Bridgeston Touranza T005

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/2/2024, 12:25
Avatar

nuovo utente

Group:
Member
Posts:
1

Status:


Buongiorno, ho acquistato circa tre anni fa una 500x - con la quale ho fatto fino ad ora circa 9.500 Km- equipaggiata con le gomme Bridgeston T005 215/55R/17. Dopo circa sei mesi e con circa 1000 Km, la gomma anteriore sinistra presentava sul battistrada circa 5 o 6 pezzi di gomma staccati e trattenuti da un peduncolo. Dopo circa 3 o 4 mesi anche la gomma destra presentava la stessa situazione. Interrogata la concessionaria dopo la constatazione sulla prima gomma, mi veniva detto che io potevo aver fatto manovre da fermo un un posto con pavimentazione dissestata o addirittura tagliente. Un gommista dal quale sono stato portato mi diceva che comunque la cosa non era grave. Ho scritto alla Fiat che non mi ha mai risposto. Per l'altra gomma deterioratasi dopo circa 5.000 Km sono andato da un a gommista di fiducia che mi diceva di aver visto simili situazioni anche su altre vettura e altri tipi di gomme, probabilmente, diceva lui, fatte con mescole più morbide. Attribuiva il distacco dei pezzi di battistrada, all'accelerazione in partenza. Premetto che io , a 80 anni, vado piano e non faccio slittare le gomme. Su quelle posteriori non è mai successo niente.
Secondo voi quale può essere la causa? Dopo tre anni di possesso della macchina potrei chiedere ancora alla Fiat un intervento?
Grazie e saluti
Angelo Cusolito
 
Top
view post Posted on 12/2/2024, 07:49

utente junior

Group:
Member
Posts:
11

Status:


Buongiorno quel tipo di problema si manifesta per più cause , ho il pneumatico si sta invecchiando ed ha perso la sua elasticità , e da quello che ho letto ha già tre anni e ci sta se la vettura è esposta alle intemperie estive ed invernali 365 giorni l’anno , o fai una rampa di cemento tutti i giorni , o manovre sulle pavimentazioni in porfido , o strade bianche non asfaltate , solo in questi casi si cominciano a staccare i pezzi sul battistrada , per esempio gli pneumatici che soffrono molto di questa causa sono i 4 stagione e gli invernali perché il tassello non essendo un blocco unico ma più intarsiato si strappano più facilmente, comunque non sono pericolosi ma più peggiorano e più diventeranno rumorosi al rotolamento , spero di esserti stato d’aiuto 😉
 
Top
1 replies since 11/2/2024, 12:25   52 views
  Share