Dimensioni vano batteria R5 e partenze a freddo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/1/2024, 10:40

nuovo utente

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Buongiorno a tutti,
sono nuovo del Forum e posseggo un TOUAREG R5 immatricolato in italia nel 2006 (è un 7L come da libretto di circolazione).
Dovrei cambiare la mia batteria dopo quasi 3 anni di onorato servizio (anche se le partenze non sono mai state all'altezza); non so la marca perchè me l'ha cambiata il meccanico e non ho mai aperto il vano sotto al sedile.
Avrei una domanda apparentemente molto semplice: quanto misura il vano batteria di un R5 (LxHxA)?
Non ho trovato riscontro nel forum, o meglio, trovo qualcuno che ha dato delle dimensioni ma poi trovo altre persone che hanno montato batterie più grandi.
Avete dei consigli sulle batterie migliori da utilizzare? Vorrei avere delle partenze a freddo più efficaci, ma in questo periodo col freddo l'auto si accende alla seconda/terza prova di accensione.
Grazie in anticipo a chi mi saprà dare dei consigli.

PS: con la batteria attuale ho sempre avuto sia problemi a freddo durante il periodo invernale, ma anche qualche problema di accensione se percorro pochi KM in città e mi trovo ad accendere l'auto dopo 3/4 spegnimenti. Non so se dipenda del tutto dalla batteria o se ci possa essere dell'altro.
 
Top
view post Posted on 5/2/2024, 08:41
Avatar

utente junior

Group:
Member
Posts:
21

Status:


Salve io ho da poco montato questa batteria e mi trovo benissimo

Attached Image: IMG_2636

IMG_2636

 
Top
view post Posted on 5/2/2024, 09:40

nuovo utente

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Ciao e grazie per la risposta!
Anche io monterò sicuramente una 100AH 900A, anche perchè nel frattempo la mia batteria mi ha abbandonato completamente.
Solo che volevo capire se si riesce a montare anche una 110/120 Ah così da avere uno spunto superiore, anche se di poco, ai 900A.
In fase di partenza il treg fa un pò fatica, penso che cambierò anche le candelette e farò pulire la valvola EGR. Il motorino di avviamento pare essere OK.
 
Top
view post Posted on 5/2/2024, 09:47
Avatar

utente junior

Group:
Member
Posts:
21

Status:


Lo spunto è più che sufficiente controlla il resto io l’erg l’ho tappata con un lamierino essendo meccanica non occorre fare modifiche elettroniche, controlla filtro aria e candelette

Se non dovesse ancora migliorare controlla gli innesti del filtro gasolio può succedere che aspiri aria
 
Top
view post Posted on 5/2/2024, 09:53
Avatar

R5

Group:
Administrator
Posts:
871
Location:
Lago Maggiore Vb

Status:


Si parlava anche della treccia rame di massa c'è qualcosa scritto vedi se lo trovi
 
Top
view post Posted on 5/2/2024, 15:14

nuovo utente

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Sono stato dal mio meccanico (un tipo molto disponibile, professionale e competente) che mi ha messo una batteria momentanea in attesa che gliene arrivi una migliore che monterò probabilmente domani; già la partenza a freddo è migliorata, ma non è ancora ottimale come ci si aspetta.
Prossimamente il meccanico mi controllerà le candelette. Meno di un anno fa (a fine luglio 2023) mi ha sostituito i filtri aria e gasolio di cui farò controllare gli innesti.
Ho trovato la discussione di cui parlava Navigatornav e proverò anche a fargli aggiungere le 2 trecce di rame, una in fondo al motore vicino alla vecchia e una in alto dove c'è il morsetto del meno, anche se in quella discussione non mi rende visibili le foto postate.
 
Top
view post Posted on 7/2/2024, 12:00

nuovo utente

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Ciao a tutti,
ho fatto sostituire ieri la batterie con questa di cui allego foto.
La partenza a freddo è migliorata notevolmente stamattina.
Continuerò a testarla per poi eventualmente fare le manutenzioni di cui sopra.
Nella foto, se può essere utile ci sono anche le dimensioni della batterie e a detta del mio meccanico nonostante ci sia ancora qualche centimetro utile sarebbe meglio non inserire nulla di tanto più grande.
Spero che questa informazione possa essere utile a qualcuno.
Intanto grazie a tutti

Attached Image: Batteria

Batteria

 
Top
6 replies since 29/1/2024, 10:40   83 views
  Share