Posts written by umby2001

view post Posted: 6/4/2024, 08:14 in fuoristrada - I nostri Treg
Sui monti tra Lazio e Abruzzo.

https://youtu.be/WvVvJhvbbo8

La telecamera che ha registrato il video è montata su un secondo touareg, V6 cambio automatico
view post Posted: 29/1/2024, 09:08 inserire ridotte/blocco differenziali - TREG I - guide utili
Ciao Giulio, a questo link puoi vedere la manopola delle marce ridotte e blocco del differenziale montata sul touareg della prima e seconda serie
https://www.b-parts.com/it/ricambi-auto/no...2-2013-14075334
se è presente il blocco del differenziale posteriore c'è un ulteriore disegnino delle quattro ruote con il pallino messo sull'assale posteriore.
ruotando la manopola inserisci prima le marce ridotte, poi il blocco centrale e poi quello posteriore.
il touareg ha comunque il blocco elettronico sia del differenziale posteriore che di quello anteriore, che funziona benissimo, per cui il blocco manuale è un dipiù secondo me non indispensabile.
view post Posted: 5/6/2023, 18:51 in fuoristrada - I nostri Treg
Dopo il fermo del covid e vari impedimenti abbiamo ricominciato a fare un po di fuoristrada.
Ecco un primo filmato registrato durante un giro in Sardegna

https://youtu.be/7SNnGgTlcHM
view post Posted: 16/12/2022, 13:16 Non catenabile ? - TREG I - pneumatici, cerchi e freni
ciao pilieri, intanto che ti legge poci ti rispondo io.
sul mio touareg monto gomme e cerchi più grandi di quelli che hai tu (245 70 17), e le catene entrano benissimo nel passaruota senza toccare per cui secondo me la tua è catenabilissima.
sempre secondo me non ti conviene spendere soldi per gomme invernali o 4 stagioni dato che dalle tue parti la neve la vedi una volta ogni 10 anni, ma ti basta mettere nel bagagliaio delle catene della tua misura per essere in regola con la legge.
ce ne sono anche di poco costose tipo queste che vendono su amazon:
https://www.amazon.it/Catene-OMOLOGATE-Spe...ps%2C206&sr=8-5
view post Posted: 29/6/2022, 10:59 Tipo olio per r5 motore bac - TREG I - motore e cambio
Ho il tuo stesso modello di touareg con 310mila km, uso l'olio 5W 30 e un po di consumo c'è a questo chilometraggio, diciamo 1kg ogni 4-5000 km (ogni 2000 mi sembra un po tanto). Ho notato che sotto sforzo, quando traino la caravan o faccio fuoristrada consuma un po di più, ma credo che sia normale.
il 5w 30 lo pago 11 euro al litro, non so il prezzo del 10 30 sintetico, vedi tu se cambiando olio il rapporto qualità prezzo ti cambia, o se è più conveniente continuare con i rabbocchi
view post Posted: 5/5/2022, 18:19 PREPARAZIONE ZONA ROMA - TREG I - off-road
tranquillo, io di accessori specifici per il fuoristrada non sono arrivato ancora a 20mila euri :woot:
view post Posted: 5/5/2022, 14:05 PREPARAZIONE ZONA ROMA - TREG I - off-road
Ciao Pluto68
per ciò che riguarda un bravo meccanico zona Roma io vado da questi:
Autofficina 2 Esse F.lli Seri Due Esse Di Seri Vincenzo
Via Anguillarese, KM. 2.700
00061 Anguillara Sabazia (RM)
tel 06-9994779

riparano il mio touareg ormai da 12 anni e ne sono diventati esperti. soprattutto, se c'è da cambiare un singolo pezzetto lo fanno, non ti dicono che devi cambiare tutto il blocco.

Per ciò che riguarda la preparazione specifica per il fuoristrada c'è Simone Galli a Pomezia
www.multicar4x4.it/it/

mi ha montato snorkel e verricello a prezzi onesti. Devi solo mettere in conto che è di una lentezza esasperante, ma è veramente bravo e preciso

Se poi pensi di rimappare la centralina c'è la top tuning
www.toptuning.it/?gclid=CJyYm8bQtKQCFctH4wodaTZH0g

io l'ho fatto, e, oltre ad aver guadagnato parecchi cavalli, ho avuto un netto miglioramento in ripresa ed elasticità specialmente alle marce basse
view post Posted: 5/5/2022, 07:56 Rialzo 5 cm - TREG I - sospensioni, differenziali, sterzo e assali
CITAZIONE
Grazie per la risposta. Io non capisco perche' a libretto non ho le 245/70 R17... ho un R5 2008...
ciao

Non ce l'ha nessuno quella misura; io ho dovuto chiedere alla motorizzazione di aggiungerle a libretto.
A Roma mi hanno chiesto il nulla osta della wv, ma la wv centrale di Verona non me l'ha dato perchè, dicono, sono adatte solo le misure che già stanno a libretto (cosa assurda perchè non ci sono due libretti con le stesse misure, io ad esempio non ho i cerchi da 18). Dopo lunghi giri da una motorizzazione all'altra, con risposte sempre diverse, come se i regolamenti non fossero uguali per tutti, ho trovato una motorizzazione nel nordest (purtroppo non ricordo se Cremona, Mantova, Vicenza o giù di li) che non ha fatto problemi e ha aggiunto a libretto la misura che volevo io

Un'altra cosa: se montate il verricello e lo snorkel, così come un eventuale paraurti ad uso gravoso, anche loro devono essere a libretto.

Questo è il libretto conn tutte le aggiunte
libretto[/IMG]
view post Posted: 4/5/2022, 09:06 Rialzo 5 cm - TREG I - sospensioni, differenziali, sterzo e assali
Ciao Christian,
leggo solo oggi il tuo messaggio e quindi ti rispondo con un po di ritardo. Alzando di 5 cm (non sono troppi, andrebbe bene anche 8) ho dovuto cambiare gli ammortizzatori, mettendone un modello con lo stelo più lungo, altrimenti, come dici tu, avrebbero lavorato male. Li avrei dovuto cambiare comunque perchè erano ormai arrivati; certo che se tu li hai nuovi sarebbe uno spreco cambiarli.
Problemi ai giunti da quando l'ho rialzata non ne ho avuti e ormai ci ho fatto più di 150mila km quindi vai tranquillo.
Distanziali non li ho montati, non ce n'è bisogno, la macchina è larga abbastanza di suo e non ha problemi di baricentro anche sulle pendenze laterali molto forti.
Ho messo gomme più grandi (245/70 r17) così ho recuperato altri 2cm e mezzo
Importante invece è proteggere la parte inferiore dell'auto con lamiere robuste, io ho montato piastre di alluminio da 8mm che proteggono il motore, il serbatoio e i giunti.
Anche un verricello fa comodo per tirarti fuori da situazioni di stallo, mentre lo snorkel è utile solo se fai parecchi guadi, altrimenti ne puoi fare a meno
ciao e chiedi pure
view post Posted: 16/11/2021, 15:24 Presentazione e domande generiche - PRESENTATI QUI
CITAZIONE
Il blocco posteriore si puó innescare solo dopo aver messo in ordine prima le ridotte e poi il blocco centrale.

Ric, ma tu passavi a bloccare direttamente il posteriore? Se è così per forza avevi problemi: la sequenza logica è : prima le ridotte, inserirle, premere il freno; poi il blocco del centrale, metterlo, premere il freno; terzo il blocco del posteriore, inserirlo, non so se anche qui si deve premere i freno perchè non l'ho sulla mia. Io davo per scontato che tu facessi tutta la sequenza in ordine, anche perchè mettere il blocco del posteriore senza le ridotte e il centrale non ha senso.
Si usa in casi estremi, con un insabbiamento profondo o con fango tipo sabbie mobili, di solito le ridotte bastano e avanzano, anche su sabbia fine o su rocce sconnesse
view post Posted: 3/11/2021, 11:41 Rialzo 5 cm - TREG I - sospensioni, differenziali, sterzo e assali
CITAZIONE
cosa ne pensate di questi?

Può andare bene per lui che ci va nel bush australiano, perchè è pianeggiante e sabbioso, e il problema grosso sono gli attraversamenti di corsi d'acqua molto profondi.
Da noi invece trovi soprattutto rocce, salite e pendenze laterali, rialzare troppo ti alza il baricentro e ti compromette la stabilità rischiando il ribaltamento.
Meglio rialzare meno la carrozzeria e guadagnare altri centimetri mettendo gomme più grandi e larghe, così rialzi anche i differenziali e il baricentro non cambia.
view post Posted: 20/9/2021, 08:50 Rialzo 5 cm - TREG I - sospensioni, differenziali, sterzo e assali
Forse le più adatte al fuoristrada sone le 235/65/17, se non altro c'è più altezza della gomma rispetto al cerchione e puoi sgonfiare di più senza aver paura di toccare il metallo.

Potresti andare alla motorizzazione a sentire se ti aggiungono le 245/70/17 e le 245/75/17, alcune motorizzazioni lo fanno senza problema, alcune ti chiedono il nulla osta della vw, alcune non lo fanno nemmeno con il nulla osta: in Italia ognuno si fa la sua propria interpretazione delle leggi.

Tra l'altro io anni fa avevo chiesto il nulla osta alla VW centrale di Verona, ma niente da fare: mi hanno detto che tutte le gomme che vanno bene sono già a libretto e solo quello sono buone.

Il bello è che non ho ancora visto due touareg con le stesse gomme, io ad esempio non ho nulla del 18 e del 19 ma ho anche un 235/70/16.
view post Posted: 16/9/2021, 06:43 Rialzo 5 cm - TREG I - sospensioni, differenziali, sterzo e assali
Io uso le 270 45 17, sono 4,5 cm di diametro maggiore delle tue, quindi stai sollevato da terra 2,25 cm in più (puoi vedere le differenze tra i vari tipi di gomme a questo link

https://tire-calc.com/it/comparison/245-70...and-275-45-r19/)

Su cose tipo la via del sale non c'è problema, ma in fuoristrada tipo "per antichi sentieri" vale la pena sia di alzare le sospensioni, sia di mettere gomme più specifiche.
roma_pescara
view post Posted: 15/9/2021, 18:33 Rialzo 5 cm - TREG I - sospensioni, differenziali, sterzo e assali
ciao e benvenuto

alzare il touareg si può fare benissimo, io ho un 2.5 del 2003 senza sospensioni pneumatiche, per cui anni fa ho messo degli spessori in teflon da 5 cm sotto le molle che mi ha fatto un meccanico. La controindicazione è che il tutto è più rigido e ammortizza meno, ma in fuoristrada quei 5 cm, sommati ai 2.5 delle ruote più grandi fanno la differenza.
Se non fai invece fuoristrada e lo usi solo su strada non ne vedo l'utilità, gli svantaggi sono superiori ai vantaggi.
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