Rumore dopo spegnimeno motore.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/2/2022, 08:50

utente

Group:
Member
Posts:
303

Status:


Ciao a tutti, ho un Touareg II del 2010 e da sempre ho notato che quando spengo la macchina si sente un rumore tipo una pompa che gira per qualche secondo.
Poi si sente un clock e il rumore di solito smette.

Ieri però questo rumoe non smetteva e questa mattina la batteria era scarica e quel rumore si sentiva ancora.

Quando apro la portiera lato guidatore il rumore smette per qualche secondo (se ne sente un altro per qualche secondo che probabilmente è la pompa della benzina ... questo so che è normale) ma poi riparte e non si ferma.

Di solito lascio la macchina aperta in garage ma oggi per fare una prova la ho chiusa con il telecomendo e il rumore si è fermato.

Ora non la tocco perchè non vorrei ricominciasse e si scaricherebbe la batteria (meno male ho il mantenitore sempre collegato).

Qualcuno ha idea di che automatismo sia e come mai se spengo con il teleomando tutto funziona bene mentre se chiudo semplicemente la portiera questo rumore resta ?
 
Top
view post Posted on 3/3/2022, 06:31
Avatar

R5

Group:
Administrator
Posts:
873
Location:
Lago Maggiore Vb

Status:


Ciao hai il webasto? potrebbe essere quello
 
Top
view post Posted on 3/3/2022, 08:10

utente

Group:
Member
Posts:
303

Status:


CITAZIONE (Navigatornav @ 3/3/2022, 06:31) 
Ciao hai il webasto? potrebbe essere quello

No. Non sapevo nemmeno che esistesse.
Comunque è il rumore di una pompa che tra l'altro succhia parecchia corrente perchè in circa 18 ore mi ha fatto fuori la batteria ....

Sono terrorizzato. Se mi succede ancora e non sono in garage resto per la strada ...

Tutto molto strano comunque: gli specchietti elettrici che non si chiudono più e questo problema concomitante ... per me non è una coincidenza.
Potrebbe essere qualche ritorno di massa ossidato ... e chi lo becca ?
 
Top
view post Posted on 16/5/2022, 13:18

utente

Group:
Member
Posts:
303

Status:


Aggiornamento, ieri lo specchietto di sinistra ha iniziato a funzionare ma va piano come se arrivasse poca corrente.
Contestualmente il rumore di una pompa resta attivo quando spengo la macchina e mi scarica la batteria con circa 2A fissi.
Il rumore si arresta x qualche secondo quando apro la portiera lato guidatore ma poi riparte inesorabile.
Così non posso stare la batteria si scarica in una notte.
Cosa può essere ?
 
Top
view post Posted on 18/5/2022, 06:10
Avatar

fancazzista

Group:
Administrator
Posts:
8,939
Location:
Tannetum

Status:


difficile che con la corrente continua arrivi "poca" corrente ti consiglio di smontare e verificare con un tester.

come altri han già detto fai la prova di scollegare il fusibile 2 dal portafusibile B dovresti toliere l'alimentazione alla centralina che gestisce il webasto
alrimenti hai il fusibile 21 portafusibile B che da l'alimentazione al relè per il calore residuo e relativa pompa per il refrigerante.

ps: il portafusibile B è quello cruscotto lato guidatore
 
Top
view post Posted on 20/5/2022, 18:50

utente

Group:
Member
Posts:
303

Status:


Per lo specchietto qualche informazione in più la da VCDS.

CODICE
Address 52: Door Elect, Pass. (J387)       Labels: None
  Part No SW: 4H0 959 792 F    HW: 4H0 959 792 F
  Component: TSG BF        H07 0158  
  Revision: --------    Serial number: 0000103391825
  Coding: 011D0620D000451005080000
  Shop #: WSC 31414 790 00001
  VCID: 3B7341B7BAE772C68EF-806E

2 Faults Found:
02117 - Motor for Mirror Folding
           007 - Short to Ground
            Freeze Frame:
                   Fault Status: 01100111
                   Fault Priority: 3
                   Fault Frequency: 15
                   Reset counter: 135
                   Mileage: 119239 km
                   Time Indication: 0
                   Date: 2022.02.20
                   Time: 11:41:12

02117 - Motor for Mirror Folding
           006 - Short to Plus
            Freeze Frame:
                   Fault Status: 01100110
                   Fault Priority: 3
                   Fault Frequency: 5
                   Reset counter: 135
                   Mileage: 120078 km
                   Time Indication: 0
                   Date: 2022.04.23
                   Time: 16:21:13


Io proverei a smontare il joystick lato passeggero a capire come si fa senza smontare mezza portiera.
 
Top
view post Posted on 23/5/2022, 06:06
Avatar

fancazzista

Group:
Administrator
Posts:
8,939
Location:
Tannetum

Status:


sono 10€ :lol:
per le foto :P

rosstech dice che hai un problema sul cablaggio, un cavo che va a massa... o forse più probabile uno spinotto con falsi contatti. non è che per una qualche ragione hai portato l'auto in carrozzeria?
https://ibb.co/7gdjDrW
https://ibb.co/mqVsTVc
https://ibb.co/dPFyRtM
https://ibb.co/QJZS4ZV
 
Top
view post Posted on 25/5/2022, 13:20

utente

Group:
Member
Posts:
303

Status:


Grazie poci4ever.
No non la ho portata in carrozzeria.

Possibile che bisogna sempre smontare mezza macchina per arrivare ad un connettore ?

Propendo per una massa "farlocca" perchè di problemi concomitanti inizio ad averne troppi:

- Specchio di destra che non va ma ogni tanto va anche se si muove piano e con poca potenza (a volte non si apre tutto)
- Lo sbrinatore degli specchi non funziona (credo che tutto sia partito da li perchè questo inverno lo ho lasciato sempre acceso)
- la pompa del webasto (o quello che è perchè io non ho nessuna etichetta che indichi la sua presenza) che a volte resta accesa
- se tolgo il fusibile 21, tutto spento e la batteria va a zero i una notte. Rimesso il fusibile ho la pompa webasto che fa quello che vuole ma una volta spenta la batteria non si scarica.

Credo finirò per cercare un buon elettrauto .... vorrei evitare mamma VW che mi pela...
 
Top
view post Posted on 8/6/2022, 06:28
Avatar

fancazzista

Group:
Administrator
Posts:
8,939
Location:
Tannetum

Status:


si e saranno sempre più macro pezzi per ridurre i tempi di assemblaggio.

se vuoi provare a togliere il relè che aziona la pompa si trova in uno dei portarelè sotto al piantone di sterzo.
in base al mese di produzione mi da due posizioni:
la prima sotto al comando accensioni luci (portarele sr1) il relè E5 (il primo tra i due più piccoli) e lo capisci se ti manca il quarto rele grosso.
al secondo invece si trova alla desta del piantone (portarele sr2) ed è il relè D2 (nella fila di mezzo il terzo) e lo capisci perchè sono tutti occupati
 
Top
8 replies since 28/2/2022, 08:50   197 views
  Share