Motore si spegne o non accende., Elelttronica motore non comunica.

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view post Posted on 21/12/2021, 23:59
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Salve a tutti. Mi succede che il Treg R5 spesso non vuole accendersi dicendomi di premere il freno (ovviamente premuto). Non tenta neanche di avviare il motorino. A volte avvia il motorino ma dopo mezzo secondo si ferma, senza mettere in moto. Altre volte accende il motore per 5-10-15 se ondi poi di spegne da solo. Peggio mi è capitato in qualche occasio e che si spegnesse mentra stavo guidando.
Ora sono da un elettrauto con scanner collegato (non è il max ma qui in Perú nella selv è grasso che cola) e stavo investigando. Ho fatro mille accensioni esplorando i vari sottosistemi, leggendo dati e spegnendo e riaccendendo molte volte senza problemi. Poi si presenta il problema e la centralina motore (sistema 01) risulta non comunicante, errori segnalati immediatamente da vari sottositemi tra cui cambio, immobilizzatore, quadro strumenti etc.

Ritornata fortunatamente online la elettronica del motore, ne leggo gli errori e mi esce errore terminale 15: tensione incredibile/inammissibile (tradotto dallo spagnolo).

Temo di aver problemi al cablaggio elettrico, ne sono quasi certo... oppure qualche relè che alimenta la centralina motore. Quale sarebbe bello saperlo... inoltre mi confermate che la ecu motore è lato dx alla base del parabrezza? Ne sono quasi certo ma con tutta l'elettronica che c'è meglio un riscontro in più.

Nel forum ho cercato "terminale 15" ma senza trovare qualcosa di utile.

Ringrazio anticipatamente chi mi darà anche il minimo supporto.

Grazie, Stefano.

Dimenticavo il codi e di errore:
P3325 Alimentación de corriente del borne 15: inadmisibe (in spagnolo)
 
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view post Posted on 22/12/2021, 07:34
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fancazzista

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http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/00576

la centralina motore si trova sul lato DX del parabrezza sotto la griglia in plastica, vanno tolti i tergi, smonti lo scolo in plastica ai piedi del parabrezza e ti trovi la centralina sotto ad un profilo in alluminio con 2 bulloni antifurto non ricordo il nome ma sono tipo torx ma al contrario.

per i relè potresti verificare se facciano ben contatto i "433" uno è sotto al sedile vicino alla batteria e l'altro nella scatola fusibili lato SX sotto al parabrezza (motore)

stressatemi quando viene buoi qua su whatsapp che vi giro gli schemi elettrici sia a te che a luca, altrmenti continuo a dimenticarmi
 
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view post Posted on 22/12/2021, 14:42
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Grazie per le dritte, farò tutte le verifiche del caso.
Per gli schemi elettrici come posso scaricarli?
 
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view post Posted on 22/12/2021, 19:03
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fancazzista

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data la posizione comoda in cui ti trovi ti consiglio la santa pazienza di "trovare diversamente comperato" il software ElsaWin.
è la guida alla riparazione di tutto il gruppo VW, se vuoi puoi installare solo il pacchetto volkswagen.

in teoria bisogna partire dalla 4.0 (credo sia la prima) ed installare successivamente tutte le versioni se vuoi tutti i mezzi (anche se non ti servono).
probabilmente dovrai munirti di oscilloscopio...

oppure nel caso non trovi il guasto potresti fare la prova di installare un interruttore per la messa in moto, c'erano tanto tempo fa delle guide su come installare il pulsante di accensione del keyless senza ovviamente avere questo optional. la controindicazione era che chiunque salisse in macchina (e premesse il freno) schiacciando il bottone l'auto partiva.

https://drive.google.com/drive/folders/10z...EGP?usp=sharing
 
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view post Posted on 23/12/2021, 09:05

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Lo ha fatto anche a me e sono impazzito per quattro mesi.
Alla fine era un collegamento di fili non saldato dal cretino che mi ha smontato l'antifurto satellitare nel cruscotto lato sinistro. Con il tempo il rame ossidato e sopratutto in condizioni di umidità faceva lo stesso difetto e non sempre... L'errore era mi mancata comunicazione tra centralina e motore.
 
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view post Posted on 23/12/2021, 13:22
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Grazie a tutti per i suggerimenti. Ho controllato il cablaggio sul pavimento lato guida ed era a posto. Oggi proseguo co la ricerca.
 
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view post Posted on 27/12/2021, 20:14
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Salve stesso difetto risolto sostituendo il sensore di giri albero motore.

Attached Image: IMG-20200731-WA0012

IMG-20200731-WA0012

 
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6 replies since 21/12/2021, 23:48   203 views
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