Aiuto! Non so più cosa fare, Touareg 3.0 V6 TDI - Sospensioni pneumatiche errore 01437

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/9/2020, 07:36

utente junior

Group:
Member
Posts:
27

Status:


Nove mesi fa ho sostituito la pompa delle sospensioni pneumatiche con una “compatibile” Aerosus. Circa un mese fa si è acceso l’allarme “guasto telaio recarsi in officina” (rosso) e le sospensioni si sono bloccate nella posizione di altezza massima.
Il meccanico ha riscontrato che si era bloccata una elettrovalvola della pompa che quindi non consentiva di scaricare l’aria per abbassare le sospensioni. Aerosus ha riconosciuto il difetto è mi ha rapidamente sostituito la pompa con una nuova. Dopo aver sostituito la pompa il meccanico ha effettuato la procedura di livellamento delle sospensioni, ma questa non si conclude regolarmente e segnala l’errore ‘01437 - lettura posizione di controllo non effettuata’. Ho cercato sul web e l’unica soluzione suggerita è quella di effettuare la procedura di livellamento delle sospensioni, ma purtroppo non va mai a buon fine è il meccanico non sa più cosa fare. Avete qualche suggerimento?
 
Top
view post Posted on 21/9/2020, 08:12

utente junior

Group:
Member
Posts:
27

Status:


Ho dimenticato di dire che dopo aver sostituito la pompa, anche se la procedura di livellamento delle sospensioni va in errore, le sospensioni funzionano correttamente alzandosi e abbassandosi. Anche facendo la prova su strada le sospensioni sembrano funzionare bene, ma segnala sempre “errore telaio....”
 
Top
view post Posted on 28/9/2020, 07:57

utente junior

Group:
Member
Posts:
14

Status:


Prima funzionava tutto bene?
 
Top
view post Posted on 28/9/2020, 08:05

utente junior

Group:
Member
Posts:
27

Status:


Si, prima che mi segnalasse “guasto telaio...” funzionava tutto bene. Oggi il meccanico effettuerà delle altre prove per capire se il compressore nuovo che mi hanno mandato in sostituzione è difettoso o se il problema possa dipendere dal blocco valvole pneumatiche che comandano le sospensioni. Vi faccio sapere il risultato delle prove.
 
Top
view post Posted on 28/9/2020, 09:45

utente junior

Group:
Member
Posts:
14

Status:


Ho avuto un problema simile con un'audi A 8 4.2 . avevo cambiato tutto sospensioni blocco valvole e compressore . Per risolvere i vari problemi ci sono voluti 6 mesi in Audi avendo preso tutti i ricambi da Aerosus.
Le sospensioni bisogna controllare gli ohm che se non sono simili la centralina le vede come guaste. Scoperto questo. l'auto andava in protezione comunque e non riuscivano a tarare l'altezza . Abbiamo scoperto in Audi che ci sono due compressori simili, ma sono tarati in modo diverso come pressione, Uno per il motore a benzina e uno per il motore diesel che ha una pressione maggiore. In audi lo hanno scoperto montandomi il compressore di una auto simile che avevano in riparazione e sono riusciti a resettare il sistema. Vedi se trovi qualcuno che ti fa questa cortesia per fare la prova.
 
Top
view post Posted on 28/9/2020, 10:14

utente junior

Group:
Member
Posts:
27

Status:


Ti ringrazio molto.
In effetti quello che ti è capitato sembra molto simile al mio caso ed infatti Aerosus si è detta disponibile a sostituire nuovamente il compressore perchè potrebbe esserci un problema su quello, peraltro nuovo, che mi hanno inviato.
Proprio oggi il mio meccanico sta facendo la prova che tu suggerisci con altro compressore e blocco valvole. Se dovesse essere il compressore me lo farò sostituire nuovamente da Aerosus, altrimenti acquisterò il blocco valvole.
Speriamo bene. Vi tengo informati.
 
Top
view post Posted on 28/9/2020, 17:57

utente junior

Group:
Member
Posts:
27

Status:


Problema risolto. :D
Dopo aver installato per prova un altro gruppo compressore/blocco valvole la procedura di allineamento ha funzionato ed ha continuato a funzionare anche rimettendo i miei pezzi. Quindi non si è trovato l'assassino, ma, come in altri casi visti su internet, facendo varie prove, alla fine ha ripreso a funzionare la procedura di allineamento.
Secondo me è un problema del software di diagnosi della macchina che va in uno stato dal quale esce solo al verificarsi di particolari condizioni che nessuno ha capito quali siano. A volte anche fare prove apparentemente senza senso può consentire di uscire da situazioni di stallo. Secondo me anche nel caso di Delios, che ringrazio per l'aiuto, la soluzione può essere derivata semplicemente dalla sostituzione del compressore, anche se quello sostituito era perfettamente funzionante.
 
Top
view post Posted on 28/9/2020, 18:20

utente junior

Group:
Member
Posts:
27

Status:


Le macchine di oggi hanno decine di centraline e centinaia di sensori. Difficile testare tutte le condizioni che possono verificarsi nel funzionamento reale o a seguito di guasti o riparazioni.
 
Top
7 replies since 21/9/2020, 07:36   722 views
  Share