rumore anomalo di rotolamento ....ripartitore di coppia?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/9/2020, 16:59
Avatar

utente

Group:
Member
Posts:
268

Status:


già da qualche mese ho cominciato a sentire un rumore di rotolamento/strisciamento come quando grattano le pastiglie/dischi dei freni .Non mi sono allarmato più di tanto e prevedevo a breve un controllo.
Purtroppo il rumore è lentamente aumentato ed ho fatto i controlli più semplici :
- non sono i pneumatici , perchè ho montato per il test le gomme invernali ed il problema è rimasto invariato
- non sono i freni , perchè ho controllato dischi e pastiglie ant e post ed anche le ganasce del freno a mano

Immagino quindi che provenga dalla trasmissione ed ho riscontrato rumoroso e con un po di gioco il punto di uscita del ripartitore di coppia che va al differenziale anteriore , volevo mettere un piccolo video ,ma non riesco.
é normale un po di gioco ? come posso fare per averne la certezza?
 
Top
view post Posted on 3/9/2020, 07:09
Avatar

R5

Group:
Administrator
Posts:
871
Location:
Lago Maggiore Vb

Status:


Se vuoi posta il video su wapzap la macchina quanti km?
Cambio automatico oppure manuale
 
Top
view post Posted on 3/9/2020, 08:49
Avatar

utente

Group:
Member
Posts:
268

Status:


ti ho inviato il mio numero in un messaggio privato
fammi sapere se ti arriva
grazie
 
Top
view post Posted on 14/7/2021, 15:08

utente junior

Group:
Member
Posts:
26

Status:


CITAZIONE (salva964 @ 2/9/2020, 17:59) 
già da qualche mese ho cominciato a sentire un rumore di rotolamento/strisciamento come quando grattano le pastiglie/dischi dei freni .Non mi sono allarmato più di tanto e prevedevo a breve un controllo.
Purtroppo il rumore è lentamente aumentato ed ho fatto i controlli più semplici :
- non sono i pneumatici , perchè ho montato per il test le gomme invernali ed il problema è rimasto invariato
- non sono i freni , perchè ho controllato dischi e pastiglie ant e post ed anche le ganasce del freno a mano

Immagino quindi che provenga dalla trasmissione ed ho riscontrato rumoroso e con un po di gioco il punto di uscita del ripartitore di coppia che va al differenziale anteriore , volevo mettere un piccolo video ,ma non riesco.
é normale un po di gioco ? come posso fare per averne la certezza?

Ho lo stesso rumore in un trg r5 del 2004

CITAZIONE (Pgiovi @ 14/7/2021, 16:05) 
CITAZIONE (salva964 @ 2/9/2020, 17:59) 
già da qualche mese ho cominciato a sentire un rumore di rotolamento/strisciamento come quando grattano le pastiglie/dischi dei freni .Non mi sono allarmato più di tanto e prevedevo a breve un controllo.
Purtroppo il rumore è lentamente aumentato ed ho fatto i controlli più semplici :
- non sono i pneumatici , perchè ho montato per il test le gomme invernali ed il problema è rimasto invariato
- non sono i freni , perchè ho controllato dischi e pastiglie ant e post ed anche le ganasce del freno a mano

Immagino quindi che provenga dalla trasmissione ed ho riscontrato rumoroso e con un po di gioco il punto di uscita del ripartitore di coppia che va al differenziale anteriore , volevo mettere un piccolo video ,ma non riesco.
é normale un po di gioco ? come posso fare per averne la certezza?

Ho lo stesso rumore in un trg r5 del 2004, qualcino di voi, sa quale può essere il problema??

Scusate se non ho salutato, sono nuovo del gruppo. Un saluto a tutti
 
Top
view post Posted on 14/7/2021, 22:00
Avatar

R5

Group:
Administrator
Posts:
871
Location:
Lago Maggiore Vb

Status:


potrebbe essere il differenziale anteriore
 
Top
view post Posted on 15/7/2021, 04:43

utente junior

Group:
Member
Posts:
26

Status:


CITAZIONE (Navigatornav @ 14/7/2021, 23:00) 
potrebbe essere il differenziale anteriore

Cosa consigli di fare??
 
Top
view post Posted on 15/7/2021, 08:37
Avatar

R5

Group:
Administrator
Posts:
871
Location:
Lago Maggiore Vb

Status:


il gioco è normale sembrerebbe lo stesso mio rumore posta un video su whats
 
Top
view post Posted on 15/7/2021, 12:01
Avatar

utente

Group:
Member
Posts:
268

Status:


io lo ho individuato verificando l'olio . se contiene limatura dei cuscinetti te ne accorgi che brilla metallizzato ed è sicuramente li iil problema. a me era il differenziale anteriore
 
Top
view post Posted on 22/7/2021, 06:36

utente junior

Group:
Member
Posts:
14

Status:


Saluti a tutti. Pure io sento questo rumore sull'anteriore. Quanto costa la riparazione? Conviene aprirlo o sostituirlo con uno di rotazione? Grazie
 
Top
view post Posted on 22/7/2021, 12:32

utente junior

Group:
Member
Posts:
18

Status:


Voi potete dire quello che volete , io ho sul mio treg 1 2010 ho avuto lo stesso problema per mesi e ognuno aveva la sua da dire. Alla fine lo sfregamento e' diventaato un battito al rientro dalle ferie e ho fatto sostituire l'albero di trasmissione ( giunto andato ) in Vw. Rumore scomparso e mai avuto piu' problemi. Forse e' meglio fare un controllo.

saluti a tutti

Tambo
 
Top
view post Posted on 22/7/2021, 13:08

nuovo utente

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Buongiorno a tutti, sono nuovo. Anch'io sul 3.2 benzina ho un rumore di cuscinetti nel differenziale anteriore. Non si trovano usati i differenziali e non so come fare. Qualcuno l'ha sostituito? Prezzo e dove? Grazie
 
Top
view post Posted on 1/5/2023, 12:09
Avatar

Touareg Tdi 2.5 R

Group:
Member
Posts:
295

Status:


Salve ragazzi. Anche io lo stesso problema. Ho comprato e cambiato il differenziale anteriore ma purtroppo il rumore persiste. cosa mi consigliate di fare, cosa potrebbe essere? I meccanico dice che può essere il ripartitore di coppia.
 
Top
view post Posted on 1/5/2023, 23:19
Avatar

nuovo utente

Group:
Member
Posts:
1

Status:


Salve a tutti
Seguo....
Stesso problema
 
Top
view post Posted on 15/5/2023, 07:46
Avatar

Fony

Group:
Member
Posts:
34
Location:
Italia

Status:


Buongiorno a tutti anch’io avevo questo problema rumoroso ruote posteriori che si bloccano risolto con revisione ripartitore di coppia e sostituzione motorino del ripartitore di coppia
 
Top
view post Posted on 20/5/2023, 18:50
Avatar

Touareg Tdi 2.5 R

Group:
Member
Posts:
295

Status:


CITAZIONE (trifone @ 15/5/2023, 08:46) 
Buongiorno a tutti anch’io avevo questo problema rumoroso ruote posteriori che si bloccano risolto con revisione ripartitore di coppia e sostituzione motorino del ripartitore di coppia

ma sentivi come se le le pastiglie sfregano contro il disco? Io sinceramente lo sento più avanti ma avanti ho cambiato il differenziale.
 
Top
14 replies since 2/9/2020, 16:59   886 views
  Share