Presentazione e domande generiche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/9/2021, 07:43

nuovo utente

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Buongiorno a tutti,

e grazie per avermi accettato nel forum. Mi chiamo Riccardo e sono in procinto di acquistare un Touareg 3.0 TDI del 2006 con sospensioni pneumatiche e blocco posteriore.
Avrei alcune domande su alcuni argomenti che avrete sicuramente da affrontato ma premetto che cercando nelle discussioni del forum, non ho trovato esattamente quello che cercavo. Chiedo per questo l´aiuto dei veterani del gruppo e del Touareg.

1) comprando un Touareg usato, quali sono le cose cui stare piú attenti? Mi riferisco a problemi tipici del modello/versione e non a controlli generali di routine nell´acquistare un´auto usata.
2) volendo usarla anche per un pó di off-road, mi sono messo alla ricerca di protezioni sottoporta e protezioni sottoscocca ma non ho trovato prodotti aftermarket (se non aprezzi proibitivi e su siti americani) come si trovano per le Land Rover. Sapete dove guardare o a chi rivolgermi nel caso devo farle fare su misura?
3) Ho letto qui nel blog che alcuni hanno rinunciato ad installare il verricello. Ma é davero cosi problematico?
4) l´auto ha sia cerchi da 17 che da 18. Quale misure di pneumatici AT/MT (Tipo le BF) posso montare senza dover ricorrere a kit di rialzo?

Vi ringrazio moltissimo per il vostro aiuto e spero di poter condividere presto con voi le foto del mio mezzo e magari organizzare qualche uscita.

Saluti a tutti
Riccardo
 
Top
view post Posted on 4/9/2021, 07:20
Avatar

utente

Group:
Member
Posts:
480
Location:
Roma

Status:


ciao Riccardo,
per alcune cose posso risponderti io.
1) il problema piu' tipico del touareg è la rottura del supporto dell'albero di trasmissione: è sottodimensionato per il peso e le sollecitazioni della vettura per cui si usurano i cuscinetti e si rompe mediamente tra i 100 e i 120 mila km. Io ne ho percorsi 300mila e l'ho cambiato già due volte. Ci sono alcune discussioni nel forum che puoi leggere. Altri problemi grossi non ne conosco, magari te li diranno gli altri utenti del forum.
2)-3) piastre in vendita non ne esistono, io le ho fatte fare su misura da un bravo preparatore di Brescia, un certo Loris Calubini che lavora per le auto della Parigi Dakar; è bravo ma lentissimo. Anche a Roma c'è un bravo preparatore (tu di dove sei?)
Per il verricello non c'è problema, si installa sotto il paraurti e si vede solo il gancio che esce. L'unica cosa è che deve essere segnato a libretto, così come lo snorkel e per queste cose ogni motorizzazione ha le sue regole.Se mi mandi la tua email ti spedisco alcune foto della mia.
4) per le gomme puoi montare solo ed esclusivamente quelle che sono segnate sul tuo libretto e non ci sono due touareg che abbiano segnate le stesse. Io ho montato le BF 245/70/17
Se vuoi altre informazioni chiedi pure
 
Top
view post Posted on 4/9/2021, 13:57

nuovo utente

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Ciao Umby,

grazie moltissimo per la risposta. Io sono della provincia di Latina, ma attualemte vivo all´estero (Germania) dove con la motorizzazione ci sono meno problemi che in italia (se le modifiche sono fatte bene): mettere il verricello a libretto e una misura maggiorata delle ruote non dovrebbe essere un problema, per questo chiedevo quali sono le gomme piú grandi possibili che effettivamente entrano nel passaruota senza kit di rialzo.

Il Touareg che ho sott´occhio ha 143.000 km, quindi devo chiedere al propietario se effettivamente ha giá cambiato il supporto. Da cosa mi accorgo se é molto usurato? E quanto costa píu o meno cambiarlo?
Magari mi aiuta nella contrattazione. Se ti viene o alto in mente scrivimi pure.

Sarei felicissimo di ricevere qualche foto della tua Treg, ti mando subito la mia email in privato.
 
Top
view post Posted on 6/9/2021, 07:00
Avatar

utente junior

Group:
Member
Posts:
20

Status:


Ciao per quanto riguarda l'usura del supporto, te ne accorgi tenendo il braccio appoggiato al bracciolo, se presenta vibrazioni in accelerata vuol dire che sta andando il rivestimento di gomma attorna al cuscinetto. Un altro difetto comune ai 3.0 V6 sono i corpi farfallati delle due bancate. Se non li ha cambiati molto probabilmente toccherà farlo a te. Sul forum se ne parla a riguardo. Ciao
 
Top
view post Posted on 6/9/2021, 10:24

nuovo utente

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Grazie mille Eraldone!
 
Top
view post Posted on 6/9/2021, 11:18
Avatar

utente junior

Group:
Member
Posts:
20

Status:


Figurati, anche io avevo il 3.0 prima serie restyling anno 2007 però l'ho preso appositamente senza sospensioni pneumatiche perché anche con quelle tanti hanno avuto fastidi, quindi a te la scelta ma verifica che funzioni bene e che non presentino rumori strani.
 
Top
view post Posted on 3/11/2021, 22:49

nuovo utente

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Ciao a tutti,

alla fine ho preso un T del 2008 3.0 TDI con blocco contrale e posteriore, sospensioni pneumatiche e cambio automatco.
L´auto va benissimo e ne sono molto soddisfatto. Avrei le seguenti domande:
1) chi ha esperienza con kit di rialzo per sospenzioni ad aria? Vorrei montare delle gomme piú alte di spalla (BF 265/60 R18 ad esemprio) ma ho l´impressione che non entrino nel passaruota
2) l´auto é provvista di sistema audio premium per collegare il cellulare (vecchio Nokia 6300) tramite BT. Io vorrei collegarci il mio Iphone ma quest´ultimo non supporta il protocollo RSAP. Chi ha risolto questo problema?
3) azionando con la manopola il blocco posteriore, il blocco rimane aperto ma non mi viene segnalato nessun errore nel sistema. Che cosa puó essere? L´attuatore?

Grazie mille a tutti.
 
Top
view post Posted on 5/11/2021, 08:12
Avatar

fancazzista

Group:
Administrator
Posts:
8,939
Location:
Tannetum

Status:


ciao e benvenuto.
per darti la risposta al supporto dell'albero di trasmissione e alzi l'auto puoi verificare lo stato della gomma attorno al cuscinetto (è lei il problema) se è già crepata o rotto stai pur certo che cederà.

1) io non conosco nessuno direttamente ma quello che puoi fare per certo per alzare il range di funzionamento è quello di modificare o sostituire le leve dei sensori di altezza con qualcosa di più lungo e poi ricalibrando tramite VCDS.

2) non ne ho la più pallida idea

3) sul cruscotto dice nulla? scansionata l'auto per verificare lo stato dei problemi? cmq tutto può essere però il sistema funziona solo a quadro acceso anche il ripartitore centrale.
 
Top
view post Posted on 15/11/2021, 22:58

nuovo utente

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Aggiornamento

2) ho comprato un adattore BT originale VW che entra nell´alloggiamento del telefono nel bracciolo ma non funziona con Iphone. Mi tocca rimandarlo indietro

3) la diagnostica é stata fatta ma non ha rilevato anomalie. Il blocco posteriore si puó innescare solo dopo aver messo in ordine prima le ridotte e poi il blocco centrale.
 
Top
view post Posted on 16/11/2021, 15:24
Avatar

utente

Group:
Member
Posts:
480
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE
Il blocco posteriore si puó innescare solo dopo aver messo in ordine prima le ridotte e poi il blocco centrale.

Ric, ma tu passavi a bloccare direttamente il posteriore? Se è così per forza avevi problemi: la sequenza logica è : prima le ridotte, inserirle, premere il freno; poi il blocco del centrale, metterlo, premere il freno; terzo il blocco del posteriore, inserirlo, non so se anche qui si deve premere i freno perchè non l'ho sulla mia. Io davo per scontato che tu facessi tutta la sequenza in ordine, anche perchè mettere il blocco del posteriore senza le ridotte e il centrale non ha senso.
Si usa in casi estremi, con un insabbiamento profondo o con fango tipo sabbie mobili, di solito le ridotte bastano e avanzano, anche su sabbia fine o su rocce sconnesse
 
Top
view post Posted on 16/11/2021, 17:23

nuovo utente

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Ciao Umby,

mi state capendo male. Faccio esattamente come dici tu, diversamente non si puo fare. Mi riferivo solo al fatto che girando la rondella la sequenza é predefinita. Comunque il centrale si innesca, il posteriore no.
 
Top
10 replies since 2/9/2021, 07:43   238 views
  Share