erano diventate calde molto.qualcuno sa aiutarmi ?
la SIgla è 1J0 951 605

Attached Image: 20200925_221300

20200925_221300

 
Top
view post Posted on 25/9/2020, 21:42
Avatar

utente

Group:
Member
Posts:
268

Status:


--

Attached Image: 20200925_221327

20200925_221327

 
Top
42 replies since 17/4/2020, 14:43   2905 views
  Share